Dolomia è la prima acqua minerale col marchio IoSonoFvg

Conferme importanti e new entry per l’edizione 2022 di Beer&Food Attraction

Annunciate le vincitrici del concorso nazionale “Extra Cuoca – Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva”

Federico Casucci vince Do It Dry! con il ready to drink Kolino

MUMAC Academy e Bloom Coffee School: continuano le gare di Roasting e Cup Tasters

Dopo la prima selezione Cup Tasters presso le Piantagioni del Caffè a Livorno, che ha visto qualificarsi i primi sei assaggiatori alle finali di Sigep Rimini, le selezioni valevoli per i campionati italiani sono ripartite dalla Sardegna e dalla nuovissima Mumac Academy – Costa smeralda, con la prima tappa ROASTING il 22-23-24 Ottobre. Negli stessi giorni, […]

Caffè Eventi Eventi & Fiere Gare & Concorsi Prodotti Redazione 2 - 26 Ottobre 2018

Mumac Academy - Costa Smeralda

Dopo la prima selezione Cup Tasters presso le Piantagioni del Caffè a Livorno, che ha visto qualificarsi i primi sei assaggiatori alle finali di Sigep Rimini, le selezioni valevoli per i campionati italiani sono ripartite dalla Sardegna e dalla nuovissima Mumac Academy – Costa smeralda, con la prima tappa ROASTING il 22-23-24 Ottobre. Negli stessi giorni, martedì 23 ottobre, si è svolta anche la seconda tappa di Cup Tasters a Trieste, presso lo SCA Premier training campus della Bloom Coffee School, spazio formativo di Imperator.

Nella bellissima cornice della Mumac Academy Costa Smeralda si sono articolate le tre giornate della gara di tostatura, durante le quali i concorrenti hanno messo alla prova le loro abilità su: selezione del verde, prove di tostatura, capacità di creazione di un profilo su carta da applicare esattamente in modo uguale il secondo giorno di gara, durante la sessione di tostatura vera e proprio. Ultimo scoglio da passare il cupping alla cieca dei caffè tostati.

Una prova dura che solo i primi due classificati sono riusciti a superare, aggiudicandosi la possibilità di sfidarsi a Rimini: Luigi Paternoster e Andrea Trevisan.

La gara è stato solo il primo dei tre appuntamenti per le selezioni che vedranno sfidarsi una ventina di concorrenti.

Unico giudice organizzatore per le tre tappe è il WCE polacco nonché Q grader Filip Bartelak che da anni ci affianca in questo percorso.

Grazie poi al supporto di DM Italia e di Alberto Cocci è stato possibile avere a disposizione tutte le attrezzature di gara che saranno identiche per le tre tappe.
DM Italia è sponsor organizzatore ufficiale delle selezioni Roasting da molto tempo e ha visto crescere questa disciplina che affascina sempre più appassionati, riscuotendo un successo sempre maggiore fra i concorrenti delle competizioni SCA.

Altro elemento di fondamentale importanza per la gara è, ovviamente, il caffe. Fornito grazie allo sponsor NKG Bero Italia, multinazionale con sede a Genova, che ha fornito il caffè sia per la prova di campionatura che per quella di tostatura.

Per la prova di campionatura
Colombia Supremo 18 raccolto corrente.
Per la prova di tostatura
Costa Rica Microlotto Finca Nacientes Miramontes, red honey, in grainpro, raccolto corrente.

foto concorrenti MUMAC Academy - Costa SmeraldaI nomi dei partecipanti alle gare:

Per il Roasting:

Gian Andrea Sala
Paolo Scimone
Luigi Paternoster
Andrea Trevisan

Per il Cup Tasters:

Matteo Pavoni
Giovanni Corsini
Fabio Dotti
Davide Ruzzene
Massimo Paganessi
Simone Cattani
Ester Pinna

Le prossime tappe

Roasting

Caffè Mokarico – Firenze – 16/17/18 novembre
Musetti Coffee Academy – Piacenza – 14/15/16 dicembre

Cup Tasters

The Bocs – Roma – 2 novembre
Musetti Coffee Academy – Piacenza – 5 dicembre


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍