HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Roberto Brazzale di Brazzale SpA

Debutta a Taste 2023 Salsamenteria GiòeGiuà, sapori tramandati e ritrovati

WOW Burger di Autogrill tra i vincitori dei Europe Menu Innovation Award 2022

Hospitality 2023: la nuova era dell’ospitalità è outdoor

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Natale 2022: Cremeria Capolinea presenta le sue novità

Preparato con una lenta lievitazione, nasce da un rapporto di fiducia con i produttori da cui provengono le materie prime. Il panettone “filante” di Simone De Feo quest’anno arriva in cinque diverse varianti

Redazione 5 - Pubblicato il 6 Dicembre 2022 alle ore 16:11
Categoria: Notizie Flash Categoria: Pasticceria

Soffice, filante e con una bella alveolatura. È fatto di suggestioni che rimandano alla meraviglia tipica dell’infanzia, al gioco come stato d’animo con cui scoprire i sapori di quando eravamo bambini: è questo l’identikit del panettone perfetto che da Cremeria Capolinea non ha stagione ma resta il grande classico della tavola del Natale. Quest’anno Simone De Feo lo propone, insieme al pandoro, in cinque diversi abbinamenti golosi: dal classico Milano all’impasto al Cioccolato e Arancia, da quello Pera e Gianduia alla variante Pesca e Pistacchio. A questa collezione si aggiunge la novità 2022 che omaggia il dessert al cucchiaio più amato dagli italiani, il Tiramisù: è un lievitato al caffè, cacao e un pizzico di mascarpone, dal colore intenso e dai toni delicati, che sprigiona l’inconfondibile profumo di questo dolce.

In questi anni il mio lavoro all’interno del laboratorio a Reggio Emilia è stato dedicato sempre più alla sperimentazione a partire dalla tradizione, attraverso la ricerca di antichi sapori e di ricette di dolci “di provincia”. Per questo ho voluto reinterpretare il tiramisù, un dolce che profuma di italianità, e l’ho fatto declinandolo nella forma di un grande lievitato. Caffè, cacao e mascarpone, i tre ingredienti fondamentali, diventano qui la base dell’impasto di questo nuovo panettone, capace di evocare ad ogni morso un ricordo per ognuno di noi”, racconta Simone De Feo.

I panettoni

Quello di Capolinea è un panettone leggero e soffice. Il suo impasto è preparato con lievito madre, una lievitazione lenta di almeno 24 ore e un metodo di lavorazione artigianale; è arricchito da ingredienti di grande qualità, che provengono da produttori selezionati e di fiducia. Tradizione e artigianalità sono le parole d’ordine nel laboratorio di Simone De Feo, che strizza l’occhio anche a nuove tecniche e tecnologie, sperimentando attraverso ricette e gusti. Quest’anno in cinque varianti diverse, è disponibile nei formati da 500g e 1kg.

Il pandoro

Fatto di pochi essenziali ingredienti – farina, burro, uova e zucchero – il Pandoro di Simone De Feo segue meticolosamente la ricetta e la preparazione della tradizione: lievito madre e lievito di birra, un processo fatto di cinque diverse fasi di lavorazione e una lievitazione di 24 ore. Un dolce legato ai sapori dell’infanzia e capace di risvegliare la memoria dei più grandi.

Tutti i prodotti saranno disponibili nello store di Reggio Emilia e sullo shop online, fino al 13 dicembre: https://www.cremeriacapolinea.com/


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍