Origine: il sistema di tracciabilità del pescato per i ristoranti Vivo

Nei ristoranti Vivo arriva ORIGINE, il primo sistema di tracciabilità che consente ai clienti di controllare l’esatto punto di cattura del pescato presente in menu

6 Dic 2021 - 11:30
Gruppo Manno, uno dei principali player europei del settore ittico e leader nel pescato nazionale a cui fanno capo i ristoranti Vivo, lancia ufficialmente ORIGINE, il primo sistema di tracciabilità al mondo che consente ai clienti dei propri ristoranti di controllare l’esatto punto di cattura del pescato presente nei piatti del menù. ORIGINE nasce dalla collaborazione tra Gruppo Manno e Made in App, agenzia toscana che si occupa di sviluppo software, e rappresenta una vera e propria innovazione all’interno del settore ittico. Partendo dal sistema di tracciamento di filiera già in essere, sviluppato a quattro mani dalle due realtà toscane, che consente agli operatori del settore di conoscere la provenienza del pesce acquistato alle aste, ora ORIGINE permette anche al cliente finale di sapere esattamente da dove proviene la materia prima, da quale imbarcazione e in quale punto del Mar Tirreno è stata pescata.  width= Tutto questo è possibile perché Gruppo Manno ha ideato e tuttora gestisce tutto il processo di filiera: partendo dalla pesca attraverso la sua flotta di pescherecci, passando per la successiva vendita all’asta, attraverso la quale viene commercializzato l’85% del pescato di Porto Santo Stefano e un terzo di tutta la produzione ittica toscana, fino alla fornitura del pesce ai propri ristoranti. Nello specifico, ogni imbarcazione prima dell’asta comunica agli addetti le coordinate GPS in cui ha pescato nelle ore precedenti, ad ogni cassa di pesce viene associata l’area di pesca relativa, dopo la cassa viene pesata su bilance gestite dal server del software, che attivano le fotocamere collegate, che scattano in automatico la foto del pesce, infine viene assegnata un’etichetta che riporta qualità del pescato, nome del peschereccio e lotto di pesca; tutte le informazioni vengono registrate sul portale dedicato, che le memorizza fino alle 72 ore successive. Nel momento in cui il pescato arriva in consegna ai ristoranti Vivo, il personale, attraverso un’interfaccia appositamente studiata per loro, semplicemente inserendo la qualità del pesce acquistata nella stringa di ricerca, può assegnare le informazioni associate alle singole casse e inserire così all’interno del menù digitale le informazioni sul pescato che compongono i vari piatti dell’offerta.  width= Vicino ad ogni singolo piatto, il menù digitale presenta l’icona rossa tipica del map pin dove, cliccando, il cliente può risalire facilmente all’origine del pesce ordinato e sapere esattamente da dove proviene: sulla schermata dedicata appare infatti una mappa con la geolocalizzazione tramite coordinate e nome del peschereccio. Le future applicazioni di ORIGINE, per il cui sviluppo è servito un anno di lavoro a stretto contatto tra il Gruppo Manno e Made In App, potrebbero addirittura ampliarsi ulteriormente andando a costituire una nuova milestone nel settore ittico nazionale e non solo, servendo anche i ristoranti del panorama internazionale clienti sempre del Gruppo Manno.  width=
Compila il mio modulo online.