I temi principali della 22° edizione di Forum Retail

Sant’Anna è acqua ufficiale della Fondazione Vialli e Mauro Golf Cup

LAPS Keeps On Cooking for Ukraine: raccolti oltre 150.000 euro durante la cena di gala

Milano e Parma pronte a creare l’hub internazionale del Food & Beverage

Ortofrutta Italia: al via la campagna per la promozione dei prodotti di stagione

Cinquemila punti vendita delle principali catene di distribuzione, negozi specializzati, ortofrutta di prossimità e grossisti agroalimentari, saranno protagonisti nei prossimi mesi della campagna di comunicazione dell’organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia su uva e radicchio. L’iniziativa è rivolta a orientare il consumatore verso la migliore frutta e verdura di stagione e durerà fino ad ottobre (riprenderà poi […]

Marketing Ortofrutta & Legumi Redazione - 20 Settembre 2018

ortofrutta italia

Cinquemila punti vendita delle principali catene di distribuzione, negozi specializzati, ortofrutta di prossimità e grossisti agroalimentari, saranno protagonisti nei prossimi mesi della campagna di comunicazione dell’organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia su uva e radicchio.
L’iniziativa è rivolta a orientare il consumatore verso la migliore frutta e verdura di stagione e durerà fino ad ottobre (riprenderà poi a gennaio con l’uva e i radicchi tardivi); proseguirà nei mesi successivi con altri dieci prodotti stagionali, come clementine e arance, ciliegino siciliano e kiwi.
Patrocinata dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft), la campagna prevede l’esposizione di poster informativi con l’indicazione delle principali tipologie di uva da tavola e radicchio rivolte ai consumatori.
Due i claim studiati per l’iniziativa: Uva italiana, tante tipologie per una qualità unica” e “Radicchi d’Italia: forme diverse, gusto inimitabile”. La campagna dell’uva da tavola sarà caratterizzata da un impegno da parte dei produttori a fornire ai punti vendita solo prodotti di altissima qualità.
Donato Fanelli, coordinatore Comitato di Prodotto Uva da tavola, nel presentare l’iniziativa, ha sottolineato la necessità di rilanciare anche le esportazioni di un comparto che ha un volume al consumo di 8-900 milioni di euro (con un prezzo medio di 1,30 al kg), che esporta almeno il 70% di volumi prodotti.
La campagna promozionale accoglie poi per la prima volta il radicchio. Prodotto in una decina di regioni, il radicchio ha la sua sede naturale in Veneto da dove arriva il 54% delle 250mila tonnellate di raccolto per 500 milioni di euro l’anno di valore al consumo. Una produzione che, solo per il 22% valica le frontiere.
Le due campagne promozionali si allargheranno nei prossimi anni ad altri comitati di prodotto (attualmente 16) che avranno il compito di stimolare il consumo e la conoscenza della migliore frutta e verdura italiana


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍