Ottobre in rosa: Fonte Plose per la lotta ai tumori femminili

illycaffè con i maestri della pasticceria internazionale al World Pastry Stars 2022

Torna Cosmofood: tutto il mondo del Foodservice a Vicenza

The Dates Connection: entra nel vivo il contest lanciato da HostMilano e TUTTOFOOD

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



‘Na Biretta®, la birra che parla del suo territorio

‘Na Biretta® è il brand del birrificio Birradamare che propone una birra ispirata al territorio e ottenuta nel pieno rispetto dei protocolli di produzione artigianale

Birre Prodotti Redazione - 2 Luglio 2021

‘Na Biretta® è l’iconico brand del birrificio Birradamare che dal 2004 produce una birra semplice, pulita, fresca, ma mai banale, ottenuta nel pieno rispetto dei protocolli di produzione artigianale e capace di incontrare i gusti più diversi.

‘Na Biretta® nasce tra i vibranti vicoli della periferia romana, gli stessi che hanno visto crescere i fondatori di Birradamare, tra graffiti e antiche rovine, e che hanno ispirato una storia di amore e passione da cui hanno preso forma birre artigianali dal sapore audace e sorprendente, capaci di lasciare il segno.

“‘Na Biretta® non è solo un’etichetta, ma rappresenta in maniera sintetica un’intera filosofia aziendale” commenta così Carlo Maria Vitali, Senior Country Manager di Molson Coors Western Europe. “Un nome che rimanda immediatamente all’ambiente romano e che denota un approccio semplice e conviviale con la birra ma che allo stesso tempo ne valorizza la vocazione territoriale.”

La linea oggi si compone di 8 referenze (‘Na Biretta Chiara, ‘Na Biretta Rossa, ‘Na Biretta IPA, ‘Na Biretta BIO, ‘Na Biretta Nera, ‘Na Biretta Forte, ‘Na Biretta Fortissima, ‘Na Biretta La Zia Ale), in cui sono sintetizzate storie, ricette e tradizioni del litorale romano e dalla regione Lazio, che le hanno permesso non solo di distinguersi all’interno del panorama brassicolo laziale, ma di valicare agilmente le porte del piccolo brew pub nel quartiere di Ostia e conquistare il palato degli italiani.

Un’impresa possibile grazie anche a Molson Coors Beverage Company che, con l’acquisizione del brand nel 2017, ha accolto tra le sue fila l’etichetta più iconica del microbirrificio ostiense sposandone i principi. L’obiettivo è duplice: rendere sempre più attraente il proprio portfolio internazionale di marchi e prodotti attraverso una birra che parla ai giovani e ai consumatori italiani dinamici e socievoli che ne sappiano apprezzare la qualità e l’autenticità e contribuire alla diffusione capillare nei canali Horeca e GDO.

LE REFERENZE

Na Biretta Chiara: il 1° amore del Birrificio Birradamare. La prima nata, l’amore più “maturo”, la ricetta che ha reso na’ biretta una vera e propria icona tra le craft. Una Lager di ispirazione tedesca, con grado di amaro Medio. Dal colore paglierino e brillante è una birra leggera molto profumata dal gusto secco e luppolato, con una fine schiuma bianca. Da sempre realizzata con le migliori materie prime. “Qualità senza compromessi”, è lo storico motto del Birrificio Romano. Una classica birra da abbinare alla pizza, ottima anche con i fritti e il pesce.

Na Biretta Rossa: una Dunkel Bock dal colore rosso scuro. Si presenta con una schiuma cremosa e compatta, preludio di una bevuta sicuramente non banale. Un gusto morbido e avvolgente, dove su tutti spicca il persistente sentore dei malti tostati accompagnati da un finale leggermente fruttato. Si trova perfettamente a suo agio con carni suine, primi piatti saporiti e formaggi stagionati.

Na Biretta IPA: una birra leggera e amara, dal colore dorato, con al naso sentori floreali e di frutta esotica. Ispirata alle Pale Ale d’oltreoceano, ha un corpo moderato con un amaro deciso e rinfrescante. Al palato persistono note tropicali che accompagnano una bevuta secca. Si abbina alla perfezione con piatti piccanti, a base di verdure, così come con formaggi stagionati o erborinati.

Na Biretta BIO: una birra biologica certificata, ispirata alle lager tedesche e caratterizzata dall’aggiunta di farro biologico non maltato proveniente dalle montagne umbre di Monteleone di Spoleto in provincia di Perugia. Il farro non maltato le conferisce una piacevole secchezza rendendola la birra più rinfrescante della famiglia Birradamare. Dal colore biondo, al naso presenta un delicato sentore di crosta di pane e cereali. È ottima come aperitivo e ben si abbina con fritti e piatti delicati.

Na Biretta Nera: dal colore nero impenetrabile ispirata alle Schwarzbier tedesche. Intensamente profumata porta al naso freschi sentori di malto tostato che vanno dal cioccolato fino ad una punta di liquirizia e caffè. Il corpo rimane leggero ed equilibrato. Perfetta con il pesce crudo o affumicato e con grigliate di carne e verdure. Ideale anche con le pizze delicate e con formaggi freschi.

Na Biretta Forte: liberamente ispirata alle Helles Bock tedesche la Forte è caratterizzata dal giusto bilanciamento tra malti, luppoli e tenore alcolico. Una birra corposa ma di facile bevuta, dal colore dorato carico, schiuma compatta. Aroma deciso e pieno. Con note di Toffe piacevolmente persistenti. Ben si accompagna con primi piatti dal sapore deciso, grigliate, formaggi ovini e vaccini a media stagionatura.

Na Biretta Fortissima: una birra da meditazione color tonaca di frate, corposa, fortemente maltata e dal gusto intenso. La Fortissima è morbida e potente, con un grado alcolico sostenuto, rimane a lungo e piacevolmente in bocca. Una birra che scalda, da bere lentamente. Ottima da sola o con dolci da fine pasto, non disdegna piatti a base di selvaggina, carni rosse, formaggi a lunga stagionatura e piatti speziati.

Na Biretta La Zia Ale: questa birra unica nasce da un progetto di alcuni birrifici del Lazio, per valorizzare l’utilizzo dei prodotti della filiera agricola della regione, utilizzandoli come ingredienti fondanti nelle ricette delle birre. Il birrificio Birradamare, ha dato la sua interpretazione aggiungendo rosmarino e carciofi, prodotti tipici del litorale laziale, conferendo alla birra aromi e note balsamiche che la caratterizzano. Il carciofo, grazie alla cinarina, esalta il profilo del luppolo, mentre il rosmarino le dona note resinose e balsamiche. Il risultato è una birra piacevolmente dolce, dall’amaro morbido con note mediterranee.

 

Chi è Birradamare s.r.l
Birradamare è una società nata nel 2004 dall’amore e la passione dei suoi fondatori per la birra fatta con metodi artigianali. Dal 2010 la società ha aperto lo stabilimento di Fiumicino, in provincia di Roma, entrando a pieno titolo nel mercato dei produttori di birre artigianali con i marchi ‘Na Biretta e Birra Roma. Da luglio 2017, Birradamare entra a far parte del gruppo internazionale Molson Coors.
Chi è Molson Coors Beverage Company Plc
Da oltre due secoli Molson Coors produce bevande che uniscono le persone per celebrare tutti i momenti della vita. Da Coors Light, Miller Lite, Molson Canadian, Carling e Staropramen a Coors Banquet, Blue Moon Belgian White, Blue Moon LightSky, Vizzy, Leinenkugel’s Summer Shandy, Creemore Springs, Hop Valley e altri ancora, Molson Coors produce molti tra i più amati e iconici marchi di birra. Mentre la storia dell’azienda è radicata nella birra, Molson Coors offre un portafoglio moderno che si espande anche oltre gli scaffali della birra. L’impegno dell’azienda nell’innalzare gli standard del settore e lasciare un’impronta positiva sui nostri dipendenti, consumatori, comunità e ambiente si riflette nella nostra impronta e nei nostri obiettivi di sostenibilità per il 2025. Per ulteriori informazioni su Molson Coors Beverage Company, visitare molsoncoors.com, MolsonCoorsOurImprint.com o su Twitter tramite @MolsonCoors.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
      🔍