Palazzo di Varignana ospita cinque serate tra sapori del territorio, musica e benessere

Al Palazzo di Varignana è tempo del Varignana Music Festival: l’ottava edizione del festival di musica classica en plein air. Nuovi modi di vivere il tempo e ritrovarsi nel dialogo tra note e paesaggio grazie agli aperitivi nell’anfiteatro naturale, ai trattamenti Varsana SPA e alla maestria degli artisti della kermesse

28 Giu 2022 - 07:07
Palazzo di Varignana ospita cinque serate tra sapori del territorio, musica e benessere
Dal 29 giugno al 7 luglio 2022, Palazzo di Varignana ospiterà la kermesse di musica classica en plein air Varignana Music Festival, giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Un’occasione per unire amore per il benessere, natura e musica, vivendo un'esperienza immersiva capace di appagare i cinque sensi. Nei giorni del Festival, Palazzo di Varignana aggiorna la propria offerta declinando in una nuova formula il tema musicale: a partire del suggestivo Anfiteatro sul Lago, palcoscenico naturale incastonato tra vigneti, costruito proprio per ospitare i concerti più significativi del Varignana Music Festival, alla Vasca Sonora di Varsana SPA, che consente letteralmente di immergersi nella musica, trasportata non più dall’aria ma dall’acqua. L’Executive Chef del resort, Davide Rialti ha preparato per l’occasione un aperitivo ad hoc da gustare prima dei concerti: le materie prime delle terre di Palazzo di Varignana, i vini e gli oli dell’azienda agricola del resort diventano i protagonisti della proposta food per godere di un suggestivo momento en plein air. La Health Coach di Palazzo di Varignana, Annamaria Acquaviva, ha strutturato un programma di percorsi benessere per conciliare musica interiore ed esteriore: Nature Therapy, Mindfulness, terapie di contrasto allo stress ossidativo, che combinati con i trattamenti della nuova area well-being, dove viene applicato il Metodo Acquaviva, offrono agli ospiti la possibilità di utilizzare la vacanza come occasione per rigenerarsi Musica, natura, gastronomia, benessere e salute: Palazzo di Varignana mette a sistema tutte le esperienze per costruire un nuovo senso di ospitalità, tra cultura e risveglio dei sensi, immersi in uno straordinario contesto naturale. Tra i protagonisti di questa edizione: la Filarmonica Arturo Toscanini, guidata da Alessandro Cadario, direttore fra i più acclamati della sua generazione, Chiara Benati e Andrea Vighi, campioni mondiali di tango argentino e Alexander Romanovsky, testimonial sin dalla I edizione del festival. I concerti saranno tutti en plein air, non solo sulla suggestiva Terrazza Bentivoglio, antistante lo storico Palazzo Bentivoglio che domina il Resort, ma anche in un luogo incantato: l’Anfiteatro sul Lago, immerso nel verde e fra i vigneti di Agrivar, azienda agricola di Palazzo di Varignana, sponsor ufficiale della kermesse.

Aperitivo al tramonto in attesa del concerto

Le serate si aprono con un aperitivo gourmet e degustazione di oli extravergine e di vini dell’azienda agricola di Palazzo di Varignana da gustare al tramonto nell’attesa del concerto. L’Executive Chef del Resort Davide Rialti propone una speciale esperienza gastronomica, che accompagnerà gli ospiti alla scoperta dei sapori a chilometro zero coltivati nell’azienda agricola di Palazzo di Varignana. Protagoniste saranno infatti le migliori materie prime di stagione delle terre del resort tra cui il pluripremiato olio extravergine di oliva e i vini dell’azienda agricola. Gli ingredienti, reinterpretati con estro e creatività, danno vita a inedite combinazioni da gustare in una suggestiva atmosfera all’aria aperta, tra natura, profumi e sapori.

Il luogo: l’atmosfera magica dell’Anfiteatro sul Lago

Natura e cultura si sposano nella nuova location costruita proprio per ospitare i concerti più significativi del Varignana Music Festival. Si chiama Anfiteatro sul Lago ed è un suggestivo teatro naturale collocato all’interno di una ineffabile cornice paesaggistica. Un luogo, simbolo dell’impegno di Palazzo di Varignana a dare nuova vita e funzioni a terreni agricoli per lunghi anni abbandonati. Grazie a un ambizioso progetto di ingegneria naturalistica, un pendio la cui conformazione naturale dei versanti ricorda un anfiteatro naturale è stato riqualificato in un intervento che ha riguardato oltre 2000 mq. Un nuovo spazio a disposizione della comunità che si compone di 5 gradinate in grado di ospitare oltre 200 persone e di un palcoscenico affacciato su un prezioso lago utilizzato per irrigare i vigneti e gli uliveti dell’azienda agricola del resort. Per accedere a questo luogo incantato si passa attraverso un tornello evocativo dei torchi utilizzati anticamente per pressare le vinacce: da qui un percorso ghiaiato attraverso il vigneto conduce all’anfiteatro. Giunti alla fine della discesa, un filare di 14 esemplari di Acer Campestris cingono l’emiciclo.

La proposta benessere di Varsana SPA: la musicoterapia

Chiudere gli occhi, respirare il profumo degli olivi e lasciarsi cullare dalla musica. Durante il Music Festival a Palazzo di Varignana la musica è protagonista a 360°, anche nelle proposte benessere. Varsana SPA, oasi di relax di 3700 mq, trasforma per l’occasione la vasca sonora, che riproporrà il cartellone dei concerti del Varignana Music Festival, per stimolare i sensi e imparare ad “ascoltare con il corpo”. Gli ospiti avranno così la possibilità di rivivere l’emozione della grande classica in ogni momento della giornata. Al suo interno il suono, il movimento e il contatto con l’acqua si traducono in un ascolto intenso, equilibrato e piacevole, favorendo una sensazione di rinnovata armonia e benessere con sé stessi. La musicoterapia si basa infatti sull’uso della musica come strumento terapeutico. Nella SPA gli ospiti potranno inoltre godere di un percorso con: 5 piscine esterne, bio-sauna, sauna finlandese, bagno turco, cascata di ghiaccio, vasca sonora, percorso Kneipp, piscina con getti e lama d’acqua, sedute idromassaggio e area relax. A queste si aggiunge l’area Ars Vivendi Private SPA, un ambiente esclusivo dove riscoprire la tradizione dei più antichi rituali orientali, la stanza del sale Cava d’Oro Bianco e la Grotta dei Calanchi, una riproduzione dei Calanchi del territorio circostante, dall’intenso effetto rilassante e detossinante.

Nature Therapy e Metodo Acquaviva

Mens sana in corpore sano, recitavano gli antichi. Per questo Palazzo di Varignana ha pensato ad una nuova area well-being dedicata allo sviluppo di terapie mediche per la cura della persona. Sotto la guida della Health Coach Annamaria Acquaviva, vengono proposte attività e trattamenti dedicati a stimolare la risposta immunitaria, favorire l’attività metabolica e combattere lo stress ossidativo, come l’Ossigeno Ozonoterapia, che contribuisce al miglioramento dei sistemi di difesa contro l’azione dei radicali liberi, e IV Therapy, infusioni endovenose di 3 diversi mix di vitamine, nutrienti e antiossidanti. Tra le attività proposte durante il soggiorno c’è anche Nature Therapy, un percorso immersivo, guidato dalla dottoressa Acquaviva, che farà sperimentare i benefici della natura: l'esposizione a stimoli naturali attraverso i 5 sensi ha un effetto diretto sul sistema nervoso parasimpatico, favorisce uno stato di rilassamento e la funzione immunitaria. L’obiettivo è quello di raggiungere la mindfulness: un nuovo equilibrio fra corpo e psiche.

Il programma del Varignana Music Festival

Mercoledì 29 giugno alle 21, attesissimo appuntamento con l’inaugurazione affidata a Coro e Orchestra del Varignana Music Festival, compagine ufficiale della kermesse di musica classica, ospite di sedi che vanno dal Gewandhaus di Lipsia al Vaticano. Il programma, con l’esperta direzione di Lorenzo Bizzarri, ci trasporterà sulle note dei più celebri cori, arie e duetti della storia dell’opera, anche grazie alle voci soliste del soprano Elena Borin e del tenore Valerio Borgioni. Giovedì 30 giugno invece l’Anfiteatro sul Lago risuonerà con un secondo appuntamento sinfonico, con l’Orchestra ufficiale della Regione Emilia-Romagna, oltre che una delle più apprezzate compagini italiane: la Filarmonica Arturo Toscanini, guidata da Alessandro Cadario, direttore fra i più acclamati della sua generazione, e con una violinista dalla carriera stellare come Francesca Dego, impegnati in un programma tutto mozartiano che comprende anche la celeberrima Serenata Eine kleine Nachtmusik e il Quinto Concerto “alla Turca”. Spazio alla danza e a un trio di straordinari solisti sulla Terrazza Bentivoglio mercoledì 6 luglio, formato da Alessandro Carbonare al clarinetto, Mario Stefano Pietrodarchi al bandoneon e Gloria Campaner al pianoforte, con un omaggio ad Astor Piazzolla e con la partecipazione di Chiara Benati e Andrea Vighi, campioni mondiali di tango argentino. Attesissima infine la presenza di Alexander Romanovsky, testimonial sin dalla I edizione del Festival e pianista ospite di orchestre che vanno dall’Accademia di Santa Cecilia alla London Philharmonic, che martedì 5 luglio sulla Terrazza Bentivoglio dedicherà un recital a uno dei suoi numi tutelari, Sergej Rachmaninov, di cui ricorrerà nel 2023 il 150° anniversario della nascita. Romanovsky chiuderà il Festival il giovedì 7 luglio all’Anfiteatro sul Lago accanto ai Solisti della Royal Concertgebouw di Amsterdam, la massima orchestra olandese, fra le note di Mozart e Chopin, di cui completerà l’integrale dei Concerti per pianoforte iniziata proprio a Varignana nel 2017. Le giornate del Festival sono anche l’occasione per un soggiorno dedicato al benessere, perché se la musica è un linguaggio universale, lo è anche il piacere di riscoprire il repertorio classico in uno dei più incantevoli Resort italiani. Al Varignana Music Festival i grandi artisti internazionali danno vita a progetti inediti e nuove sinergie creative e insieme condividono con il pubblico un’esperienza che va oltre il concerto stesso. Molteplici sono poi le occasioni per vivere appieno l’atmosfera del Festival, che non è solo un evento culturale al centro del panorama musicale europeo, ma diventa anche l’occasione per scoprire nuovi sapori e prodotti d’eccellenza a km0, le nuove esperienze benessere di Varsana SPA, grazie alla possibilità di far precedere al concerto un trattamento o una partita nei campi da tennis e paddle, un tuffo nelle piscine di acqua dolce e salata o una passeggiata nel Giardino Ornamentale. Varignana Music Festival offre ai suoi ospiti un servizio transfer gratuito su prenotazione da Bologna a Palazzo di Varignana e ritorno per tutte le sere di concerto. Il video teaser del VMF 2021 è realizzato in collaborazione con un team di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per raccontare la magia dell’incontro tra musica e natura. Varignana Music Festival fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

IL CALENDARIO

Tutti i concerti avranno inizio alle 21 MERCOLEDÌ 29 GIUGNO 2022 9 PM – GRAND OPENING TERRAZZA BENTIVOGLIO CORO E ORCHESTRA DEL VARIGNANA MUSIC FESTIVAL ELENA BORIN soprano VALERIO BORGIONI tenore LORENZO BIZZARRI direttore Nel Paese del Belcanto Rossini, Verdi, Lehár, Mascagni, Bellini
Elena Borin debutta nel 2000 in Don Giovanni e ne Le Nozze di Figaro di Mozart e lo spessore delle sue qualità vocali la porta negli anni successivi a interpretare molti ruoli del repertorio tardo-romantico, tra cui Nabucco, Aida, Il Trovatore, Carmen, Adriana Lecouvreur in teatri prestigiosi tra cui il Maggio Musicale Fiorentino e l’Arena di Verona. Il tenore Valerio Borgioni si impone sulla scena lirica vincendo nel 2018 l’VIII edizione del Concorso internazionale “Anita Cerquetti”. Protagonista di titoli come La Traviata e L’Elisir d’amore, nel 2022 ha interpretato il ruolo del Conte di Leicester in Maria Stuarda alla Sydney Opera House. A fondere le loro voci al Coro e Orchestra del Varignana Music Festival, compagine ufficiale della manifestazione, sarà Lorenzo Bizzarri, direttore elegante e fine conoscitore del repertorio operistico, già assistente di Zubin Mehta e al fianco di interpreti di fama mondiale come José Cura, Eva Mei, Placido Domingo.
GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2022 9 PM ANFITEATRO SUL LAGO FILARMONICA ARTURO TOSCANINI FRANCESCA DEGO violino ALESSANDRO CADARIO direttore Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Sinfonia n. 10 in sol maggiore KV 74 Eine kleine Nachtmusik, Serenata n. 13 in sol maggiore KV 525 per orchestra d’archi Concerto n. 5 in la maggiore KV 219 per violino e orchestra – Alla Turca
La Filarmonica Arturo Toscanini è tra le migliori orchestre italiane. Intitolata allo storico direttore parmense, dal 2012 è partner artistico del Festival Verdi di Parma. La sua intensa attività concertistica si svolge presso l’Auditorium Paganini di Parma e si estende al neonato Festival Toscanini, ma numerosi sono anche gli impegni nazionali e internazionali che la vedono comparire nei cartelloni di tutto il mondo con esibizioni universalmente celebrate da pubblico e critica. Francesca Dego, la più brillante allieva di Salvatore Accardo, è oggi tra i giovani violinisti più richiesti sulla scena internazionale. Vincitrice di numerosi concorsi, nel 2008 è stata la prima violinista italiana dopo 47 anni ad accedere alla finale del Premio “Paganini” di Genova, aggiudicandosi inoltre il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista. Alessandro Cadario è un direttore d’orchestra già affermato sulla scena internazionale. Apprezzato compositore e geniale orchestratore, è anche violinista e direttore del Coro da camera Hebel da lui fondato. Dal 2016 è direttore Ospite Principale dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano.
Posticipo venerdì 1 luglio in caso di maltempo MARTEDÌ 5 LUGLIO 2022 9 PM TERRAZZA BENTIVOGLIO ALEXANDER ROMANOVSKY pianoforte Musiche di Rachmaninov Sergej Rachmaninov (1873-1943) Études-Tableaux op. 33 Variazioni su tema di Chopin op. 22
Ospite abituale del Varignana Music Festival sin dalla sua prima edizione, Alexander Romanovsky nasce in Ucraina nel 1984 ma si trasferisce in Italia all’età di tredici anni proprio per il suo amore per il pianoforte, che lo porta a studiare presso la celebre Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Balza agli onori della cronaca musicale per la vittoria, appena diciassettenne, del prestigioso Premio “Busoni” di Bolzano. Protagonista di apprezzatissime incisioni per Decca, calca i palcoscenici più blasonati sia in recital che come solista con le maggiori orchestre, come la New York Philharmonic e la Royal Philharmonic di Londra, l’Accademia di Santa Cecilia e la Filarmonica della Scala, la Tokyo Metropolitan e l’Orchestra del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. Collabora attivamente con direttori di fama internazionale quali Antonio Pappano, Gianandrea Noseda e James Conlon ed è stato invitato per un concerto alla Residenza Papale in presenza di Papa Benedetto XVI.
MERCOLEDÌ 6 LUGLIO 2022 9 PM TERRAZZA BENTIVOGLIO ALESSANDRO CARBONARE clarinetto MARIO STEFANO PIETRODARCHI bandoneon GLORIA CAMPANER pianoforte CHIARA BENATI & ANDREA VIGHI ballerini Omaggio ad Astor Piazzolla Astor Piazzolla (1921-1992) Cuatro Estaciones Porteñas Oblivion La muerte del angel Adios Nonino Sur Le Grand Tango
La pianista Gloria Campaner è musa ispiratrice per numerosi compositori contemporanei, che esegue regolarmente nei suoi concerti. Si è esibita in tutto il mondo come solista con l’Orchestra dei Berliner Philharmoniker, oltre che con ensemble cameristici, come l’Azahar Ensemble. Mario Pietrodarchi è vincitore di numerosi concorsi internazionali per bandoneon e fisarmonica, nonché protagonista di concerti e festival jazz da Milano a Dubai. Nel 2010 si è esibito in mondovisione nel Concerto per la Vita e per la Pace. Alessandro Carbonare è attualmente primo clarinetto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ruolo a cui affianca un’intensa attività solistica con le più famose orchestre internazionali. A suo agio in ogni repertorio, dalla musica classica al Jazz, dal Klezmer alla contemporanea, collabora con i più importanti artisti ed ensemble cameristici. Attraverso l’educazione musicale intende sensibilizzare i giovani alla magia della musica. Il concerto del trio sarà costellato da alcuni interventi dei ballerini Chiara Benati e Andrea Vighi, campioni mondiali di tango argentino.
GIOVEDÌ 7 LUGLIO 2022 9 PM ANFITEATRO SUL LAGO SOLISTI DELLA ROYAL CONCERTGEBOUW ORCHESTRA DI AMSTERDAM ALEXANDER ROMANOVSKY pianoforte Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Quintetto in la maggiore KV 581 per clarinetto e archi Fryderyk Chopin (1810-1849) Concerto n. 2 in fa minore op. 21 – versione dell’autore per pianoforte e quintetto d’archi
Composto dalle prime parti dell’omonima Orchestra, la massima compagine sinfonica olandese, l’ensemble dei Solisti della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam si esibisce in tutto il mondo, da New York a Minsk, da Tokyo a Vienna. Così si raccontano i suoi membri: «Amiamo immensamente suonare nella nostra Orchestra, ma vogliamo ampliare questa gioia del fare musica insieme anche esibendoci in ensemble cameristici. Non soltanto il repertorio è differente, ma anche la sensazione del far musica da camera è più personale e intima. Amiamo inoltre stabilire un contatto molto stretto con il pubblico, è uno scambio di energia che ci ispira particolarmente». Uniranno la loro passione a quella del brillante pianista Alexander
Romanovsky, testimonial sin dalla I edizione del Varignana Music Festival e definito dal New York Times: “speciale, non solo per la straordinaria capacità tecnica, per il colore e la fantasia, ma anche per essere un musicista sensibile e un brillante interprete”.
Posticipo venerdì 8 luglio in caso di maltempo
PALAZZO DI VARIGNANA
Avvolto dalla magia silenziosa dei colli bolognesi, Palazzo di Varignana domina dall'alto il paese da cui prende il nome. Cuore del Resort è Palazzo Bentivoglio, castello di campagna dalle quattro tradizionali torri datato 1705, ristrutturato rispettando il fascino della sua storia. L’edificio storico principale è circondato da un borgo contemporaneo costruito in pietra, secondo un’architettura coerente ed armonica col paesaggio circostante. Attorno al complesso si estendono 30 ettari di terreno suddivisi tra vasti spazi verdi, parchi, fonti d’acqua e panorami mozzafiato. Un modello di ospitalità originale e sostenibile che vanta 140 camere, una SPA unica e originale, dove Oriente e Occidente si intersecano in perfetto equilibrio e uno splendido Giardino Ornamentale, inserito nel prestigioso network Grandi Giardini Italiani. Completano il quadro i tre ristoranti del resort, con proposte culinarie che spaziano dalla cucina fine dining a quella più tradizionale, i percorsi sportivi anche all’aperto, le sette ampie piscine esterne e gli eleganti spazi dedicati a cerimonie, eventi e congressi con innovative dotazioni tecnologiche. Il percorso di recupero che ha ispirato la rinascita di Palazzo Bentivoglio ha coinvolto nel tempo anche il territorio circostante: Palazzo di Varignana ha scelto infatti di recuperare antiche cascine trasformandole in Ville di lusso – 5 ad oggi, 7 entro il 2024 – e valorizzarne la ricchezza avviando una propria azienda agricola, un insieme di terreni che sono arrivati oggi a 500 ettari, da cui nascono prodotti a Km zero di alta qualità. Fiore all’occhiello di questa storia è la vocazione a ripristinare le antiche varietà di olivi, che estendendosi oggi in 200 ettari (oltre 150mila piante) consentono di produrre un olio extravergine di oliva di altissima qualità che ha ottenuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo.
Compila il mio modulo online.