Taste The Stars: S.Pellegrino celebra il talento dei giovani chef

Top Employers 2022: ecco alcune delle migliori aziende dove lavorare

Beer&Food Attraction, BBTech e IHM annunciano le nuove date 2022

Luigi Recchiuti di Opperbacco è il “Birraio dell’Anno 2021”

Nuovo logo e nuovo sito per APCI

APCI – Associazione Professionale Cuochi italiani inizia il nuovo anno con una nuova veste grafica e un nuovo sito a sostegno dei suoi numerosi progetti

Associazioni Redazione - 1 Dicembre 2021

Dopo oltre vent’anni APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani – propone una nuova immagine ad accompagnare un percorso importante di sostegno e supporto ai cuochi professionisti. Nuovo quindi il logo, presentato ufficialmente al recente Congresso annuale “Les Toques Blanches d’Honneur” e nuovo il sito, che diventa una porta d’accesso ai molti servizi che l’Associazione riserva ai propri iscritti.

Un passaggio importante, che tiene conto della evoluzione che ha vissuto e sta vivendo il settore. Negli ultimi anni ci sono stati profondi cambiamenti nella comunicazione e nell’estetica, che hanno riguardato in modo particolare anche il mondo della ristorazione (pensiamo ad esempio all’importanza della costruzione di un piatto, alle geometrie e agli equilibri). L’idea maturata tiene conto di tutto questo: ottenere un segno distintivo capace, in pochi elementi, di rappresentare l’Associazione, rispondendo allo stesso tempo ai canoni di modernità di questi tempi.

Nella realizzazione del nuovo logo, studiato dall’agenzia Breakpoint, sono stati rispettati tutti gli elementi presenti nell’idea grafica iniziale per mantenere forte il legame con il passato, con le esperienze e i ricordi che hanno reso il gruppo una grande realtà. Il colore base – il “blu APCI” – è rimasto come cardine, insieme alla palette colori della bandiera italiana, garanzia di riconoscibilità dell’appartenenza a una Nazione che soprattutto grazie alla cucina è stata resa famosa nel mondo.
Il cappello, segno fortemente distintivo della categoria, è stato modificato con una grafica più stilizzata per conferire al logo una certa modernità. La parte superiore è stata volutamente lasciata aperta a sottolineare la volontà di APCI di guardare al futuro senza limiti: le linee blu rappresentano le pieghe della toque ma anche i rebbi di una forchetta, uno degli strumenti del mestiere del cuoco.


La stessa logica di creare un legame forte e identitario è stata alla base della creazione del nuovo sito, realizzato dall’agenzia deHive. Il sito si configura oggi come un vero e proprio portale di facile navigazione, che permette ai soci di trovare tutte le informazioni utili a modalità associative, agli eventi, ai servizi riservati e a tutti i contenuti rilevanti per la loro professione.
“Cambiamo forma, ma non sostanza – precisa Sonia Re, Direttore Generale di APCIcerti che questo passaggio accompagni anche visivamente il cammino di APCI, che quotidianamente, con grande impegno e passione, si dedica a creare ogni giorno più saldamente, una immagine fresca, nuova, sempre aggiornata e dinamica di una delle figure professionali più amate in Italia, il CUOCO. Nuova forma, ma contenuti sempre in evoluzione, per una Associazione sempre più smart e vicina a tutto il settore”.

Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l’Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un’ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍