Negroni e Banco Alimentare uniti nel segno della solidarietà

Negroni per il terzo anno consecutivo al fianco di Banco Alimentare contro la povertà e lo spreco alimentare

31 Marzo 2023 - 09:09
Negroni e Banco Alimentare uniti nel segno della solidarietà
In Italia ci sono 5,6 milioni di persone (il 9,4% della popolazione[1]) che vivono in condizione di povertà assoluta, eppure si spreca ancora troppo cibo (più di 4 milioni di tonnellate nel 2022 nella filiera alimentare per un valore complessivo di oltre 9 miliardi di euro[2]). Ridare valore al cibo attraverso la rete di enti caritatevoli e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di aiutare le persone più in difficoltà sono dunque le buone pratiche che Negroni, il marchio della Stella, mette in atto anche nel 2023 sostenendo per il terzo anno consecutivo la Fondazione Banco Alimentare Onlus. Attraverso l’iniziativa della “Buona Stella”, infatti, anche quest’anno, da aprile a giugno, l’azienda leader nella salumeria italiana di alta qualità contribuisce a donare 200.000 pasti[3] a chi è in difficoltà, grazie alle oltre 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare che, con la sua rete di 21 organizzazioni regionali e gli oltre 1.900 volontari, è presente in tutta l’Italia. “Con il progetto ‘Buona Stella’ - dichiara Claudia Ferrari, responsabile Marketing Salumi Negroniabbiamo contribuito a donare complessivamente 700.000 pasti in tre anni, raggiungendo un risultato importante anche in questa primavera. Non a caso rinnoviamo il nostro sostegno a Banco Alimentare destinando una parte del ricavato della vendita dei Salumi Negroni 100% Italiani a favore di Banco Alimentare, impegnato quotidianamente nel recupero e distribuzione di alimenti alle fasce più vulnerabili della popolazione. Un modo concreto e simbolico per ribadire la capacità del Made in Italy di saper fare squadra anche in questo ambito”.  width= Uniti nel segno della solidarietà, Banco Alimentare e Negroni rappresentano infatti due eccellenze del Made in Italy che, attraverso l’iniziativa della “Buona Stella”, sono un pezzo di quell’Italia generosa che opera ogni giorno per migliorare la qualità della vita delle persone più bisognose, le cui richieste di aiuto alimentare sono aumentate ulteriormente negli ultimi anni. Nel 2022 Banco Alimentare ha sostenuto circa 1.700.000 persone distribuendo 116.000 tonnellate di cibo, di cui 42.500 salvate dallo spreco con un risparmio di circa 92.225 tonnellate di CO2 equivalente non emesse. “Siamo felici e onorati di essere per il terzo anno consecutivo charity partner di Negroni per la campagna “Buona Stella”. Per noi è importante poter contare sul sostegno continuativo da parte delle aziende per la nostra opera quotidiana a favore di chi vive in difficoltà. Questa partnership ci garantisce un sostegno concreto e ci consente di promuovere il nostro lavoro con migliaia di persone rafforzando la nostra alleanza con il mondo delle aziende. Ci auguriamo che il nostro percorso con Negroni possa proseguire anche negli anni a venire”, sottolinea Giovanni Bruno, Presidente Fondazione Banco Alimentare Onlus.
NEGRONI Negroni (www.negroni.com), marchio di salumi tra i più conosciuti dagli italiani, è leader della salumeria di alta qualità e rappresenta da oltre cent’anni un punto di riferimento per i consumatori che vogliono gustare la migliore salumeria italiana. Dal prosciutto cotto Stella Alta Qualità e i suoi cotti 100% italiani, ai prosciutti crudi DOP di Parma e San Daniele, dalla Mortadella 4 Castelli 100% italiana alla Mortadella Bologna I.G.P., al Negronetto e tutta la gamma dei salami, dai precotti della tradizione come Zampone e Cotechino fino ai più moderni salumi affettati e in cubetti, Negroni offre al consumatore specialità dal sapore e profumo inconfondibili che rendono unici i momenti di assaggio.
Banco Alimentare
Fondazione Banco Alimentare Onlus coordina e guida la rete Banco Alimentare dando valore agli sforzi e ai risultati di ogni organizzazione Banco Alimentare territoriale. Promuove il recupero delle eccedenze alimentari dal campo alla ristorazione aziendale e la loro redistribuzione a circa 7.600 strutture caritative che assistono circa 1.700.000 persone in difficoltà in Italia. L’ultimo sabato di novembre organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare giunta nel 2022 alla sua 26° edizione.
Per informazioni www.bancoalimentare.it
[1] Istat, Report sulla povertà – anno 2021
[2] Report ‘Il caso Italia 2023’ di Waste Watcher International Observatory on Food and Sustainability
[3] Un “pasto equivalente” corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti in base ai LARN - Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana.
Compila il mio modulo online.