Nonino: prima distilleria italiana premiata dal Wine Enthusiast Wine Star Awards

31 Gen 2020 - 04:34
Nonino: prima distilleria italiana premiata dal Wine Enthusiast Wine Star Awards
I riconoscimenti riempiono d'orgoglio, soprattutto se arrivano da oltreoceano, se si è la prima distilleria italiana a ricevere il premio e la sola grappa insignita. I Wine Star Awards di Wine Enthusiast, giunti al loro 20° anniversario, hanno premiato la Distilleria Nonino come "Spirit Brand / Distiller of the year 2019". La famiglia Nonino è ancora una volta celebrata come ambasciatrice della grappa italiana nel mondo, celebrata dal premio internazionale più prestigioso nell'ambito Wine&Spirits. Il premio è stato conferito alla famiglia Nonino, ritirato da Giannola Nonino, sul palco del Palace of Fine Arts di San Francisco, dove un breve video ha condensato la storia della famiglia e dell'azienda, indissolubilmente legate fra loro. https://www.youtube.com/watch?v=klNiUbv0k_A&feature=youtu.be

"Per la sua visione di ridisegnare un distillato tradizionale per l'era moderna, Wine Enthusiast nomina Nonino come il suo Brand / Distillatore dell'anno".

 width=Tre generazioni Nonino per la prima volta oltreoceano, per raccogliere i frutti di una lungimiranza e passione che vengono da lontano. È il 1897 quando Orazio Nonino fondò la prima distilleria in Friuli, ma il cuore dell'azienda inizia davvero a pulsare quando cinquant'anni fa il pronipote Benito Nonino e la moglie Giannola iniziano a produrre grappe monovitigno di qualità. È Giannola a prendere in mano le redini, dando una svolta non solo alla sua impresa ma all'intero settore, ridisegnando concretamente e completamente lo "spirito" della grappa, fino ad allora tradizionalmente considerata un sottoprodotto di della vinificazione.
 width=
Giannola Nonino
La strada è stata lunga e difficile, Giannola ne aveva parlato in una puntata della trasmissione rai Le ragazze. È lei ad avere la giusta lungimiranza e a comprendere appieno il potenziale di questo distillato. E così, nel 1973 nasceva la prima grappa monovitigno, fatta con il Picolit, un'uva bianca tipicamente apprezzata come vino da dessert. La Grappa Nonino Cru Monovitigno Picolit fu subito un successo e da allora la crescita fu inarrestabile.
 width=
Elisabetta, Antonella, Cristina e Francesca Nonino
La Distilleria Nonino è un affare di famiglia, giunta oggi alla sua sesta generazione dalla nascita e al suo interno 3 generazioni, principalmente di donne, affiatate e appassionate. I nostri complimenti alla famiglia Nonino, pioniera del settore wine&spirits che porta la qualità del made in Italy nel mondo.
Compila il mio modulo online.