Morettino. Due cocktail a base di caffè da preparare per stupire gli ospiti

Per celebrare le festività, Morettino propone due ricette di Coffee Mixology facili da replicare per stupire gli invitati.

24 Dic 2021 - 10:00
Morettino. Due cocktail a base di caffè da preparare per stupire gli ospiti
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2021/12/Morettino.-Due-cocktail-a-base-di-caffe-da-preparare-per-stupire-gli-ospiti.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Per concludere il menu delle feste natalizie, salutare il vecchio anno e festeggiare il nuovo in arrivo, un brindisi è d’obbligo e, per l’occasione, Morettino ha creato due cocktail speciali a base di caffè. Un’idea alternativa alle bollicine altrettanto piacevole, originale e sofisticata, che darà anche un pizzico di brio alla serata.  Sempre più spesso la mixology ha l’aroma del caffè, che negli ultimi anni è diventato uno dei grandi protagonisti della miscelazione alcolica, unito a liquori e distillati, per dare vita a interessanti cocktail.  Le due ricette proposte da Morettino sono state ideate da Nicola Battista, Sommelier del caffè e Trainer di Coffee Mixology di Morettino che, grazie alla sua padronanza della materia prima, ha saputo sapientemente utilizzare e dosare tutti gli ingredienti dando vita a due mix dalla texture e struttura gustativa equilibrata. Facili da preparare in casa con pochi ingredienti, in grado di esaltare alla perfezione il gusto e l’aroma del caffè, i cocktail saranno un ottimo modo per concludere la cena di Capodanno e prepararsi ai festeggiamenti.

Sant’Espresso Morettino

 width= Ingredienti Whiskey Borboun - 4.5cl Liquore Cherry - 1.5cl 1 tazzina di Espresso preparato con cialda Morettino Ethiopia Espresso al Quadrato - 3cl Sciroppo di zucchero - 2cl Succo di limone - 2cl Polvere di cacao per guarnizione Procedimento: Mettere il ghiaccio e gli ingredienti all’interno di uno shaker e agitare energicamente 10-20 secondi (Tecnica Shake & Strain). Versare tutto in bicchiere tumbler e servire decorato con polvere di cacao.

Morettino in Moka (1-2 tazze)

 width= Ingredienti Gin - 1cl Vino liquoroso - 1.5cl Cedrata  Miscela biologica 100% arabica Morettino “Terrae”  Zest di limone per guarnizione Il procedimento è quello della classica preparazione del caffè in moka, ma al posto dell’acqua minerale vengono versati nella base della caffettiera gin, vino liquoroso e cedrata. Preparazione: Versare nella base della moka gin, vino liquoroso, cedrata al top (fin sotto la valvola). Riempire il filtro della moka con il caffè macinato 100% Arabica Bio “Terrae” Morettino. Riavvitare le parti della caffettiera e porre sul fuoco. Attendere che il caffè fuoriesca e spegnere la fiamma appena raggiunge la metà della caldaia. Aspettare la completa estrazione del caffè e servire in bicchiere coppa Martini decorato con zest di limone. 
Compila il mio modulo online.