La Prima dell’Alta Langa 2023: aperte le registrazioni all’evento

Il Concorso “Ramoscello d’Oro 2023” premia i migliori oli extravergini italiani

HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Iuri Merlini di MEESOO srl

Gruppo Martelli porta i suoi prodotti a Cibus Connecting Italy e a PLMA

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Padova capitale mondiale della pasticceria con il seminario dei Relais Desserts

Dal 15 al 18 maggio Padova ospiterà per il seminario dei Relais Desserts gli 85 maestri pasticceri più blasonati al mondo che si confronteranno su tematiche di attualità e tendenze del settore

Redazione - Pubblicato il 4 Maggio 2022 alle ore 7:13
Categoria: Eventi Categoria: Pasticceria

Quelle dal 15 al 18 maggio, in Italia, saranno giornate all’insegna dell’alta pasticceria. Dopo 14 anni, ritornano nel nostro paese, a Padova, i membri di Relais Desserts: gli 85 maestri pasticceri più blasonati al mondo, che si confronteranno su alcune tematiche d’attualità e sulle tendenze legate alla più dolce tra le arti bianche.

Domenica 15 maggio, presso Palazzo della Ragione, iconico edificio della città, inserito tra i siti Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco, è in programma il “Goûter des chefs”, un momento di confronto tra tutti i partecipanti, chiamati ad allestire composizioni suddivise in 10 buffet monumentali ed incentrate sul tema “Erbe e Frutta”, in onore delle due piazze cittadine, rispettivamente “Piazza delle Erbe” e “Piazza della Frutta”, storici fulcri del centro commerciale cittadino.
La composizione dei 10 buffet sarà affidata ad altrettante squadre.
Gli 85 pasticceri, infatti, saranno suddivisi in 10 team, organizzati in base alle aree geografiche di provenienza dei partecipanti. In questo modo ogni gruppo potrà declinare il proprio buffet, omaggiando le differenti territorialità e celebrando le rispettive tradizioni.

La squadra italiana sarà l’unica a competere in rappresentanza di una sola Nazione, in forza della presenza del maestro Iginio Massari, del maestro padovano Luigi Biasetto, di Andreas Acherer, Fabrizio Galla, Luca Mannori e Roberto Rinaldini.

Ogni team potrà contare su tecnica e inventiva nonché sull’utilizzo di ingredienti di grande pregio.

“Per noi questi incontri rappresentano un’importantissima occasione di confronto e di scambio nonché un momento di approfondimento relativo alle eccellenze locali: dai prodotti enogastronomici dei Colli Euganei alle realtà industriali” ha dichiarato Luigi Biasetto, già Campione del Mondo di Pasticceria e anfitrione d’eccellenza di questa terza edizione in Italia.
“È proprio durante i Seminari internazionali dei Relais Desserts che si definiscono le nuove tendenze della pasticceria che, poi, tenderanno ad imporsi nei diversi Paesi del mondo. Considerato che i membri dell’Associazione provengono da Europa, Africa, Medioriente, Stati Uniti d’America, Giappone e Australia, è facile immaginare la profondità e la complessità di questo scambio. Certamente, le tendenze non sono avulse dai contesti né dai momenti storici; pertanto, quest’anno, focalizzeremo la nostra attenzione soprattutto sull’ecosostenibilità, sui nuovi paradigmi del mercato e sull’e-commerce.
“Per quello che riguarda le tendenze della pasticceria – aggiunge Biasetto – si intravede un ritorno al classico e alla tradizione, seppur arricchito da contaminazioni che arrivano da lontano, dal Perù come dal Giappone.”

Luigi Biasetto

Per avere un’idea più chiara sull’orientamento dell’haute pâtisserie, bisognerà attendere lo svolgimento del Simposio di Padova, il terzo in Italia, dopo quello di Brescia nel 1998 e di Venezia nel 2008.

L’evento gode della collaborazione e del sostegno di: Valrhona, Cacao Barry Callebaut, Boiron frères, Elle & vire / savencia fromage & dairy foodservice, Hayashibara, Makao, Pcb, Ponthier, Premium chef, Schneider, Sicoly, Agrimontana, Clément design, Corsiglia sa, Koma france, Lebhar, Patisfrance, Ravifruit, Silikomart, Cesarin, Riverpack, Carpigiani, Cierresse, Illy, Molino dalla Giovanna, Pomati, Arte Carta, Campobasso, Madero, Martellato, Ovoneve, Polin, Novaservice, Cesarin, Silikomart, Pariani, Roboqbo.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 2/5 (1)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍