Nasce la linea "I Dedicati" di Olitalia: ogni olio dedicato a una pietanza

2 Ottobre 2019 - 03:39
Nasce la linea "I Dedicati" di Olitalia: ogni olio dedicato a una pietanza
Olitalia, azienda italiana specializzata nella produzione di oli e aceti, leader in Italia nel canale food service e presente in oltre 120 Paesi nel mondo, lancia sul mercato “I Dedicati”, la nuova linea di oli extra vergine composta da cinque referenze specifiche per abbinamenti con piatti di pesce, carne, pastaverdure e pizza. Realizzati in collaborazione con JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe) e con l’Associazione Verace Pizza Napoletana, “I Dedicati” sono pensati per facilitare e guidare il consumatore nella scelta dell'olio più indicato per esaltare al meglio il sapore e il gusto dei piatti.

I Dedicatidi Olitalia nascono dalla spinta innovativa dell'azienda forlivese, con l'obiettivo di mettere in risalto l’aspetto funzionale dell'olio extra vergine di oliva. L’olio quindi non è più un semplice condimento, ma diventa un ingrediente fondamentale di una preparazione, in grado di esaltarne e impreziosirne il gusto.

Gli oli extra vergine di oliva, infatti, non sono tutti uguali, ma ciascuno è caratterizzato da uno specifico patrimonio di fragranze e sentori che lo rende adatto per essere abbinato con alcune pietanze piuttosto che con altre.

 width=Le nuove referenze della linea “I Dedicati” sono il frutto di un lungo percorso di studio intrapreso da un team interno di assaggiatori professionisti e dal reparto Ricerca e Sviluppo Olitalia in collaborazione con alcune associazioni di chef tra le più importanti sia a livello nazionale che europeo, come JRE (Jeunes Restaurateurs d'Europe) e l’Associazione Verace Pizza Napoletana.

Per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento ed esigente, il team di esperti Olitalia ha lavorato alla valutazione e all'unione di diverse cultivar e, assieme agli chef JRE e all’Associazione Verace Pizza Napoletana, individuato e scelto i profili organolettici capaci di sposarsi e armonizzarsi al meglio con varie tipologie di ricette.

Dalla condivisione dei reciproci saperi ed esperienze, Olitalia ha quindi realizzato una linea di oli extra vergine innovativa che consente a tutti di dare maggiore personalità alle preparazioni realizzate a casa, sia a crudo che ricettate.

I Dedicati: gli abbinamenti

La linea de i Dedicati è composta da cinque referenze specifiche per 5 abbinamenti.

Pasta

L'olio studiato per l'abbinamento alla pasta ha spiccate note aromatiche. È importante che l'olio scelto per questo alimento sia molto versatile poiché il suo utilizzo si può estendere ad una molteplice varietà di sughi e condimenti.

 width=Pesce

L'olio studiato per l'abbinamento al pesce è delicato, dal profilo armonico con note di mela e mandorla fresca. È importante infatti che l’olio in abbinamento al pesce non copra la materia prima, ma la accompagni.

 width=Carne

L'olio studiato per l’abbinamento alla carne ha una grande personalità, è ricco di profumi e sensazioni vegetali. È importante che l'olio sia aromatico per poter accompagnare il gusto di ogni carne.

 width=Verdure

L'olio studiato per l'abbinamento alle verdure ha spiccati sentori erbacei, caratteristica che valorizza al meglio i sapori delle verdure. La struttura permette a quest’olio di armonizzarsi perfettamente a una materia prima dai gusti decisi e diversificati.

 width=Pizza

L'olio specifico per la pizza è caratterizzato da un marcato sentore di foglie di pomodoro. Esalta gli ingredienti in un trionfo di sapori che valorizzano l’autenticità della vera pizza napoletana.

 width=A breve disponibili nelle principali insegne della grande distribuzione nel pratico formato da 500ml“I Dedicati” sono ideali sia per il condimento a crudo, dove esaltano al meglio il sapore del piatto, che in cottura, per accentuare e impreziosire le caratteristiche degli ingredienti.

Compila il mio modulo online.