Osservatorio Immagino: nel carrello degli italiani meno zuccheri e più benessere

11 Giu 2019 - 03:30
Osservatorio Immagino: nel carrello degli italiani meno zuccheri e più benessere
Meno zuccheri e più fibre: è questo quello che gli italiani cercano a tavola; ovvero gratificazioni si ma più light. Il dato emerge dalla nuova edizione dell'Osservatorio Immagino NielsenGS1 Italy. osservatorio immaginouno studio che ha preso in considerazione 100.000 mila prodotti, pari all'81% delle vendite totali canalizzate in Italia da supermercati e ipermercati. Ciò che si può osservare è che il carrello della spesa degli italiani è più salutistico.: rispetto al 2017 si registra un netto taglio degli zuccheri (-1,6% verso un -0,2% del 2017) e un aumento delle fibre (+2,4% contro il +1,3% del 2017) e il consolidamento della crescita delle proteine (+0,4%, la variazione nel corso del 2017 era stata del +0,7%). E, mentre rallenta la crescita dei grassi complessivi (dal +0,8% del 2017 al +0,1% del 2018), si interrompe la tendenza alla riduzione dei grassi saturi (azzerando la decrescita dello -0,6% registrata nel 2017). Stabili i carboidrati. Anche nel 2018 la “famiglia” più numerosa in supermercati e ipermercati è quella dei prodotti “free from” (che riportano in etichetta, ad esempio, “senza coloranti” o “senza zuccheri”): sono il 18,4% dei 64.800 prodotti alimentari monitorati dall’Osservatorio Immagino e realizzano un giro d’affari di 6,8 miliardi di euro. Il dato più rilevanto, però, è che nel 2018, per la prima volta, questo fenomeno ha smesso di crescere (+0,1% contro il +2,3% del 2017) e si è assistito piuttosto a una revisione dei numerosi claim utilizzati. Primi segnali di criticità anche per il secondo mondo per numero di prodotti a scaffale: quello dell’italianità, che accomuna oltre il 25% degli oltre 72.000 prodotti del paniere alimentare analizzato e genera un giro d’affari complessivo di 6,8 miliardi di euro, con claim come “100% italiano” e “prodotto in Italia”, con bandiere tricolori o bollini Dop, Docg, Doc o Igp. L’Osservatorio Immagino ha rilevato che nel 2018 è rallentato il trend espansivo delle vendite (+1,9% a fronte di un +4,5% dell’anno precedente) e del tasso di crescita dell’offerta di nuovi prodotti. Nel 2018 sono emerse anche altre tendenze di consumo, a cui l’Osservatorio Immagino ha dedicato degli approfondimenti speciali, come il boom del food to go (anche in Gdo), la comparsa del tema della filiera sulle etichette dei prodotti, e la a valorizzazione sulle confezioni dei metodi di lavorazione e dell’innovazione di prodotto, ricetta o formato.

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