Natale 2022 e Capodanno 2023 al ristorante - Parte 1

Ecco alcuni suggerimenti per passare le festività al ristorante con proposte esclusive, che renderanno l'esperienza indimenticabile. Oggi parliamo di Sala Eva – Hotel Hassler, Moma, Settimo Roman Cuisine & Terrace, Les Etoiles, Flora Restaurant e Taki Off.

16 Dic 2022 - 11:03
Natale 2022 e Capodanno 2023 al ristorante - Parte 1
La magia di Natale si è già diffusa nell’aria e per chi vuole trascorrere una delle cene o dei pranzi delle festività al ristorante è già tempo di scegliere e prenotare la sua esperienza esclusiva. Ecco i suggerimenti e alcune tra le proposte più affascinanti per trascorrere in compagnia e allegria, all'insegna dell'ottima cucina gourmet, le festività. Oggi parliamo dell’Hotel Hassler, dei piatti stellati del Moma, dal gusto di una cena al Settimo Roman Cuisine & Terrace (anche vegetariana) con vista sulla città, di Les Etoiles e del Flora Restaurant, arrivando fino al viaggio sensoriale tra Italia e Giappone di Taki Off.

Sala Eva – Hotel Hassler

 width= Un magico e goloso Natale si prospetta all’Hotel Hassler. Se da una parte, infatti, luci, ghirlande e decorazioni impreziosiranno gli eleganti saloni dell’hotel e il bellissimo cortile interno, allestito come un vero e proprio Winter Garden dove sorseggiare ottimi tè e specialità gastronomiche, dall’altra lo chef Marcello Romano incanterà i palati dei commensali con proposte di altissima qualità all’insegna della tradizione. Per la serata del 24 dicembre, ad aprire le danze sarà il baccalà in tempura con indivia riccia e salsa teriyaki seguito dalla vellutata di broccoli con vongole veraci e pane antico. All’antipasto seguiranno poi gli gnocchi di patate rosse con crudo di gamberi e cime di rapa e la triglia glassata agli agrumi con cavolfiore e polvere di capperi. Chiuderà la serata il dessert della pastry chef Martina Emili: Dolce Magia del Natale. Il 25 dicembre sarà invece Christmas Brunch dalle 12:00 alle 15:30 a base di specialità tradizionali e stagionali di grande gusto, semplicità ed eleganza.
 width=
Chef Marcello Romano
Per il cenone di Capodanno, lo chef stupirà gli ospiti con un menu prezioso, ricco ma sapientemente bilanciato per esser delicato e avvolgente. Dopo il flûte di benvenuto, ostriche e champagne con mela verde e caviale predisporranno i commensali alla convivialità e festosità della serata che proseguirà con il mantecato di granchio reale, misticanza di alghe e soja artigianale per poi arrivare al Vichyssoise ai funghi porcini, tartufi di mare ed erba limone. L’astice sarà poi l’ingrediente principe della lasagna, accompagnato da carciofi e ricotta. L’ultima portata salata sarà, infine, l’orata in doppia cottura con sedano rapa e zenzero. La Golosa attesa di fine anno accompagnerà le ultime ore del 2022 e, allo scoccare della mezzanotte, si brinderà con le tradizionali lenticchie servite insieme al tradizionale zampone. La notte proseguirà con la serata danzante con musica dal vivo nell’incantevole Salone Medici. Info utili Sala Eva – Hotel Hassler – Piazza Trinità dei Monti, 6, Roma Menu Santa Notte: 180 euro a persona, bevande escluse Brunch di Natale: 110 euro a persona, bevande eslcuse Gran Cenone di Capodanno: 550 euro a persona, bevande escluse Telefono: 06 699340  

Moma

 width=Eleganza e tradizione uniti a tecnica e grande sensibilità per assonanze e contrasti negli abbinamenti saranno il tratto distintivo delle festività invernali da Moma. Lo chef Andrea Pasqualucci, infatti, ha ideato tre menu esclusivi, declinati per la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno. Si parte dal 24 dicembre con la Triglia croccante e zuppette di cime di rapa, seguita dalla Tataki di tonno rosso con salsa genovese, porro affumicato e basilico. Tagliatelle di seppia alla puttanesca e Spaghettino al “Trombolotto”, bottarga, aglio e tagete stupiranno i commensali per sapidità e freschezza lasciando poi spazio a uno dei cavalli di battaglia dello chef: il Risotto alla camomilla con anguilla affumicata, miele e origano. La serata terminerà con la Ricciola, salsa al burro e scalogno e una Cake di zucca e castagne con salsa inglese e Whisky Glenmorangie extremely rare 18y. Il wine pairing, facoltativo, sarà a base di Franciacorta La Fioca Extra Brut Riserva 2015, Solaris Vino del Passo Lieselehof 2021, Pandataria Vino del Confino 2021 e Collio Bianco DOC Klin Primosic 2017.
 width=
Chef Andrea Pasqualucci
Per il 25 dicembre, a pranzo e cena, spazio alla Zuppetta di patate con fonduta di parmigiano stravecchio e tartufo nero pregiato e alla Terrina di vitello con puntarelle e salsa tonnata. Imperdibili le Animelle croccanti con bagna, fondo alla cacciatora e cime di rapa seguite dai Tortellini della tradizione con brodo di cappone e tartufo bianco e dal Risotto allo stracchino nobile con carpaccio di manzo e pesto alle erbe amare. E per finire Vitello dei Masi alla milanese con midollo gratinato, salsa allo zafferano e spinaci. Termina in dolcezza con la Brioche all’uvetta, visciole e zabaione. Wine pairing facoltativo con Chablis 1er Cru Beauroy Domaine de la Motte 2021, Friulano Amphora Visitnini 2018, Weingut Gessinger Riesling Rothlay Spatlese ** Trocken Alte Reben 2019, Mitterberg rosso Schiava Ricordi Weigut Leya 2021, Brunello di Montalcino Argiano 2017. Si saluterà il 2022 e si darà inizio al 2023 con un menu di Capodanno di otto portate. Si partirà con il Cappuccino di carote, zafferano e mandorle e dall’Ostrica con cavolo cappuccio e finanziera di pollo per poi arrivare al Battuto di vitello dei Masi, bagna cauda, puntarelle e midollo gratinato. Due i primi: Tagliolini con Caviale Oscietra, caprino fresco e salsa alle noci, e Risotto al parmigiano vacche rosse, aceto balsamico tradizionale e anguilla. Due anche i secondi: Baccalà affumicato con salsa allo Champagne e erbe fini e Petto di faraona con salsa al foie gras e tartufo bianco. La Tart alla gianduia con tartufo bianco e arachidi salati accompagnerà alla mezzanotte i commensali. Wine pairing: Champagne Blanc de Blancs Grand Cru Coeur de Mesnil Michel Gonet 2010, Puligny Montrachet Pierrè Boureé 2015,  Primosic Skin 2019, Chambolle Musigny Pierré Boureé 2020, Barbaresco Riserva Rose delle Casasse Cascina Baricchi 2016, Sauternes Haut Placey 2018. Info utili Moma, via di San Basilio 42, Roma Tel: 06 4201 1798 Costo menu Vigilia: 150 euro a persona, wine pairing 90 euro a persona Costo menu Natale: 190 euro a persona, wine pairing 110 euro a persona Costo menu Capodanno: 250 euro a persona, wine pairing 200 euro a persona  

Settimo Roman Cuisine & Terrace – Hotel Sofitel Villa Borghese

 width=Il calore, l’eleganza e la tradizione, elementi distintivi dell’accoglienza di Settimo Roman Cuisine & Terrace, lo splendido ristorante sul rooftop del Sofitel di Villa Borgherse, si esprimono in tutta la loro essenza durante le festività natalizie in attesa di uno sfavillante 2023. Due menu di tradizione, quello proposto per la vigilia di Natale e per la serata di San Silvestro, declinati per incontrare il gusto di ogni commensale. La serata della vigilia di Natale, dopo un calice di Champagne (un cocktail alla frutta per i piccoli ospiti) e sfiziosità di benvenuto per tutti, proporrà: Cuore di salmone in osmosi di lamponi, puntarelle croccanti ostrica in tartara e caviale in purezza, Vitello pressato con tartufo nero e radici, salsa alla cacciatora, Lasagnetta di crostacei pregiati con emulsione di bisque al tartufo bianco, Filetto di rombo in crosta di patate, timo e limone brodetto di vongole e tartufo bianco, o, in alternativa al pesce, Medaglione di manzo bardato di cinta senese, sformato di carciofi e salsa tartufata, Tronchetto natalizio e gelato al torrone pralinato, Assaggio di panettone e pandoro artigianale, accompagnato dalle salse tradizionali Delizie natalizie. Per i vegetariani: Millefoglie di sedano rapa marinati e puntarelle croccanti salsa yogurt e limone, Tartar di funghi cardoncelli e carciofi arrostiti, salsa al tartufo, Tortello ai formaggi ragù di funghi misti saltati e stracciatella, Zucca arrosto, soia croccante e tartufo bianco, Tronchetto natalizio e gelato al torrone pralinato, Assaggio di panettone e pandoro artigianale, accompagnato dalle salse tradizionali Delizie natalizie. Per i piccoli: Bocconcini di mozzarella e pomodoro al pesto, Gnocchetti di patate ai formaggi dolci, Filetti di spigola con panatura croccante e patatine o, in alternativa, Scaloppina di vitello in salsa, Sorbetto alla fragola, Panettone o pandoro e Delizie natalizie.
 width=
Giuseppe D'Alessio
La serata di San Silvestro, anch’essa declinata con tre menu, per soddisfare ogni esigenza, sarà all’insegna dell’espressione delle materie prime più ricche e pregiate. Le proposte della serata, accompagnata da musica dal vivo, saranno: Calice di Champagne con sfiziosità dello chef, Gran crudo di mare e caviale al naturale, Carpaccio di capesante sedano croccante, tartufo nero e briciole di tarallo, Risotto Mantecato alla crema di porcini, spuma di robiola carpaccio di Wagyulem, Variazione di astice blue gratinato e croccante, Granita di pompelmo e champagne, Filetto di vitello da latte in umido alle spezie in crosta di patate e parmigiano, salsa alle nocciole e tartufo bianco, Gran dessert di Capodanno, Zampone e lenticchie e per finire Delizie di Capodanno. Il menu vegetariano proporrà: Calice di Champagne con sfiziosità dello chef, Tomino croccante tartufato, insalata di sedano e puntarelle, Millefoglie di tuberi, ricotta di bufala e salsa tartufata, Risotto “Riserva San Massimo “mantecato al tartufo bianco, Variazione di zucca, crema di pecorino e sfoglie di pane casareccio, Granita di pompelmo e champagne, Carciofi al tegame cotti e crudi con crema di patate al tartufo, Gran dessert di Capodanno, Lenticchie e uva, Delizie di Capodanno. Per i piccoli ospiti invece: Cocktail di frutta analcolico, Crema di pomodoro con riso perline di carote al vapore, Tortelli ripieni ai formaggi dolci saltati al burro d’alpeggio, Rombo impanato e dorato con crema di spinaci, oppure, Tagliata di vitello in padella con zucca e funghi saltati, Tortino caldo al cioccolato e Delizie di Capodanno. Info utili Menu Vigilia di Natale Classico 225,00 euro a persona bevande escluse Vegetariano 225,00 euro a persona bevande escluse Bambini sino a 12 anni 80,00 euro a persona bevande escluse Menu Capodanno Classico prima fila 600,00 euro a persona bevande escluse Classico seconda fila 550,00 euro a persona bevande escluse Vegetariano prima fila 600,00 euro a persona bevande escluse Vegetariano seconda fila 550,00 euro a persona bevande escluse Bambini sino a 12 anni 190,00 euro a persona bevande escluse Prenotazione obbligatoria con pagamento contestuale Tel. +39 06 478021 E-mail: h1312-re@sofitel.com Settimo - Roman Cuisine & Terrace c/o Sofitel Rome Villa Borghese via Lombardia, 47 00187 Rome - Italy

Flora Restaurant e Flora RoofTop Terrace

 width=Tra le bellezze senza tempo di Roma, nell’elegante via Veneto, il Rome Marriot Grand Hotel Flora si preapara ad accogliere i propri ospiti per le festività invernali tra storia, lusso raffinato e buona tavola. Si parte con il brunch di Natale, dalle ore 12 alle 14:30 del 25 dicembre, da vivere in compagnia sul Flora Rooftop Terrace. Tra le proposte, dolci e salate, si possono trovare ciambelloni e plumcake, banana bread e muffin, pancakes e waffle ma anche uova strapazzate, omelette al formaggio, una selezione di insalate, cornetti, frutta fresca e gnocchi di zucca con fonduta di taleggio insieme a un ricco buffet di dolci natalizi. Per il cenone di Capodanno, spazio alla creatività dello chef con il menu del Flora Rooftop Terrace. Tra i piatti proposti il Carpaccio di gamberi rossi con agrumi e lamelle di carciofi affumicati alle erbe di bosco, i Maltagliati al nero di seppia con calamaretti spillo, pomodorino Igt laziale confit e la Tataki di tonno con estratta di salsa al mango, indivia belga brasata alla paprika dolce. Ma il 31 dicembre si festeggerà anche al Flora Restaurant con un menu altrettanto intrigante e appagante che vedrà, tra gli altri piatti, il Lombetto di agnello in crosta di semi di papavero e indivia belga e la tartelletta alla mousse di cioccolato bianco ai lamponi. E a mezzanotte l’immancabile cotechino con le lenticchie. Accompagnerà entrambe le proposte un intrattenimento musicale dal vivo. Il 1 gennaio 2023 spazio al Brunch di Capodanno, sempre sull’incantevole rooftop, che stupirà il palato per varietà di gusti e sapori, dolci e salati che comprenderà, tra gli altri, i Tortellini in brodo, il pasticcio di pasta gratinata e l’agnello al forno con i piselli. Ma i festeggiamenti continueranno anche nel giorno dell’Epifania con un altro brunch straordinario con vista sulla Città Eterna. Spazio quindi ai dolci, ai lievitati delle feste, alla selezione di affettati e di insalate, frutta fresca e altre prelibatezze come il Risotto con funghi porcini, gli Strozzapreti al nero di seppia con ragout di mare e il Salmone alle erbe con verdure grigliate. Info utili: Hotel Flora Brunch di Natale sul Flora RoofTop Terrace: 70 euro a persona vini esclusi Cenone di Capodanno sul Flora RoofTop Terrace: 260 euro a persona vini inclusi e musica live Cenone di Capodanno al Flora Restaurant: 160 euro a persona vini inclusi e musica live Brunch Capodanno sul Flora RoofTop Terrace: 70 euro a persona vini esclusi Brunch Epifania sul Flora RoofTop Terrace: 65 euro a persona vini esclusi

Les Ètoiles – Hotel Atlante Star

 width=La magia delle feste ha tutto un altro sapore sulla terrazza Les Ètoiles dell’Hotel Atlante Star, tra Prati e Borgo Pio: con un panorama unico nel suo genere, che consente di ammirare la cupola di San Pietro da una prospettiva mozzafiato, l’albergo con il ristorante fine dining al sesto piano e il roof garden dedicato al bistrot al settimo, ha messo a punto una proposta ad hoc per Natale e Capodanno. Per la cena della vigilia, il menu à la carte dello che William Anzidei si arricchisce di tre ulteriori pietanze tra cui scegliere: il Carpaccio di ricciola marinata al melograno e mini navette in agrodolce, il Fusillone artigianale, ostriche e caviale, l’Aragostina gratinata ai pomodorini secchi e maggiorana. Stesso discorso per il pranzo di Natale del 25 dicembre, dove la proposta del ristorante presenta in aggiunta altri tre piatti speciali pensati per l’occasione: il Manzo sashi, croccante di parmigiano e uovo di quaglia, gli immancabili Cappelletti della tradizione al tartufo nero pregiato, il Filetto di vitello in crosta, porcini e tartufo. In entrambe le giornate, uno speciale dessert si unirà a quelli in carta: la Sfera natalizia di 3 cioccolati. Ma il bello verrà il 31 dicembre, quando per celebrare il Capodanno 2023, lo spettacolo dei fuochi che si potranno ammirare sullo skyline che vede protagonista la cupola di San Pietro, accenderà di bagliori la notte del nuovo anno, da ammirare durante il Gala Dinner al ristorante del sesto piano o con la Light Dinner presso la Sala Michelangelo della terrazza. Per la prima, lo speciale menu dello chef William Anzidei si apre con Ostrica, gel al Martini e finger lime con Pan briosche e caviale, seguita dal Rochè di baccalà, spuma di patate e bianchetto d’alba e dalla Capasanta arrostita, castagne e dressing al tartufo. Si passa poi al primo, con il Tagliolino bianco e nero, granchio e Lemon Grass e si continua con il pesce, quando in tavola arriva la Triglia e porcini su salsa ai frutti di mare bianchi. Ma la carne è anch’essa presente in menu, con il Lombetto d’agnello presalè dorato al tartufo, millefoglie di patate e spugnole. Lo speciale dessert sarà a base di Parfait di torrone e mandarini confit e non mancheranno cotechino e lenticchie dopo la mezzanotte. La Light Dinner alla Sala Michelangelo si aprirà invece con Ostrica e gel al Martini, seguita da Capasanta, tartufo e spuma di castagne e dal Lingotto di Pan Brioche, creme fraise, caviale e finger lime. In seconda uscita, arriveranno in tavola, invece, il Cappellotto di baccalà di Morro e porcini, per fare poi spazio alla Zuppetta di granchio e crostone al farro e alla Triglia di scoglio, verdurine croccanti e salsa orientale. Anche qui, come da tradizione, la mezzanotte sarà accompagnata da cotechino con lenticchie e il dolce finale sarà declinato in un assortimento di dolci e frutta della tradizione natalizia. Info utili Terrazza Les Ètoiles – Hotel Atlante Star, via dei Bastioni 1, tel. 06-686386 Cena della Vigilia e Pranzo di Natale: menu à la carte con integrazioni dello chef William Anzidei. Capodanno - Gala Dinner presso il ristorante al sesto piano. Costo: € 420,00 (bevande escluse), € 490,00 (vini inclusi). Capodanno – Light Dinner presso Sala Michelangelo. Costo: € 190,00 (vini esclusi).

Taki OFF

 width=L’aria delle festività si respirerà anche da Taki OFF, il ristorante capitolino, di proprietà di Onorio e Yukari Vitti, coinquilino del noto indirizzo di cucina giapponese Taki. Sempre nel rispetto dell’unione tra sapori made in Italy e suggestioni orientali, il menu di Natale ideato dallo chef Andrea Fusco sorprenderà gli ospiti con profumi inebrianti che porteranno i commensali in un viaggio immaginario tra i continenti. Per la cena del 24 si partirà da un aperitivo con finger food e flûte di Champagne per poi proseguire con Tataki di spigola marinato al miso con frisella, stracciatella e aria di Hibiscus e con la Tartar di tonno con crema di mandorle amare, broccolo siciliano e carciofi croccanti. Si passerà poi al Risotto agli scampi con anguilla brasata, broccolo romanesco, fondo di vitello e katsuobushi e agli Spiedini di mazzancolle marinate al sake, yuzu con gel di bergamotto e latte di cocco. Dulcis in fundo: Gelato di wasabi con panettone Vitti piastrato, albicocche secche e datteri.
 width=
Chef Andrea Fusco
Per il cenone di Capodanno, invece, lo chef accompagnerà alla mezzanotte con un menu degustazione ricco e divertente. Dopo l’aperitivo, ad aprire le danze ci sarà il Crudo di gambero salsa teriyaki con carciofo alla giudia e caffè, seguito dalle Capesante con fegato grasso e umeboshi. Due i primi piatti: Linguine all’astice con crema di mandorle e panko atturunatu e Anguilla con riso glutinoso, cavolfiore croccante e crudo. Ultima portata salata prima del dessert sarà caratterizzata dallo Scampo fritto con crema pasticcera salata allo yuzu e topinambur. Un dessert di castagne, zucca, banana e aceto balsamico traghetterà al nuovo anno e, alla mezzanotte, non mancherà l’irrinunciabile cotechino con le lenticchie. Info utili Prezzo menu degustazione Natale: 110 euro a persona con flûte di Champagne Prezzo menu degustazione Capodanno: 250 euro a persona con flûte di Champagne Taki OFF, Via Marianna Dionigi, 62, Roma Tel: 063201750
Compila il mio modulo online.