Ö Magazin Bistrot riapre, tra storia e innovazione

Ha riaperto i battenti Ö Magazin Bistrot a Santa Margherita Ligure, un’idea di cucina fresca, locale e di qualità, per valorizzazione e rendere contemporanea la meravigliosa tradizione del territorio ligure.

22 Apr 2022 - 10:57
Ö Magazin Bistrot riapre, tra storia e innovazione
Ö Magazin Bistrot, il fratellino del celebre ristorante sulla Calata Marconi di Portofino, è pronto ad accogliere i suoi ospiti nei carruggi storici di Santa Margherita. Giovedì 14 aprile ha riaperto i battenti sotto la direzione di Marcello Forti e della fondatrice Simona Mussini. Forti, milanese di nascita, ha sempre amato questo territorio, apprezzando particolarmente le specialità enogastronomiche del Tigullio. Per questo ha deciso di “contaminare” con un po’ di milanesità il menu di Ö Magazin Bistrot, senza snaturarne la territorialità marcatamente “made in Santa”. “Da Portofino a Santa passando per Milano. Ma con le radici solidamente in Liguria”. Nei primi due anni di apertura, guidato della Famiglia Mussini, il Bistrot era già diventato un punto di riferimento nel panorama di Santa Margherita Ligure. Ora è pronto ad una nuova sfida con il contributo esperto di Marcello Forti, imprenditore di successo con una trentennale esperienza nella ristorazione e nel mondo dell’ospitalità: dal Nabucco di Brera, suo primo progetto, passando da Santini Milano, dalla La Scaletta di Porta Genova e dalla prima aragosteria milanese, la Locanda dell’Oste Scuro, fino all’Osteria di Brera, conosciuta per il suo menu a base di crudités di mare, e Stendhal Milano, apprezzato per la sua cucina milanese, tradizionale e contemporanea. Nel 2005 fonda FedeGroup, azienda da subito leader nel settore del food & beverage alberghiero italiano.
 width=
Marcello Forti
Esperienze diverse con alla base, da sempre, l’amore per semplicità, stagionalità, territorio e sostenibilità. Tutte qualità che il cliente potrà ritrovare nei menu del Bistrot. Pescato proveniente dai pescherecci locali, piatti che esaltano l’ottima materia prima, proposte per vegetariani e preparazioni che faranno felici i piccoli buongustai, oltre a qualche gustosa incursione milanese come la classica cotoletta omaggio a Stendhal Milano, e l’immancabile aperitivo “Milano loves Santa”. Un’offerta di vini provenienti da produttori locali, proposte bio, etichette di ricerca rigorosamente nazionali, accompagnati una selezione pregiata di affettati e salumeria di mare. Un aperitivo “diffuso e inconsueto” da gustare ovunque; sarà possibile deliverare wine & food in riva al mare, in barca, o direttamente a casa propria. Grande impegno anche nella carta dei dolci, tutti rigorosamente home made, preparati dallo chef pasticcere Giacomo Contu. Completamente rinnovato lo staff di sala e di cucina: i clienti saranno coccolati anche da giovani cuochi, felici di condividere la loro arte di bottega e le loro ricette, e di confrontarsi con i desideri degli ospiti. L’intero progetto supervisionato da Marcello e da Simona, è coordinato da Edo Ferrera, celebre chef con una rilevante esperienza dell’enogastronomia ligure. Ö Magazin Bistrot, un’idea di cucina fresca, locale e di qualità, per valorizzazione e rendere contemporanea la meravigliosa tradizione del territorio ligure.

Ö Magazin Bistrot si trova a Santa Margherita Ligure, in via Cairoli 3, in centro tra i piccoli carruggi pedonali. Ö Magazin Bistrot Via Cairoli 3, 16038 Santa Margherita Ligure (GE) Tel. 0185 698962 info@omagazin.it https://www.omagazin.it/bistrot/

Compila il mio modulo online.