Panettone Day: al via le iscrizioni. Nuova categoria "cioccolato Ruby"

8 Maggio 2019 - 03:32
Panettone Day: al via le iscrizioni. Nuova categoria "cioccolato Ruby"

Il 9 maggio alle ore 11 la settima edizione del Panettone Day sarà ufficialmente lanciata tramite i canali social con un evento.

Il concorso esclusivo promosso da Braims in partnership con Novacarte in collaborazione con Callebaut, Vitalfood e Cast Alimenti, è nato per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana.

Quest’anno nella giuria di esperti coordinata dal Maestro Iginio Massari, che valuterà i dolci in gara scegliendo i 25 migliori Panettoni Artigianali, ci sarà anche Davide Comaschi World Chocolate Master e GlobalCreative Lead Callebaut.  width=

La nuova categoria di gara: Miglior Panettone al Cioccolato Ruby

La sua presenza sarà determinante soprattutto per la nuova categoria inserita ossia “Miglior Panettone al Cioccolato Ruby” essendo stato il primo maître chocolatier a realizzarlo in occasione del progetto charity a favore di LILT Milano Milano diventa rosa.

Ruby chocolate è la quarta categoria di cioccolato lanciata a fine 2017 a livello mondiale e in poco meno di un anno ha conquistato il gusto di tutti i chocolate lovers. Dopo 80 anni dalla scoperta del cioccolato bianco è stato scoperto il cioccolato Ruby. Le fave di cacao da cui viene ricavato il quarto tipo di cioccolato provengono da piantagioni di Paesi come Brasile, Ecuador e Costa d’Avorio. La sfumatura rubino che le rende immediatamente riconoscibili deriva dalla naturale concomitanza di specifici fattori ambientali, non genetici: è per questo che le fave Ruby sono uniche e il cioccolato che ne deriva è immediatamente riconoscibile sia per colore che per sapore. cioccolato rosa - ruby

Il Ruby Chocolate ha un sapore intenso e fruttato, con note fresche e acide. Il basso livello di zucchero valorizza la persistenza al palato sia del retrogusto acido, che ricorda i frutti rossi, in particolare il lampone, sia dell’accento di cacao grezzo.

Per saperne di più leggi il nostro articolo Il cioccolato rosa sbanca i mercati mondiali

Per "Panettone al Cioccolato Ruby 2019" si intende un Panettone che rispetti il disciplinare di legge (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1-8-2005), il cui contenuto di Cioccolato Ruby sia non inferiore al 10% del peso del prodotto finito. Il Cioccolato Ruby deve essere utilizzato in inclusione e/o farcitura e/o glassatura. L’utilizzo delCioccolato Ruby secondo quanto specificato sopra non esclude la possibilità di inserire anche altri ingredienti caratterizzanti.  width=

Ognuno dei 5 Finalisti per la categoria "Miglior Panettone al Cioccolato Ruby 2019" dovrà realizzare il proprio Panettone al Cioccolato Ruby e farlo valutare alla giuria durante l’evento. I Panettoni al Cioccolato Ruby verranno selezionati e valutati per gusto, presentazione e riconoscibilità del Cioccolato Ruby, oltre che per la gradevolezza del connubio degli ingredienti proposti.

La gara

Per tutto il mese di ottobre, i 25 finalisti avranno l’opportunità di esporre i propri panettoni nel Temporary Shop, un vero e proprio moderno concept store firmato Panettone Day che sarà aperto in corso Garibaldi 42 in una location esclusiva nel cuore di Milano. Ogni settimana verranno proposti eventi durante i quali è possibile assaggiare i panettoni in abbinamento ad altri prodotti in un contesto tematico sempre diverso.

L’edizione 2019 di Panettone Day selezionerà per la Finale, che si terrà il 12 settembre a Milano 25 panettoni:

  • 15 per la categoria Miglior Panettone Tradizionale;
  • 5 per la categoria Miglior Panettone Creativo Dolce;
  • 5 per la categoria Miglior Panettone al Cioccolato Ruby.

Le iscrizioni possono essere effettuate dal 9 maggio al 14 Giugno tramite la sezione del sito.

LE DATE:

9 maggio - 14 Giugno 2019 Iscrizioni aperte per partecipare alle Selezioni

15 - 22 giugno 2019 Valutazione iscritti e selezione dei Finalisti

12 settembre 2019 Finale e proclamazione dei vincitori

7 ottobre - 3 Novembre 2019 Temporary Store a Milano

Per poter partecipare al Panettone DAY 2019, occorre iscriversi nel periodo compreso tra il 9 maggio e il 14 giugno 2019. Le selezioni si svolgeranno a Brescia presso CAST Alimenti sotto la supervisione del Maestro Iginio Massari.

Compila il mio modulo online.