9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Natale in stile boulangerie: le specialità di Égalité

Égalité – la boulangerie di via Melzo 22 a Milano – per il periodo più magico dell’anno propone una serie di prelibatezze tipiche della cultura gastronomica francese: la Brioche de Noȅl e la  Couronne du Roi, dolci caratteristici delle feste, e due Cesti di Natale, ricchi di specialità d’Oltralpe. Idee perfette per un regalo originale o per arricchire i propri menù […]

Pasticceria Redazione 2 - 17 Dicembre 2019

Egalite natale boulangerie

Égalité – la boulangerie di via Melzo 22 a Milano – per il periodo più magico dell’anno propone una serie di prelibatezze tipiche della cultura gastronomica francese: la Brioche de Noȅl e la  Couronne du Roi, dolci caratteristici delle feste, e due Cesti di Natale, ricchi di specialità d’Oltralpe. Idee perfette per un regalo originale o per arricchire i propri menù natalizi con proposte inedite e gustose.

La Brioche de Noël – Ceci n’est pas un panettone

Per chi non si accontenta del solito Panettone è arrivato il momento di provare la Brioche de Noël.

La forma potrebbe rievocare quella del classico dolce milanese, ma la farcitura al suo interno offre un gusto completamente inedito, grazie al suo profumo di agrumi, note di amaretto e rum; il tutto arricchito da canditi e uvetta. La Brioche de Noël di Égalité si ispira a le Pain de Modane, una brioche tipica della tradizione francese, originaria della Corsica. L’impasto a lunga lievitazione (36 ore) e il savoir-faire del boulanger regalano un dolce dal sapore inedito, che racchiude in sé i profumi tipici delle feste.

Vive le Roi!

Un’altra originale proposta d’Oltralpe, dal sapore squisitamente regale, è la Couronne du Roi: un dolce gustato tradizionalmente durante l’Epifania per festeggiare la venuta dei Re Magi.

Non è un caso che il soffice impasto brioche all’aroma di arancia e limone, guarnito da pepite di zucchero e coloratissimi canditi, venga racchiuso all’interno di uno stampo che richiama proprio una corona.

I cesti di Égalité: tripudio di sapori d’Oltralpe

Per un’idea regalo originale, i cesti di Natale di Égalité custodiscono al loro interno una sontuosa offerta di prelibatezze francesi, dolci e salate.

Provengono direttamente dal forno di Égalité il Pain De Miepane in cassetta con farina 0 macinata a pietra, e il Pan Nanterre, un pan brioche al burro dalla golosa mollica, cotto in uno stampo di legno.

cornichon bio della Borgogna, le sardine dell’Atlantico (nelle due versioni sott’olio e rilettes)la marmellata normanna sono tra le più apprezzate specialità d’Oltralpe. Per i brindisi delle feste il cesto include due bottiglie di “Chateau de Lavernette”un vino biodinamico proveniente dalla regione francese del Beaujolais. Non manca un tocco finale d’italianità con il caffè Timor Arabica, proveniente dalla mitica torrefazione Giamaica di Gianni Frasi.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 5/5 (1)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 2

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍