HorecaTv a Sigep 2023. Intervista con Nuccio Caffo della Distilleria F.lli Caffo SpA

Torna a Roma l’evento FareTurismo

Giornate FAI di Primavera, Ferrarelle apre al pubblico il Parco Sorgenti di Riardo

Italy Beer Week: ecco il programma completo

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Il pane è oro: in libreria il nuovo ricettario di Massimo Bottura

Il pane è oro è un ricettario che nasce dall’impegno nel sociale di Massimo Bottura, lo chef considerato l’ultimo innovatore della cucina italiana e da sempre fortemente impegnato nel sociale. Il volume, realizzato in collaborazione con 50 colleghi, è un ulteriore evoluzione di un’idea nata nel 2015 in occasione di Expo Milano; ispirandosi al tema […]

Redazione - Pubblicato il 10 Gennaio 2018 alle ore 6:30
Categoria: Libri

il pane è oro

Il pane è oro è un ricettario che nasce dall’impegno nel sociale di Massimo Bottura, lo chef considerato l’ultimo innovatore della cucina italiana e da sempre fortemente impegnato nel sociale.
Il volume, realizzato in collaborazione con 50 colleghi, è un ulteriore evoluzione di un’idea nata nel 2015 in occasione di Expo Milano; ispirandosi al tema dell’evento “Nutrire il pianeta”, Bottura diede vita al Refettorio Ambrosiano, una mensa per poveri ricavata da uno spazio abbandonato nella periferia milanese. Da allora vengono serviti quotidianamente ai senza fissa dimora piatti realizzati da cuochi esperti e chef stellati grazie alle eccedenze alimentari donate dai supermercati.
Il progetto di Bottura è andato poi avanti e grazie alla onlus Food For Soul sono state aperte altre mense in giro per il mondo. L’obiettivo è duplice: combattere gli sprechi alimentari e dare importanza agli ingredienti semplici; d’altronde, il ricettario prende il nome da un dessert creato da Bottura in occasione di Expo (e ora servito alla sua Osteria Francescana di Modena che da tre anni è nella top 3 dei 50 migliori ristoranti al mondo) realizzato con pane raffermo, zucchero e latte, tutti ingredienti che richiamano la colazione d’altri tempi realizzata con gli avanzi di cibo conservati per essere riutilizzati.

Il pane è oro contiene quindi ricette semplici e economiche, da realizzare con ingredienti facilmente reperibili; hanno collaborato al progetto nomi stellati nazionali del calibro di Carlo Cracco – che presenta la sua torta al cioccolato – Davide Oldani e Antonia Klugmann, ma anche internazionali.
I ricavati del ricettario – pubblicato dall’editore L’Ippocampo – andranno a sostenere la onlus di Bottura  per l’apertura di nuove mense solidali.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍