Nonino ottiene il primo posto alla Spirit Competition 2021

Gran Riserva Nonino 27 anni ha ottenuto il massimo riconoscimento alla Spirit Competition 2021 su oltre 774 distillati da tutto il mondo.

12 Nov 2021 - 12:54
Nonino ottiene il primo posto alla Spirit Competition 2021
Nonino Gran Riserva 27 years ÙE® – Monovitigno Refosco dal Peduncolo Rosso Millesimata 1988 ha ottenuto il primo posto - 100 punti da Falstaff, rivista Leader nel settore enogastronomico – turistico nei paesi di lingua tedesca, alla Spirit Competition 2021 su oltre 774 distillati da tutto il mondo. E’ il primo distillato italiano a ricevere il massimo riconoscimento a questa prestigiosa Competizione ed ora è nell’olimpo dei distillati internazionali accanto a Remy Martin Louis XIII e al Rum Appleton Estate Aged 30 years: “Colore ambra brillante, molto intenso con riflessi d’oro. Al naso leggero sentore di legno di cedro fragrante leggermente balsamico che inizialmente ricorda gli agrumi essiccati e i fichi secchi, i datteri, il tabacco e un accenno di cioccolato bianco. Intensa al palato è estremamente complessa e avvolgente, di grande finezza ed elegante sapidità, molto persistente” così la descrivono Othmar Kiem e Simon Staffler gli esperti di Falstaff.  width= Ottenuta da Uve Monovitigno® Refosco dal Peduncolo Rosso della Vendemmia 1988 è distillata con metodo 100% artigianale, secondo l’antica tradizione di famiglia, in particolari esclusivi alambicchi discontinui in rame rinnovati da Benito Nonino. Messa all’invecchiamento il 9 agosto 1989 nella barriques di Rovere Nevers n. 410 nella cantina Nonino n. 5 sotto sigillo e controllo dell’agenzia delle dogane e dei Monopoli di Stato, è stata prelevata il 17 marzo 2017 e sono stati ottenuti 159 litri anidri pari a 505 ampolle da 700 ml.  width= Nonino Gran Riserva 27 Years ÙE® – Monovitigno® Refosco dal Peduncolo Rosso Millesimata 1988 va servita in bicchiere ampio tipo ballon a temperatura ambiente e lasciata riposare nel bicchiere per alcuni minuti prima di degustarla per permettere al distillato di esprimere al meglio la sua ricchezza olfattiva e di sapori, dopo un così importante invecchiamento; ricca di personalità è particolarmente indicata dopo cena, è compagna attiva nella lettura come nella conversazione o nei momenti di meditazione, ideale accompagnata ad un sigaro. Per sottolinearne la preziosità, GRAN RISERVA Nonino ÙE® aged 27 Years è racchiusa in ampolla in vetro-cristallo con serigrafia in oro 24K, millesimata e numerata e accompagnata dal tappo in cristallo e oro 24K e chiusura in cuoio ed è presente nelle più importanti enoteche del Mondo come il Ka De We a Berlino.  width=
La Nonino, eletta nel 2019 migliore distilleria del Mondo da Wine Enthusiast, si dedica all’arte della distillazione dal 1897; nel 1973 Giannola e Benito hanno creato il Monovitigno® Grappa Nonino rivoluzionando l’intero settore e nel 1984 l’Acquavite d’Uva - ÙE® ottenuta dalla distillazione dell’uva intera - L’autorizzazione alla produzione, DM 20.10 1984, e concessa su specifica richiesta dei Nonino. ÙE significa uva nella lingua friulana
I distillati Nonino Invecchiati e Riserva, dal 1952, seguono un invecchiamento naturale in barriques e piccole botti perché maggiore è il contatto con il legno e maggiore è l’arricchimento naturale del distillato. Questa scelta della famiglia presuppone maggiori costi per l’investimento in barriques e in piccole botti e per la perdita di distillato, detta anche parte degli angeli, dovuta all’evaporazione naturale del prodotto per la porosità del legno ma permette di ottenere delle Riserve di qualità unica. Oggi le 7 cantine invecchiamento Nonino custodiscono sotto sigillo 2480 barriques e piccole botti e sono visitabili su appuntamento.
Giannola, Benito, Cristina, Elisabetta, Antonella e Francesca Vi aspettano al Borgo Nonino a Persereano in Friuli per brindare a questo nuovo traguardo e scoprire insieme l’arcano mondo della distillazione e dell’invecchiamento degli spiriti secondo l’antico metodo di famiglia.
  [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.