Transizione proteica e l’evoluzione delle scelte alimentari degli italiani

HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Diego Di Flora di Officine Faber Italia Srl

Fonte Margherita 1845 sponsor del Marketing Retail Summit di Bari

“Eletto Prodotto dell’Anno” 2023: ecco i prodotti horeca e foodservice premiati

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Natale 2017: il panettone è “gourmet”

Panettone o pandoro? Un tempo la scelta da compiere per gustare il dolce natalizio era semplice, ma oggi si potrebbe restare indecisi di fronte all’infinità di gusti e varianti di panettone presenti sul mercato che ne fanno ancora il protagonista indiscusso delle festività, ma con un tocco in più. Per il 2017 tantissime sono le […]

Redazione - Pubblicato il 20 Dicembre 2017 alle ore 13:56
Categoria: Pasticceria

panettone

Panettone o pandoro? Un tempo la scelta da compiere per gustare il dolce natalizio era semplice, ma oggi si potrebbe restare indecisi di fronte all’infinità di gusti e varianti di panettone presenti sul mercato che ne fanno ancora il protagonista indiscusso delle festività, ma con un tocco in più.
Per il 2017 tantissime sono le proposte tra queste il Panettone “Eccellente e Solidale” realizzato da Fraccaro, storica azienda di Castelfranco Veneto. Questo prodotto unisce tutta la sapienza della lavorazione artigianale dei maestri pasticceri alcuni ingredienti pregiati provenienti dai presidi Slow Food: sciroppo di rose della Liguria, sale marino artigianale delle Saline di Cervia e la vaniglia di Chinantla in Messico.
Lo chef Giuliano Baldessari propone, invece, per questo Natale con il suo panettone un nuovo tipo di impasto, realizzato utilizzando uova delle galline di AquaCrua, una ricerca delle radici e tradizioni contadine tipica dello chef trevigiano, proposta anche in versione dolce.
Per chi ama i sapori ancora più particolari, ancora Fraccaro propone il panettone al Radicchio Rosso di Treviso: un ingredienti che crea un connubio delicato ed unico. Anche Distillerie Berta propone la sua versione del tradizionale dolce natalizio: il Panettone al Cioccolato con Gelatina alla Grappa Berta Bric del Gaian è una rivisitazione di un’antica ricetta arricchita di gocce di cioccolato e ricoperta di gelatina realizzata con la grappa del marchio. Non manca poi, un tocco di esotico grazie a Borsari con il suo panettone con pezzi di ananas mango, papaya e guava.
Ricordiamo che quest’anno vi è un vero e proprio boom dei panettoni artigianali, sempre più richiesti dai consumatori. In più, le esportazioni del panettone artigianale hanno superato i 60 milioni di euro lo scorso anno: Francia, Germania e Regno Unito i maggiori importatori ma cresce la domanda anche da Arabia Saudita, Emirati Arabi, Kazakistan e Cina.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍