9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

#PANINOITALIANODAY: parte lo showcooking del Consorzio Cacciatore Italiano

#PANINOITALIANODAY: dimmi che panino mangi e ti diro’ chi sei. Lo showcooking “stellato” del Consorzio Cacciatore Italiano per rendere omaggio all’icona della tavola tricolore.

Eventi Redazione 5 - 15 Novembre 2021

Friabile, morbido, profumato, speziato, rustico, esagerato, dietetico, gourmet: non c’è niente di più sfizioso, invitante e ‘democratico’ di un PANINO.
Per questa ragione è stata ufficialmente istituita la Giornata Mondiale del Panino Italiano e per celebrarla, quest’anno, il Consorzio Cacciatore Italiano – con il contributo del Mipaaf – ha pensato ad una speciale iniziativa che ha l’obiettivo di rendere omaggio a questo grande, troppo spesso sottovalutato, protagonista della tavola tricolore. Uno scrigno di sapori e profumi entrato a far parte della nostra identità a tal punto da diventare la chiave della vera felicità.


Ma cosa permette di distinguere un panino all’ “italiana” da un semplice sandwich? Sicuramente la creatività di chi lo assembla, combinando i sapori, ma soprattutto il legame con il territorio e con i prodotti tipici.
Tra due fette di pane si può mettere di tutto, l’importante, però, è che siano ingredienti di qualità, prodotti tutelati, che raccontano una storia. Pane e salame è il binomio perfetto, ma se il salame è DOP, ogni morso evoca la storia degli Etruschi, abili cacciatori, con la loro bisaccia fornita di questi pratici salamini da affettare al momento del bisogno.

L’evento


Impossibile annoiarsi, gli abbinamenti sono infiniti. Ognuno ha il suo preferito, che rivela anche qualche tratto della personalità.
Dimmi che panino mangi e ti dirò chi sei. Lo chiederemo il 16 novembre 2021 a tre ospiti d’eccezione: Diego Thomas, Samanta Togni e Antonio Giuliani, che realizzeranno il loro panino perfetto, guidati dallo chef stellato Giuseppe Di Iorio durante uno showcooking, nella terrazza panoramica del ristorante Aroma, nel centro storico della Capitale. La terrazza scelta da Angelina Jolie per regalarsi una cena stellata, dopo aver calcato il red carpet del Festival del Cinema di Roma.
Condurrà la giornalista RAI Federica De Denaro.

I personaggi


Antonio Giuliani, comico, cabarettista e attore italiano. Lanciato da alcune trasmissioni televisive nei primi Anni Novanta, tra cui “Seven Show”, “Stasera mi butto” e “Beato tra le donne”, ben presto riempie teatri e stadi. Lavora in numerose produzioni del Bagaglino e appare nei varietà televisivi “Gran Caffè”, “Barbecue” e “Sì, sì è proprio lui”, tutti diretti da Pier Francesco Pingitore. Entra nel cast fisso di importanti trasmissioni come “Buona Domenica”, “Maurizio Costanzo Show” e “Colorado Cafè”. Debutta nel cinema accanto al grande Nino Manfredi in “Una milanese a Roma” di Diego Febbraro. Numerose le partecipazioni di Giuliani a fiction e serie TV. È il mattatore indiscusso dell’estate romana nella manifestazione “All’ombra del Colosseo”.
Samanta Togni, ballerina, insegnante e conduttrice televisiva italiana. Nel 2016 vince l’undicesima edizione di Ballando con le stelle in coppia con l’attore Iago García. Dopo aver condotto, durante la stagione televisiva 2020-21, I Fatti Vostri in coppia con Giancarlo Magalli e il programma Domani è domenica, in onda su Rai 2, a novembre si cimenterà al timone del nuovo programma – sempre di Rai2 – Cook50.
Diego Thomas, architetto e interior designer. Dal 2018 conduce la fortunata trasmissione televisiva Cortesie Per Gli Ospiti (in onda tutti i giorni su Real Time), facendo parte del trio di giudici: a lui il difficile compito di assegnare un voto alle case degli italiani, ma anche il piacere di tirare fuori il meglio dalla personalità dei concorrenti.

Il panino – l’equilibrio perfetto


Ma può un panino ritenersi un alimento sano? Certamente sì, basta usare piccole accortezze che aiuteranno a creare un panino equilibrato che rispetterà gusto e nutrizione: “Spesso temiamo che il pane o un panino farcito faccia ingrassare e lo allontaniamo dalla nostra alimentazione – spiega Valentina Galiazzo, Biologa Nutrizionista – In realtà, scegliendo ingredienti di qualità e se abbinato correttamente ad una fonte proteica, di grassi e di fibre, costituisce un pasto completo che possiamo consumare in qualsiasi momento della giornata”.
Un esempio di panino perfetto?
Pane fresco integrale 80/100 grammi, fonte di carboidrati a basso carico glicemico; Salamini Italiani alla Cacciatora DOP 40 grammi circa, fonte di proteine, grassi, vitamine del gruppo b e fosforo; formaggio stracciatella, fonte di proteine e grassi; melanzana grigliata e pomodori secchi, fonti di fibre”.

Martedì 16 novembre 2021
Ore 11:30
Terrazza Ristorante Aroma – Palazzo Manfredi
Via Labicana, 125


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍