Numeri da record per la diciottesima edizione di Anteprima VitignoItalia

Spirits & Colori al Milano Whisky Festival

Chantilly Pasticceria festeggia 30 anni di attività

Inalpi riceve il riconoscimento Industria Felix

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Palazzo di Varignana presenta il “Dolce di Natale” firmato da Gino Fabbri

Gino Fabbri realizza per Palazzo Varignana il Dolce di Natale che unisce nel lievitato delle feste l'unicità del Vargnano, Monocultivar Nostrana di Brisighella, dell'azienda emiliana

Redazione - Pubblicato il 24 Novembre 2022 alle ore 14:12
Categoria: Pasticceria

Per il Natale 2022 Palazzo di Varignana si è affidato alle sapienti mani di Gino Fabbri, Maestro Pasticcere di fama internazionale, dando origine ad un nuovo “Dolce di Natale”: un prodotto di altissima qualità gastronomica, nel quale si trovano a convivere le virtù tipiche del lievitato per antonomasia con le caratteristiche uniche di un extravergine dal profumo persistente e dalla personalità forte e decisa.

Fabbri ha scelto infatti di impiegare il Vargnano di Palazzo di Varignana, Monocultivar Nostrana di Brisighella, per conferire al dolce una grande delicatezza e un’identità precisa, grazie all’esaltazione di tutti gli aromi: dall’arancia alla mandorla fino alla vaniglia. Il lievito madre contribuisce ad esaltare le note olfattive dell’olio evo, restituendo un dolce particolarmente morbido e fragrante, facilmente digeribile e ricco di proprietà nutrizionali come Vitamina E, acido oleico, calcio e polifenoli.

La collaborazione tra Palazzo di Varignana e Gino Fabbri nasce da valori comuni e condivisi, profondamente radicati nella cultura della terra d’Emilia. “Palazzo di Varignana è una realtà vicinissima a noi, sempre attenta alla valorizzazione del territorio e dei grandi prodotti che ci offrono le nostre colline, per questo ho accettato con piacere questo progetto. La creazione di questo dolce ci ha permesso di metterci in gioco mantenendo fede alla nostra filosofia di eccellenza negli ingredienti. – afferma Gino Fabbri.- I lievitati sono uno dei miei prodotti di punta che maggiormente mi identificano, per questa ragione io e la mia squadra ci siamo impegnati per cercare di ricreare la stessa fragranza e gli stessi aromi anche sostituendo al burro, utilizzato nel classico panettone, l’olio evo che si contraddistingue per le sue caratteristiche organolettiche diverse e un profumo decisamente più marcato.”

Questa reinterpretazione del tradizionale panettone viene proposta in due versioni: all’olio extra vergine di oliva e all’olio extravergine di oliva con l’aggiunta di gocce di cioccolato.

Il Dolce di Natale nelle sue due versioni è acquistabile online sul sito www.palazzodivarignanafood.com, oltre che all’interno dello shop e dei ristoranti del Resort.

Palazzo di Varignana si distingue per i suoi 500 ettari di terreno che cingono il Resort come una corona, con il più grande oliveto dell’Emilia Romagna che si estende su 170 ettari. Ogni stagione, in occasione della campagna olearia, vengono svelati gli speciali Monocultivar (Vargnano -Monocultivar Nostrana; Claterna – Monocultivar Ghiacciola; Stiffonte – Monocultivar Correggiolo) e i 2 Blend (Blu e Verde). Il progetto food di Palazzo di Varignana, in continuo sviluppo, mira a diffondere la cultura dell’extravergine di oliva, proponendo un’esperienza a 360° nel mondo dell’olio, che parte dalla coltivazione e prosegue all’interno del Resort. L’ospite è accompagnato alla scoperta diretta degli Oli attraverso percorsi di degustazione degli extravergini; menù oliocentrici presso i ristoranti si fanno carico di stabilire nuove occasioni per scoprire il rapporto tra olio e alimenti, tra cucina e materia; i trattamenti e massaggi oliocentrici di Varsana SPA portano nella dimensione dei piaceri dei sensi e nella cura della bellezza i valori naturali che la terra prima e l’olivo poi hanno saputo distillare.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍