Montana è sponsor di “Cuochi per un giorno”, il festival nazionale per piccoli chef

Torna a Modena, sabato 1° ottobre e domenica 2 ottobre “Cuochi per un giorno” il Festival nazionale di cucina per bambini. Inalca sostiene l’evento attraverso una sponsorizzazione con il brand Montana

27 Sett 2022 - 11:41
Montana è sponsor di “Cuochi per un giorno”, il festival nazionale per piccoli chef
Torna a Modena, sabato 1° ottobre e domenica 2 ottobre, dopo due anni di stop forzato, “Cuochi per un giorno”, il Festival nazionale di cucina per bambini, l’unica manifestazione in Italia che coinvolge 7mila bambini per trasmettere in modo semplice, ludico e stimolante la passione, le tecniche e le tradizioni legate alla cucina. Grandi chef come Luca Marchini, Franco Aliberti, Simone Cipriani, Giacomo Devoto e le donne immigrate di Roots – il progetto di formazione culinaria diretto da Jessica Rosval - guideranno i piccoli cuochi nella preparazione di decine di ricette, dagli antipasti ai dolci presso il Club La Meridiana a Casinalbo, alle porte di Modena. Due giornate, decine di appuntamenti e laboratori in cui gli chef in erba potranno annusare, toccare, dosare, impastare, miscelare, modellare, cuocere e mettersi alla prova, imparando tante cose nuove. Inalca, azienda modenese leader nella produzione di carni bovine, sostiene l’evento attraverso una sponsorizzazione con il brand Montana: sarà protagonista di 14 classi (7 al giorno) per i giovani chef che vedranno la carne protagonista della ricetta “ Polpette is Magic”. “Montanino”, la mascotte simbolo del brand, trasmetterà ai partecipanti la passione per i territori, la sostenibilità e la convivialità, tutti valori al centro della campagna “#CamminareMetteAppetito” (www.camminimontana.it) portata avanti dall’azienda in collaborazione con i principali cammini storici , come Via Francigena e Via Romea Germanica Imperiale, per sostenere i cammini più belli d’Italia, le escursioni a piedi e il turismo lento. Durante le lezioni ogni piccolo partecipante potrà cimentarsi in fantasiose ricette con la supervisione di uno chef, vivendo un’esperienza ludica ma allo stesso tempo formativa e con la possibilità di imparare le regole del mangiar sano. L’iniziativa ha anche una importante valenza sociale: parte del ricavato della manifestazione viene infatti devoluto all’Associazione “Comitato Maria Letizia Verga” per offrire assistenza medica e psicologica ai bambini ammalati di leucemia e linfoma. Inoltre, charity partner del festival sono anche i clown di corsia dell’associazione VIP Modena Onlus (Viviamo in Positivo Modena Onlus), che portano il sorriso ai piccoli pazienti ricoverati in ospedale e incidono positivamente sui tempi di guarigione. I clown saranno anche al festival con il loro strano abbigliamento, il modo un po’ buffo di camminare e muoversi e la loro energia per strappare un sorriso a tutti i presenti. Tutte le informazioni sul festival e su come partecipare si trovano sul sito www.cuochiperungiorno.it.
Inalca S.p.A. è la società del Gruppo Cremonini leader in Europa nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne, salumi , bacon e snack (con i marchi Inalca, Montana, Manzotin, Italia Alimentari, Fiorani e Ibis), e nella distribuzione internazionale di prodotti alimentari d’eccellenza (Inalca Food & Beverage). La società, con oltre 8.000 dipendenti, controlla tutta la filiera produttiva, dall'allevamento alla distribuzione,   e ha registrato nel 2021 ricavi per 2.387,8 milioni di euro, di cui il 40% all’estero. Il gruppo ha 26 stabilimenti produttivi (18 dei quali in Italia – di cui 4 nella provincia di Modena - 8 nel mondo). Le aziende agricole sono 9: controllano oltre 100 allevamenti, per una capacità totale di 180.000 capi allevati ogni anno.
Compila il mio modulo online.