Natale 2021. Prodotti enogastronomici in cima alla classifica dei regali

L'indagine Confcommercio rivela il budget di spesa degli italiani e i prodotti più acquistati per i regali di Natale 2021.

20 Dic 2021 - 09:46
Natale 2021. Prodotti enogastronomici in cima alla classifica dei regali
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2021/12/Natale-2021.-Prodotti-enogastronomici-in-cima-alla-classifica-dei-regali.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Se il Natale del 2020 sarà ricordato come il primo dall'avvento del Covid, quello di quest'anno lancia segnali positivi di ripresa, passando però attraverso trend di assoluta cautela nei confronti di una pandemia ancora in corso. Un'indagine Confcommercio rivela i maggiori trend diffusi fra i consumatori e i viaggiatori in questo Natale 2021. Fra questi vediamo come più di 1 regalo su 3 quest’anno è stato acquistato in anticipo a novembre (in aumento rispetto al 23,3% dell’anno scorso) e, tra chi aveva programmato di partire per le festività natalizie (il 17% degli italiani), quasi la metà ha annullato il viaggio.

Natale 2021: la "classifica" dei regali

Il 74% degli italiani ha intenzione di fare regali ai propri cari (in linea con lo scorso anno e contro l’86,9% del Natale pre-Covid). Il restante 26% non farà però acquisti preferendo risparmiare, evitare incontri per lo scambio dei regali, oppure per via del peggioramento della propria condizione economica. In ogni caso, tra chi ha deciso di mettere qualcosa sotto l’albero, i prodotti alimentari si confermano al primo posto tra i regali (75,2%) seguiti da libri (55%) e giocattoli (54,4%), categorie tutte in crescita rispetto all’anno scorso; bene anche i capi di abbigliamento (42%), seppur in leggero calo rispetto al 2020, e le carte regalo (41%). Tra i prodotti in maggiore crescita rispetto allo scorso Natale, si segnalano gli smartphone (+10%).  width=

Brusca frenata per i viaggi e le vacanze

La risalita dei contagi sta, infatti, condizionando i comportamenti degli italiani tanto che, tra chi aveva programmato di partire in occasione delle festività natalizie (il 17% del totale), quasi un intervistato su due ha deciso di rinunciare alla partenza.  width=

Novembre è il mese dei regali di Natale 

Un intervistato su due si recherà ad acquistare i regali di Natale nella prima metà di dicembre (53,2%). Tuttavia è notevolmente aumentata, rispetto allo scorso anno, la quota di coloro che hanno scelto novembre (34,3% vs 23,3%).  width=

Meno di 300 euro il budget per gli acquisti

Con riferimento al budget stanziato per i regali, aumentano i consumatori che hanno deciso di spendere meno di 300 euro (sono il 97% del campione a fronte del 94,2% dello scorso anno) e diminuisce dal 5,8% al 3% la quota di chi spenderà oltre 300 euro. Risultati che confermano l’attuale clima di incertezza dovuto al perdurare della pandemia e all’aumento dell’inflazione.

I canali di acquisto dei regali

Internet, dopo il boom dello scorso anno, quest’anno rallenta confermandosi comunque il canale di acquisto principale per i regali di Natale (69%). Seguono la distribuzione organizzata (56,7%), i negozi di vicinato (42,5%), gli outlet e i punti vendita del commercio equo-solidale.  width= width=

Tredicesima riservata alle spese fisse e al risparmio

Tra coloro che percepiscono la tredicesima (il 74% dei consumatori), quasi un terzo la metterà da parte per risparmiare, il 29% la utilizzerà per far fronte alle spese per la casa e la famiglia, il 16% la utilizzerà per acquistare i regali di Natale mentre per il 14% servirà a pagare tasse e bollette.  width=
Compila il mio modulo online.