9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Mozzarella Dop ha inaugurato il programma di attività a Dubai

Il ministro Di Maio e la sottosegretaria allo sport Vezzali hanno partecipato alla presentazione del programma di attività del Consorzio Mozzarella Dop all'Expo di Dubai.

Eventi Redazione 2 - 24 Novembre 2021

È stato inaugurato oggi, in occasione dell’Italy National Day all’Expo di Dubai, il programma di attività del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, presente negli Emirati nell’ambito della collettiva di Afidop, l’associazione dei formaggi italiani Dop e Igp. 

A tenere a battesimo l’avvio degli eventi sono stati il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, che hanno fatto visita allo spazio M-Eating Italy (“fine dining restaurant” pensato per trasmettere l’esperienza del food Made in Italy) e hanno incontrato il direttore del Consorzio di Tutela, Pier Maria Saccani e il presidente di Afidop, Antonio Auricchio.

I formaggi italiani si sono presentati uniti all’Esposizione Universale: con la Bufala Campana Dop ci sono infatti i Consorzi di Tutela del Grana Padano, Gorgonzola e Pecorino Romano.

Durante i mesi di Expo saranno organizzati una serie di appuntamenti che uniranno degustazioni “in purezza” a veri e propri show cooking, come quello previsto oggi e domani con un menu a base di formaggi Dop, tra cui la “lasagnetta tricolore” di bufala campana, che rivisita la tradizionale parmigiana di melanzane.

La Mozzarella di Bufala Campana Dop si presenta a Expo Dubai con numeri record per l’export. Il Monitor dei Distretti del Mezzogiorno, elaborato dalla Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo, ha rilanciato la performance all’estero della Bufala Dop. Il monitoraggio riguarda il primo semestre 2021. Rispetto allo stesso periodo del 2019 (epoca pre-covid) tra i distretti dell’agroalimentare che fanno da traino c’è la Mozzarella di bufala campana, che mette a segno un +28 % rispetto al periodo pre-pandemia, grazie soprattutto alla crescita a doppia cifra dell’export in Francia, prima destinazione distrettuale, e a tripla cifra in Cina. E nel 2020 le esportazioni erano già cresciute del 9,7% rispetto al 2019.

Presentarsi uniti e compatti al primo e più importante evento internazionale post-pandemia è un valore aggiunto per i nostri grandi formaggi Dop. L’incremento dell’export della Mozzarella di Bufala Campana ci sprona a continuare a crescere nei prossimi anni, anche nei mercati lontani. I consumatori ci chiedono una ulteriore attenzione ai temi della qualità e della sostenibilità. Temi su cui siamo già al lavoro e che ci consentiranno di conquistare anche i consumatori di domani nel mondo”, dichiara il direttore Saccani e aggiunge: “Il nuovo Green Deal europeo e la strategia Farm to Fork porteranno a un sistema alimentare più equo e sostenibile per l’ambiente, in cui il nostro Consorzio di Tutela intende giocare un ruolo da protagonista”.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍