Giuseppe Aloisio vince il primo Campionato Mondiale di Originale Pinsa Romana

Al via la terza edizione di Panettone Maximo

Annunciato il vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2021

Gelato Festival World Masters: il miglior gelato del mondo è ungherese

Nasce Ristorazione Alce Nero: lo storico marchio del biologico si apre al “ready to eat”

Ristorazione Alce Nero è la newco dello storico gruppo del biologico che propone piatti pronti a strutture ricettive, alberghi e eventi

Catering Ho.Re.Ca. Redazione - 8 Novembre 2021

Alce Nero amplia il proprio campo d’azione entrando nel ready to eat grazie a “Ristorazione Alce Nero” (RAN), una NewCo dedicata, costituita recentemente, che offre un servizio esclusivo alle strutture ricettive che vogliono proporre un’offerta di qualità ai propri clienti. Si tratta di una nuova area di attività per un gruppo storico del Biologico italiano, che garantisce importanti prospettive di crescita.

Grazie alla collaborazione con BioQitchen, società specializzata nel catering gourmet e parte del gruppo HQfood&beverage, l’azienda bolognese è oggi l’unica società in Italia in grado di fornire menù completamente biologici ad alberghi, resort, strutture ricettive d’eccellenza ed eventi, con un’attuale capacità produttiva di 12.000 pasti al mese che presto crescerà ancora grazie a nuovi progetti e sperimentazioni.

La formula è stata avviata a luglio col gruppo Qc Terme, che finora ha portato alla fornitura di oltre 40.000 piatti nelle strutture italiane e francesi del gruppo, ma presto si amplierà anche a club house, golf club e primarie catene alberghiere. C’è già stata anche un’ulteriore tappa nell’ambito di Eroica, la manifestazione cicloturistica di Gaiole in Chianti che si è svolta a inizio ottobre, cui Alce Nero ha fornito circa 2.000 pasti elaborati con prodotti Alce Nero Bio. Ed è già stata avviata anche una collaborazione con AICA, l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, che consentirà presto nuovi sviluppi.

“Si tratta di un’importante innovazione, sia per Alce Nero che per il mercato – spiega Stefano Pratesi, project manager di RAN – Attualmente Alce Nero è l’unica realtà italiana in grado di poter offrire un servizio del genere, che unisce l’alta qualità alla filosofia Bio che ispira da sempre la nostra azienda, consentendo inoltre concrete possibilità di risparmio per gli operatori che non hanno nella cucina il proprio core business ma non vogliono rinunciare a un’offerta di alta qualità”.

La NewCo RAN, costituita nel corso del 2020, ha consentito l’apertura di Alce Nero al mondo del catering e degli eventi, del turismo esperienziale, della formazione e della consulenza. Ma recentemente ha trovato un nuovo campo di applicazione grazie ai piatti elaborati nei laboratori BioQitchen a partire da prodotti Alce Nero e consegnati alle strutture ricettive già pronti in atmosfera controllata, con le istruzioni necessarie per rigenerarli e prepararli a regola d’arte sul posto. Menù interi, da colazione a cena, passando per gli aperitivi, preparati con prodotti Bio Alce Nero e che variano periodicamente per consentire la rotazione delle pietanze negli alberghi e nei resort serviti.

Alce Nero è il marchio di agricoltori e trasformatori biologici impegnati dagli anni ’70 nel produrre cibi buoni, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Da 40 anni Alce Nero percorre la strada del biologico: si dedica alla produzione di un cibo proveniente da campagne libere da erbicidi e pesticidi, custodite e coltivate ogni giorno con rispetto. Un’agricoltura di tradizioni immutate e di innovazione, in equilibrio tra nuove tecnologie, sperimentazione di ricette ed ingredienti, e i rigorosi disciplinari che il biologico autentico impone. I prodotti biologici Alce Nero, quasi quattrocento, sono semplici e quotidiani. Sono prodotti che non hanno dimenticato il gusto, il piacere di riunirsi attorno alla stessa tavola, di essere condivisi. I prodotti coltivati e trasformati in Italia, così come quelli del biologico Fairtrade. Prodotti biologici, tutti. Tutti in equilibrio con la terra.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
      Autore articolo:
      Redazione

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
       
      🔍