Panettone Maximo: trionfano ex aequo Bonfitt - Cattive Compagnie e Pasticceria Barberini

Primo posto ex aequo per Bonfitt (Cattive Compagnie) e Pasticceria Barberini, a seguire Cakao: ecco il podio di Panettone Maximo 2021, il Festival del Panettone di Roma.

7 Dic 2021 - 08:00
Panettone Maximo: trionfano ex aequo Bonfitt - Cattive Compagnie e Pasticceria Barberini
Si è conclusa la terza edizione di Panettone Maximo 2021Agrimontana, la manifestazione capitolina che celebra e premia il panettone, re delle tavole natalizie. A organizzare il Festival del Panettone di Roma e del Lazio, presentato dalla giornalista e direttrice del magazine online MangiaeBevi Sara De Bellis e ospitato al Boscolo Circo Massimo, ancora una volta RistorAgency con il supporto di Azienda Agrimontana, Molino Dallagiovanna e Caviale Giaveri. Ventuno i partecipanti, fra cui vincono in ex aequo nella categoria Panettone tradizionale Bonfitt (Cattive Compagnie) di Santa Severa (RM) e Pasticceria Barberini di Roma; a seguire Cakao, a Cisterna di Latina. Quarto classificato è Officina Dolciaria Woods (Roma) e quinto Vizio (Roma), che ha anche ricevuto il premio stampa estera. Primo classificato, invece, della categoria Panettone al cioccolato è stato Pasticceria Patrizi (Fiumicino, Roma), seguita da Casa Manfredi (Roma), seconda, e Cakao (Cisterna di Latina), terza. Il quarto posto è andato a Zest (Ardea, Roma) e il quinto a Un sacco goloso (Pontinia, Latina). Sono loro tra i 21 concorrenti in gara, ad aver convinto le prestigiose giurie di esperti, una di giornalisti gastronomici e una di maestri pasticcieri, tra i quali figurano due campioni del mondo di pasticceria: Fabrizio Donatone e Francesco Boccia; il pasticciere Attilio Servi e Angelo Di Masso; i pastry chef della ristorazione Fabrizio Fiorani, Dario Nuti e Marion Lichtle e il cioccolatiere Valerio Esposito. Nella giuria dei giornalisti figurano invece (in ordine alfabetico): Annalisa Cavaleri, Salvatore Cosenza, Luigi Cremona, Nerina Di Nunzio, Marco Lombardi, Valeria Maffei e Pamela Panebianco.

Clicca sull'immagine e guarda la gallery

I tre premi speciali dell’edizione

Vincono il titolo di Panettone con il Miglior Packaging D’Antoni dal 1974 (Roma), primo classificato, Le Levain (Roma), secondo, Casa Manfredi (Roma), terzo, Panificio Nazzareno (Roma), quarto, Con.tro Contemporary Bistrot (Roma), quinto. Casa Manfredi (Roma) si è classificato primo per Miglior comunicazione digitale, seguito da Le Levain (Roma), secondo; D’Antoni (Roma), terzo; Max Pasticceria (Roma), quarto e Cocco Sweet Lab (Rieti), quinto. Hanno invece ricevuto il Premio del pubblico: Le Levain (Roma) primo; Maciste (Cori, Latina) secondo; D’Antoni (Roma), terzo; Max Pasticceria (Roma), quarto e Casa del dolce (San Felice Circeo, Latina) quinto.

Cosa è successo durante Panettone Maximo

Durante la giornata spazio anche a entusiasmanti show cooking a opera di alcuni tra i più noti pastry chef della Capitale, come Dario Nuti (Rome Cavalieri) e Francesca Minnella (Madeleine), Dalila Salonia (Il Pagliaccio, 2 stelle Michelin) e Mariasole Martella (Imàgo – Hotel Hassler, 1 stella Michelin), che hanno conquistato il pubblico con le ricette straordinarie di dolci basate sul gusto e l’aroma inconfondibile del panettone artigianale. Ma cosa fa veramente buono un panettone? Quali devono essere le sue caratteristiche? Cosa lo differenzia da uno qualitativamente inferiore? Qual è la reale durata di un panettone artigianale? A queste domande hanno invece risposto durante un interessante talk show alcuni ospiti d’eccezione come il critico enogastronomico Luigi Cremona, la panificatrice e scrittrice Sara Papa, la vice-presidente nazionale di Slow Food Francesca Rocchi e il padrone di casa, lo chef Rossano Boscolo. Protagoniste della manifestazione, inoltre, sono state delle squisite degustazioni e non solo di panettone. Agli stand, infatti, erano tante le eccellenze gastronomiche che è stato possibile assaggiare, dal caviale Giaveri al cioccolato di Divino, dall’olio E.V.O. Marotta al caffè Circi, dal vino di Poggio Le Volpi e Brugnoli, alla birra artigianale pontina Losa. La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Boscolo Circo Massimo, una location suggestiva e colma di storia con spazio eventi unico all’interno del Palatino e delle Mura Romane, proprio di fronte al Circo Massimo (all’interno dell’edificio è ospitato il “Garum”, biblioteca e museo della cucina).

Gli sponsor dell'evento: Agrimontana, Molino Dallagiovanna e Giaveri, e i partner dell’evento come il portale Roma Today, i siti di food Agrodolce, Scatti di Gusto e MangiaeBevi (co-organizzatore), il magazine GustoSano e la radio ufficiale Dimensione Suono Roma.

 
Compila il mio modulo online.