Panino Giusto lancia con Rita&Cocktails il concept Aperitivo Giusto

Il brand di ristorazione Panino Giusto lancia Aperitivo Giusto, il nuovo concept di aperitivo all'italiana di qualià pensato con lo storico cocktail bar milanese Rita

6 Apr 2022 - 12:49
Panino Giusto lancia con Rita&Cocktails il concept Aperitivo Giusto
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/04/Panino-Giusto-lancia-con-RitaCocktails-il-concept-Aperitivo-Giusto.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Panino Giusto, il noto brand della ristorazione casual dining, lancia “Aperitivo Giusto”, il nuovo concept di aperitivo pensato in collaborazione con lo storico cocktail bar milanese Rita. Il flagship store di Via Malpighi, in zona Porta Venezia, sarà il cuore pulsante di questa iniziativa: situato all’interno del bellissimo palazzo Galimberti in stile liberty, si propone quindi come la nuova destinazione per l’aperitivo milanese. Ad occuparsi della miscelazione per il gruppo Panino Giusto e con mansioni di trainer per la formazione del personale, ci sarà Riccardo Tesini, che ha militato nella squadra del Rita, ne conosce e condivide la filosofia e, proprio per questo, è indispensabile garante di tutto il processo produttivo.  width= Tutti i giorni, a partire dalle 18, si potrà vivere una vera e propria cocktail experience, ideata da Edoardo Nono, bartender e figura d’eccellenza della mixology nazionale e internazionale, con una carta di drink ricca e intrigante, accompagnata da gustose gourmandise locali e nazionali. In tutti gli altri locali Panino Giusto, invece, sarà disponibile una cocktail list ridotta composta solo da sette signature targati Rita. “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con un nome storico della Milano da bere come il Rita” dichiara Antonio Civita, Ceo di Panino Giusto. Panino Giusto non è solo il luogo ideale per la pausa pranzo o per la cena, ma anche per vivere il momento dell’aperitivo. Ci teniamo a presentare la nostra visione dell’aperitivo milanese, autentica espressione dell’artigianalità italiana che da sempre ci contraddistingue unita alle novità più fresche del bartending contemporaneo.” “Nel panorama delle catene che vendono un prodotto con un focus sulla qualità, Panino Giusto rappresenta l’eccellenza milanese che ben si presta a sposare il concetto di qualità senza compromessi, che ho da sempre voluto rappresentare nel mio Rita,” dichiara Edoardo Nono, Founder e barmanager del Rita. “Nel progetto Aperitivo Giusto, abbiamo realizzato ricette semplici ma adatte a soddisfare una clientela attenta e sempre più esigente e che vuole celebrare il rito tipicamente italiano dell'aperitivo.”

LA COCKTAIL LIST

Edoardo Nono, Founder del Rita, ha pensato a una carta di proposte classiche rivisitate, che puntano sugli ingredienti e gli spirits italiani, tra le quali non poteva mancare una proposta di Gin Tonic con venti referenze nostrane selezionate. Si parte da un grande evergreen dell’aperitivo, lo spritz, proposto in due versioni: lo SPRUZZATO, che unisce alla classicità di Aperol le note floreali del liquore di Sambuco e il VENEZIANO, preparato con aperitivo Select, liquore di genziana e una punta di Rabarbaro.
 width=
KENTUCKY DERBY
La carta prosegue con due pilastri della miscelazione e un classico del Rita, il KENTUCKY DERBY, un Old Fashioned impreziosito da Cognac infuso alla menta marocchina proposto anche in versione sour, un iconico martini cocktail: PER-ME-UN-MARTINI e GIULIETTA by Chiara Beretta, ex barlady Rita: cocktail, sofisticato e deciso con Bitter Campari, Benedictine, Lime e Grappa. In tema di Negroni, si vedono protagonisti il NEGRONI DEL BAUSCIA, con una punta di Fernet Branca, Vermouth Oscar 697, Gin GIASS e Bitter Fusetti, e il NEGRONI MEDITERRANEO, con Campari, vermouth Carpano Rosso, dry gin Luxardo e liquore artigianale di Chinotto. Con “TU VUO’ FA’ L’AMERICANO” si sceglie il classico americano reinterpretato: AMERICARLO, composto da una miscela di Vermouth Carlo Alberto Bianco e Rosso, Bitter Rouge e una punta di bitter Barrel Aged Fee Brothers, l’AGGIUSTATO, lo sbagliato ripensato con Vermouth Carlo Alberto e Prosecco Superiore Jeio Bisol, il BIANCHINO, dal colore limpido e dal gusto intenso, nato da un mix di Bitter bianco Luxardo, Oscar bianco 697 e olio essenziale di salvia.
 width=
Americarlo
E ancora, BELLI & FRESCHI, le proposte rinfrescanti, perfette per ogni stagione e adatte a tutti i palati: CINC GHEII, con fresco cetriolo, liquore di sambuco, mela verde con vodka e acqua tonica, GIN FRITZ, un twist irriverente con profumo di basilico, le note fresche dell’eucalipto e un liquore alle more, FUSETTONE, il drink più gettonato con Bitter Fusetti e Soda al Pompelmo, MISERIA E NOBILTÀ, un drink fresco e agrumato con Gin Luxardo, liquore ai fiori di sambuco, Bitter alla pesca, menta, DOS AMIGOS, una miscela sorprendente di agave e coulis di pera, con la forza gentile di tequila e mezcal, MELABEVO con Vodka Gimlet, succo di mela verde e vodka Zubrowka, VADA VIA IL MULO, liquore allo Zenzero Mr Three, Ginger Ale e Angostura bitter. Non manca una proposta anche per gli amanti degli analcolici, l’Atopia, in cui l’aspro degli agrumi incontra il tocco delicato delle spezie per un profilo rinfrescante. Infine, una scelta di qualità quella fatta per i GIN TONIC, con Acqua Tonica di prima scelta come “Fever-Tree” e una selezione di Gin della migliore produzione Italiana. Non solo cocktail, ma anche una ricca scelta di vini rossi, bianchi, macerati, naturali Triple A, birre in bottiglia e alla spina, artigianali e una selezione di amari delle migliori distillerie italiane per il fine pasto.
 width=
Melabevo

LA PROPOSTA FOOD

Da sempre riconosciuto come brand che si contraddistingue per la qualità, la provenienza e la freschezza degli ingredienti, Panino Giusto propone quindi per l’Aperitivo Giusto un tagliere sempre accompagnato da tarallini, olive, mandorle tostate salate, pinzimonio fresco (sedano, carota, finocchio) e una vinagrette. Il tagliere vede protagonisti una selezione di affettati italiani (un Crudo di Parma stagionato 26 mesi selezione Panino Giusto, una Bresaola punta d’anca Valtellina IGP, uno Speck qualità trentina), due formaggi (un Parmigiano marchio Panino giusto di sola bruna stagionato 27 mesi, Oronero al peperoncino), nodini di origine pugliese e un gustoso gnocco fritto. Panino Giusto presenta anche la versione vegana dell’Aperitivo Giusto composta da hummus al curry biologico, capuliato di pomodorini secchi, carciofini sott’olio, patè di capperi di Pantelleria e olive siciliane, elisir di Zibibbo con noci, fettine di mela verde accompagnate da fette di pane bianco e misto ai cereali fatto in casa. Una formula ideale, perfetta da condividere in famiglia o con gli amici, per un goloso pre-cena o per lasciarsi condurre direttamente alla cena, scegliendo la qualità dei panini Panino Giusto.  width=  width=
PANINO GIUSTO Panino Giusto nasce a Milano nel 1979 e si pone immediatamente all’attenzione del mercato come brand della ristorazione casual dining, con la sua proposta di altissima qualità, informale e veloce, alternativa alla pausa pranzo tradizionale. Nel 2010 ne diventa CEO Antonio Civita che, con la socia e moglie Elena Riva, dopo aver gestito in affiliazione cinque locali ne acquisisce la proprietà, con un progetto di riposizionamento e di sviluppo. In occasione dell’anniversario dei 40 anni, Panino Giusto inizia il percorso che lo porta a diventare nel 2020 la prima B Corp della ristorazione italiana, inserendo la sostenibilità umana e ambientale in ogni singolo processo aziendale. Nel 2021, con l’obiettivo di rendere più capillare ed inclusiva l’offerta del panino italiano di qualità, lancia il format Panino Giusto TO GO. 
RITA Il Rita nasce il 12 dicembre 2002 a Milano in una traversa del Naviglio Grande, da un’idea di Edoardo Nono e Gianluca Chiaruttini: un classico american bar che si contraddistingue da sempre per un valore fondamentale, la qualità della materia prima. La filosofia del Rita si è basata sin da subito sull’idea di offrire dei drink fatti solo con i migliori alcolici e succhi, senza l’utilizzo di sciroppi e prodotti liofilizzati e offrire un’esperienza di qualità alla clientela grazie anche a uno staff sempre accogliente. Un’ampia bottigliera che ospita più di 80 etichette di gin e almeno 500 etichette di premium spirits caratterizza l’offerta del Rita. Nel 2019, assieme al socio Gianluca e a Chiara Buzzi, raddoppia la vetrina sui navigli con lo spin off caraibico Polinesiano Rita’s Tiki Room, mentre nel 2022 Chiara Buzzi subentra a Gianluca Chiaruttini nella compagine societaria. Il Rita, da circa un anno, ha intrapreso una strada di collaborazioni con gruppi di ristorazione: oltre a Panino Giusto, ha in attivo un progetto per Basara Sushi, in cui sono state create ricette che utilizzano prodotti tipici della tradizione giapponese. 
Compila il mio modulo online.