HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Roberto Brazzale di Brazzale SpA

Debutta a Taste 2023 Salsamenteria GiòeGiuà, sapori tramandati e ritrovati

WOW Burger di Autogrill tra i vincitori dei Europe Menu Innovation Award 2022

Hospitality 2023: la nuova era dell’ospitalità è outdoor

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



MUMAC Academy inaugura il primo corso di perfezionamento sul caffè

MUMAC Academy, Accademia della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, presenta il primo corso di perfezionamento dedicato al caffè in partnership con l’Università degli Studi di Milano.

Redazione 5 - Pubblicato il 5 Dicembre 2022 alle ore 10:05
Categoria: Istruzione & Formazione Categoria: Notizie Flash

MUMAC Academy, Accademia della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, presenta il primo corso di perfezionamento dedicato al caffè in partnership con l’Università degli Studi di Milano.

Sono aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento in “Sicurezza alimentare, salute e business management della filiera del caffè”, progetto formativo realizzato da MUMAC Academy di Gruppo Cimbali e Università degli Studi di Milano. Il percorso è un aggiornamento professionale, scientifico e culturale, che prevede una didattica flessibile della durata di 60 ore articolata in lezioni frontali e laboratori pratici. Il progetto ha l’obiettivo di introdurre i giovani nel settore e appassionarli alla cultura del caffè, coltivando nuovi talenti con competenze e professionalità diverse nel mondo della caffetteria.

Il piano di studi, che include tematiche gestionali, economico finanziarie, normative, di analisi e sostenibilità, affronta anche argomenti legati a nutrizione, sicurezza e qualità delle bevande a base caffè, integrandoli a conoscenze tecniche e tecnologiche relative a macchine per caffè, macinadosatori e al trattamento dell’acqua. Il titolo, rilasciato dall’Università Statale di Milano, riconosce 10 crediti formativi universitari (CFU).

Le lezioni, che si svolgono nelle aule di MUMAC Academy a Binasco (MI), sono coordinate da Luigi Bonizzi, Professore all’Università Statale di Milano, e sono tenute da docenti del Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche e Odontoiatriche e del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’ateneo milanese. A questi, si affiancano i Coffee Specialist, Trainer e Ambassador di MUMAC Academy, esperti di caffè e dei suoi metodi di trasformazione con le varie tecnologie presenti sul mercato. Il corso è strutturato anche per chi è già inserito nel mondo del lavoro, con due lezioni al mese dal 6 febbraio al 15 maggio e, a integrazione del percorso di 60 ore, sono previsti approfondimenti facoltativi a cura del Comitato Scientifico di MUMAC Academy inerenti agli argomenti trattati nel piano di studi.

Dichiara il Rettore della Statale di Milano Elio Franzini: “Mettere a sistema una solida esperienza aziendale con le competenze formative e scientifiche che può fornire un Ateneo interdisciplinare come la Statale di Milano rappresenta un virtuoso esempio di trasferimento di competenze e di innovazione al territorio, che in questo caso premia l’eccellenza della cultura italiana del caffè”.

“Gruppo Cimbali è orgoglioso di partecipare a questo importante e innovativo progetto” afferma Enrico Bracesco, Group Managing Director di Gruppo Cimbali “che mette a frutto la buona relazione tra il mondo del lavoro e il mondo scientifico. Il corso è pensato per i nuovi talenti delle realtà aziendali e per chi dopo un percorso di studi vuole affacciarsi al settore del caffè e food service. Pertanto, Gruppo Cimbali, oltre a mettere a disposizione delle borse di studio per i suoi giovani talenti, contribuisce al finanziamento del progetto per rendere accessibile l’iscrizione a una larga fascia di studenti”.

Il progetto sarà presentato in una sessione online dedicata a tutti gli interessati, il 15 dicembre 2022 alle ore 15:00. È possibile iscriversi a questo link.

Per info e iscrizioni al corso di perfezionamento:

https://www.mumacacademy.com/corso-di-perfezionamento/

https://bit.ly/mumacacademy-corso-perfezionamento-unimi

Lezione 1  |  6 febbraio 2023

Processi digestivi e fabbisogni energetici

Breve sintesi dei processi digestivi, fabbisogni energetici, macronutrienti e micronutrienti, composti bioattivi, etichette nutrizionali, asse intestino-cervello e microbiota intestinale.

Lezione 2  |  20 febbraio 2023

Sicurezza e igiene nel settore alimentare, latte e bevande vegetali

Fattori di rischio connessi agli alimenti (pericoli chimici, fisici e biologici), organismi patogeni e prevenzione, igiene del personale, gestione delle derrate alimentari. Il latte e le bevande vegetali: caratteristiche, peculiarità e utilizzo nelle preparazioni a base di caffè.

Lezione 3  |  6 marzo 2023

Acqua, botanica e fitochimica del tè

Chimica dell’acqua, tecnologie per il trattamento, il loro utilizzo e impatto sensoriale sull’estratto. Introduzione al mondo del tè, dalla piantagione alla tazza, con focus sull’influenza dell’acqua e aspetti salutistici.

Lezione 4  |  20 marzo 2023

Caffè e filiera

Introduzione al mondo del caffè, dalla pianta alla tazzina: dalle origini del caffè ai processi di lavorazione, dalla tostatura alla miscelazione, con particolare focus sugli aspetti salutistici.

Lezione 5  |  3 aprile 2023                          

Espresso Italiano Tasting

Analisi sensoriale dell’espresso italiano con l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, per apprendere come assaggiare e valutare l’espresso.

Lezione 6  |  17 aprile 2023

Analisi sensoriale ed estrazioni alternative all’espresso

Analisi sensoriale e metodo di assaggio di espresso, cupping ed estrazioni alternative, dalla percolazione all’infusione.

Lezione 7  |  2 maggio 2023

Aspetti giuridici e commerciali nella gestione di una caffetteria moderna

La gestione di un’attività commerciale: base normativa, nuove tendenze, tecnologie e attrezzature abbinate alle esigenze dei clienti.

Lezione 8  |  15 maggio 2023

Sostenibilità etica, narrazioni mediatiche e analisi di mercato

L’immagine del caffè nello storytelling mediatico e le sue prospettive etiche nella relazione tra produzione, consumo e commercializzazione.

MUMAC Academy
MUMAC Academy è l’Accademia della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione per professionisti e coffee lover a livello internazionale. Con sede a Binasco (MI), MUMAC Academy ha istituito otto filiali a Barcellona, Lisbona, Londra, Parigi, Porto, Roma, Siviglia, Vienna. Dieci invece sono i LAB, training centre gemellati nelle sedi dei distributori Gruppo Cimbali. Punto di riferimento per la promozione della cultura del caffè fin dalla sua fondazione nel 2014, MUMAC Academy ha contribuito a formare più di 10.500 professionisti con oltre 1.300 giorni di corsi in presenza e online. MUMAC Academy è certificata Premier Training Campus SCA e IIAC Academy, come una delle sedi più prestigiose per la degustazione e la conoscenza del caffè. La sua offerta formativa, guidata da docenti di fama internazionale, si articola in due categorie: corsi sul caffè con moduli SCA, LAGS, IIAC, e corsi sulle tecnologie delle macchine per caffè per la trasformazione del prodotto, su cui l’Accademia svolge attività di ricerca collaborando con varie università.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍