Nuovi trend. Una previsione sul largo consumo tra fine 2021 e inizio 2022

IRI ha elaborato le previsioni sull'andamento dei mercati del Largo Consumo Confezionato per l'ultimo trimestre del 2021 e per il 2022.

29 Sett 2021 - 12:04
Nuovi trend. Una previsione sul largo consumo tra fine 2021 e inizio 2022
IRI, leader mondiale nelle informazioni di mercato per il Largo Consumo, il Retail e lo Shopper, ha elaborato le previsioni sull'andamento dei mercati del Largo Consumo Confezionato per l'ultimo trimestre del 2021 e per il 2022. Crediamo che l'esercizio previsionale sia uno strumento indispensabile per gli operatori del Largo Consumo. Per questo motivo pubblichiamo oggi il nuovo rapporto previsionale. Lo stesso è stato elaborato considerando un contesto caratterizzato dai seguenti fattori, che influenzeranno le vendite di Largo Consumo nei mesi futuri:
  • L'epidemia da Coronavirus è sostanzialmente sotto controllo, nonostante la diffusione delle nuove varianti del virus. Tuttavia il Sistema istituzionale ed economico italiano resta improntato alla prudenza.
  • Il rilancio dell'economia italiana è previsto continuare anche nel 2022. I cardini su cui l'Esecutivo sta orientando la propria politica vertono su sostegno dell'occupazione e crescente allocazione delle risorse agli investimenti (in parte discendente dalle risorse del Next Generation EU).
  • Lo Smart Working è diventato un fatto strutturale con una influenza significativa sui comportamenti sociali e di consumo.
  • All'interno del comparto del Largo Consumo si consolida la crescita del canale di convenienza, il Discount, ma aumentano le vendite dei prodotti d'alta gamma all'interno della Distribuzione Moderna Classica.
  • L'inflazione del Paese è in salita. Tuttavia i prezzi del comparto stanno reagendo con ritardo alle spinte al rialzo, anche a causa del particolare ciclo degli accordi commerciali che caratterizza la filiera del Largo Consumo. Si prevede che gli aumenti si scaricheranno sui prezzi finali soprattutto fra la fine del 2021 e la prima metà del 2022.
  • La risalita dei prezzi aumenterà la concorrenza orizzontale. Le promozioni saranno una leva competitiva fondamentale.
Nonostante un rallentamento della domanda che caratterizzerà l'ultimo trimestre, il 2021 chiuderà in positivo, grazie all'eredità dei primi otto mesi: l'andamento delle vendite a valore si attesterà al +2%. Il 2022 segnerà invece un calo ma molto contenuto, pari al -0,8%. Tuttavia il retail veicolerà ancora il +9,3% di ricavi rispetto al pre-Covid e il +7,1% in termini di volumi: si tratta quindi di un salto di livello rispetto a prima della pandemia. L'inversione di tendenza di quest'anno si registrerà a partire dal IV trimestre. Il trend negativo raggiungerà però il culmine nel primo trimestre del 2022 scontando il confronto con le controcifre elevate durante la seconda ondata Covid. Solo nella seconda metà del prossimo anno ci sarà un recupero della crescita. Le principali motivazioni alla base di queste previsioni, oltre al “rimbalzo” sulla domanda eccezionale della seconda Ondata epidemica (Ottobre 2020-Marzo 2021), sono la spinta inflazionistica attesa e la maggiore normalizzazione dei comportamenti sociali (più mobilità per motivi lavorativi e più pasti fuori casa).
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Fonte: Elaborazioni su IRI Liquid Data™. Totale Largo Consumo Confezionato, Totale canali fisici della Distribuzione Moderna. Variazioni % sulla controcifra dell'anno precedente. Previsioni IRI aggiornate il 20 Settembre 2021
Per quanto riguarda le previsioni sugli acquisti in volume è necessario sottolineare che questi ultimi saranno influenzati dalla risalita dei prezzi che caratterizza il secondo semestre del 2021. Prevediamo che l'aumento dell'inflazione si esaurirà entro i primi 6 mesi del 2022. Il profilo evolutivo dell'andamento atteso dei volumi nel Largo Consumo ricalca quello dei ricavi ma sconta l'effetto dei rincari.
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Fonte: Elaborazioni su IRI Liquid Data™. Totale Largo Consumo Confezionato, Totale canali fisici della Distribuzione Moderna.* Vendite a Volume = Vendite a valore a prezzi costanti. Variazioni % sulla controcifra dell'anno precedente. Previsioni IRI aggiornate il 20 Settembre 2021
Ci attendiamo quindi una chiusura del 2021 con una crescita delle vendite a volume pari al +1,8%. Il 2022 vedrà invece una flessione che si attesterà al –1,6%. Merita infine uno sguardo a quello che è stato il canale “rivelazione” degli ultimi due anni, ovvero l'online. Le attese a chiusura 2021 sono state ritoccate al ribasso rispetto all'edizione precedente delle nostre previsioni, a causa di una crescita relativamente meno brillante a partire dai mesi primaverili. Comunque lo sviluppo dei ricavi previsto per il 2021 è di tutto rispetto (ca +490 milioni di euro). Le nostre proiezioni indicano che l'E-Commerce nel Largo Consumo Confezionato potrà aggiungere altri 260 milioni di fatturato nel 2022, raggiungendo una quota del 2,6% sul totale nella Distribuzione Moderna (fisica e online).

NOTE: Questo documento illustra le previsioni delle vendite al dettaglio dei Prodotti Confezionati di Largo Consumo (LCC) per l'ultimo trimestre 2021 e per il 2022 guidate dallo scenario macroeconomico, dalle proiezioni dei driver di filiera e da ipotesi sull'andamento dei fattori collegati alla pandemia Covid-19. Il perimetro distributivo racchiude Ipermercati, Supermercati, Libero Servizio Piccolo, Specialisti Casa-Persona e Discount. Le previsioni includono inoltre il canale online monitorato da IRI. Sono state utilizzate banche dati di retail tracking IRI ed IRI Liquid Data™ organizzate secondo la classificazione merceologica ECR. Le previsioni sono ottenute attraverso metodi econometrici di regressione dinamica.  

IRI è leader mondiale nella gestione di big data, soluzioni analitiche predittive e generazione di insight con l'obiettivo di supportare la crescita delle aziende del largo consumo, retail e media. Facendo leva sul più grande patrimonio di informazioni su acquisti, investimenti sul punto vendita, media, shopper loyalty e comportamento dei consumatori, il tutto integrato in piattaforme tecnologiche on demand, IRI guida oltre 5.000 Clienti nel mondo nella ricerca continua di eccellenza, nello sviluppo della quota di mercato, nello stabilire un legame con i propri consumatori, con l'unico obiettivo di far crescere il loro business.
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