Distilleria Nardini si aggiudica 4 medaglie all’Alambicco D’Oro

Premio nazionale Extra Cuoca. C’è tempo fino al 31 maggio per l’iscrizione

Presentata l’edizione 2023 del Pizza Village Napoli

La prima romana dei Roero Days si è chiusa in grande stile

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



A FICO gli eventi per far conoscere la Mortadella Bologna IGP

La versatilità della mortadella con l’esaltazione delle sue proprietà nutritive e organolettiche è stata celebrata lo scorso 27 febbraio grazie ad un evento svoltosi alla Fabbrica di Mortadella Bologna IGP a FICO, realizzato dal  Consorzio Mortadella Bologna IGP e l’Istituto alberghiero Bartolomeo Scappi. All’interno del progetto “La ricetta del mese dei giovani chef” gli alunni della […]

Redazione - Pubblicato il 6 Marzo 2018 alle ore 6:45
Categoria: Carne, Salumi e insaccati Categoria: Eventi

La versatilità della mortadella con l’esaltazione delle sue proprietà nutritive e organolettiche è stata celebrata lo scorso 27 febbraio grazie ad un evento svoltosi alla Fabbrica di Mortadella Bologna IGP a FICO, realizzato dal  Consorzio Mortadella Bologna IGP e l’Istituto alberghiero Bartolomeo Scappi.
All’interno del progetto “La ricetta del mese dei giovani chef” gli alunni della classe 4ªC, accompagnati dal professore di cucina Luca Ponti, hanno potuto realizzare i loro piatti a base di Mortadella Bologna IGP.

L’estro creativo dell’accademia professionale ha permesso la realizzazione di piatti come le polpettine fritte rustiche su letto di cicoria con crema di squacquerone, Mortadella con formaggio, pistacchio e insalata di agrumi e Cubo di Rubik alla mortadella con salsa di guacamole. “L’obiettivo di questi eventi è far conoscere l’aspetto gioioso e aggregativo della Mortadella Bologna IGP in maniera divertente e creativa” ha dichiarato Corradino Marconi, Presidente del Consorzio Mortadella Bologna. “Gli appuntamenti già realizzati e quelli dei prossimi mesi puntano a raccontare, attraverso momenti ludici pensati per tutta la famiglia, la storia e la cultura enogastronomica italiana legata alla Mortadella Bologna IGP, tramite il supporto di chef, food blogger, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo”

Ricordiamo che la Fabbrica di Mortadella Bologna IGP è uno spazio di 300 mq ideato all’interno di FICO, il più grande parco agroalimentare esistente, per far vivere un’esperienza a 360° nel mondo della Mortadella.
Di questo grande spazio, un piano a vista è dedicato alla produzione e alla vendita della Mortadella Bologna IGP e un piano dedicato alla storia, ai profumi e ai sapori, dove è possibile degustare in loco la Mortadella IGP – prodotta “a km zero” – all’interno del Mortadella Bar.
Ogni giorno, inoltre, è possibile partecipare a percorsi guidati, volti ad approfondire la conoscenza di un alimento di cui non si conoscono abbastanza tutte le caratteristiche


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍