9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Morrells IPA: alla riscoperta delle tradizionali India Pale Ale britanniche

Nate come variante “da esportazione” delle Pale Ale, le India Pale Ale venivano prodotte inizialmente dai birrifici inglesi per resistere al lungo viaggio via nave verso la colonia britannica indiana: il maggior contenuto alcolico e la dose extra di luppolo garantivano infatti non solo aromi e sapori più forti, ma anche una maggiore capacità di […]

Birre Redazione - 26 Luglio 2018

India Pale Ale

Nate come variante “da esportazione” delle Pale Ale, le India Pale Ale venivano prodotte inizialmente dai birrifici inglesi per resistere al lungo viaggio via nave verso la colonia britannica indiana: il maggior contenuto alcolico e la dose extra di luppolo garantivano infatti non solo aromi e sapori più forti, ma anche una maggiore capacità di conservazione della birra all’interno delle botti.

In realtà le IPA ebbero un grandissimo successo anche e soprattutto in patria, così i birrifici inglesi cominciarono a commercializzarle sul mercato locale. Compresa, ovviamente, la Morrells Brewery: attiva ad Oxford sin dal 1743, inizialmente con il nome di Lion’s Brewery, l’azienda situata lungo le rive del Tamigi è da sempre uno dei punti di riferimento della tradizione brassicola britannica.
Prodotta con una pregiata selezione di cereali e luppoli inglesi che le conferiscono un perfetto equilibrio tra una percettibile base maltata e un finale secco e persistente, Morrells IPA ha un bel colore ambrato con una schiuma bianca e “pannosa”.
Al naso la sapiente luppolatura regala sentori di agrumi, mentre al palato risulta inizialmente dolce e caramellata, con un corpo però decisamente scorrevole e un retrogusto secco e leggermente amaricante.
Una India Pale Ale che si rifà pienamente alla tradizione britannica ottocentesca, ottimamente bilanciata e in grado di regalare una degustazione appagante e dissetante. Perfetto abbinamento a piatti tradizionali inglesi come fish&chips e in generale con ogni tipo di carne, questa India Pale Ale rappresenta fieramente la lunga storia del marchio Morrells.

 


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍