HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Roberto Brazzale di Brazzale SpA

Debutta a Taste 2023 Salsamenteria GiòeGiuà, sapori tramandati e ritrovati

WOW Burger di Autogrill tra i vincitori dei Europe Menu Innovation Award 2022

Hospitality 2023: la nuova era dell’ospitalità è outdoor

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Natale da Proloco Trastevere: il pranzo del 25 dicembre e le domeniche natalizie

Natale 2022 da Proloco Trastevere: il pranzo della tradizione romana e laziale firmato dalla chef Elisabetta Guaglianone e per tutto il mese di dicembre da Proloco Trastevere è Natale tutte le domeniche

Redazione 5 - Pubblicato il 6 Dicembre 2022 alle ore 12:49
Categoria: Notizie Flash Categoria: Ristorazione

Elisabetta Guaglianone – giovane chef e patron di Proloco Trastevere, l’osteria romana che dedica l’intera filosofia ai prodotti dei piccoli artigiani della selezione DOL (Di Origine Laziale) – presenta il menu per il pranzo di Natale 2022: Benvenuti a Casa Vostra. E per tutto il mese di dicembre da Proloco Trastevere è Natale tutte le domeniche.

Tradizioni, sapori, ricordi, profumi. Un menu tutto costruito intorno ai piatti romani e laziali del Pranzo di Natale.

Ecco il menu completo:

ANTIPASTI

– Stracciatella in brodo di cappone

– Cavolfiore e Mele pastellati

– Tortino di alici di Anzio alla giudia

– il Carciofo ripieno

(versione vegetariana: i piatti di carne e pesce verranno sostituiti con zucca alla brace, crema di carote e mandorle, zuppa di ceci e castagne)

1 PRIMO A SCELTA TRA:

– Minestra broccoli e arzilla

– Cappelletti Pastificio Secondi in brodo di cappone

– Cannelloni alla romana (anche in versione vegetariana con sola ricotta di bufala di Amaseno)

1 SECONDO A SCELTA TRA:

– Abbacchio IGP Lazio al forno con patate viterbesi, cicoria di campo e zucca alla brace

– Baccalà alla romana

– Millefoglie di cavolo verza (veg)

DOLCI

– panettone artigianale

– pangiallo e panpepato di casa Proloco

– in abbinamento bollicina Santa Maria 100% Bellone metodo Martinotti

PREZZO: € 55 (bevande escluse, bollicina con i dolci inclusa)

PER PRENOTARE (posti limitati): T. +39.0645596137

IL PRANZO CONTADINO DELLA DOMENICA XMAS EDITION

Inoltre a Dicembre da Proloco Trastevere ogni domenica è Natale. Per tutto il mese il consueto pranzo contadino – l’ormai celebre brunch rustico firmato Proloco Trastevere che richiama i pranzi della domenica – si veste a festa: ogni domenica i piatti saranno quelli della tradizione natalizia italiana, ma le materie prime rimangono tutte di provenienza laziale. Qualche esempio: i vincisgrassi (Marche), gubana (dolce tipico friulano), l’abbacchio romano, i fegatini di pollo (Toscana), il coniglio in salmì (Umbria), sformato di Gobbi (Toscana), i cavallucci di Apiro (Marche), tagliolini broccoli e arzilla (Lazio), il falsomagro siciliano, la minestra marinata (Napoli), i turdilli e le crispelle calabresi.

PROLOCO TRASTEVERE
Dopo aver lanciato DOL (Di Origine Laziale) nel 2006, con lo scopo di portare la qualità dell’enogastronomia del Lazio alla portata di tutti, diffondendo il concetto di filiera corta, favorendo la conoscenza e l’acquisto dei prodotti del territorio e la tutela di tutti gli artigiani dell’enogastronomia, Vincenzo Mancino ha aperto tre sedi di Proloco nella capitale, ma ad oggi riconosce come sua solo quella di Trastevere, regno indiscusso della chef – nonché sua moglie –  Elisabetta Guaglianone. Proloco, come suggerisce il nome, è un concept nato per il territorio e promuove, tramite il format ristorativo, la convivialità tra sconosciuti, in un ambiente che sa di casa e dove si possono gustare tutte le eccellenze stagionali che il territorio ha da offrire, a partire dal cibo, fino al vino e ai drink. Pastori, pescatori, allevatori, agricoltori, casari, norcini, macellai, viticoltori, alchimisti trovano in questo spazio la continuazione della loro storia. Ovviamente tutte le materie prime utilizzate sono rigorosamente di origine laziale.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍