Parte il conto alla rovescia per Vinitaly. Ecco alcune delle realtà che troverai in fiera

Parte il conto alla rovescia per Vinitaly 2023, in programma a Verona dal 2 al 5 aprile. Ecco alcune delle aziende che saranno in fiera con tante novità e appuntamenti imperdibili.

31 Marzo 2023 - 13:52
Parte il conto alla rovescia per Vinitaly. Ecco alcune delle realtà che troverai in fiera
Inizia il conto alla rovescia per la partenza di Vinitaly, la prima fiera del vino e dei distillati rivolta agli operatori del business sui mercati internazionali in programma a Verona dal 2 al 5 aprile 2023. Ecco alcune delle aziende che parteciperanno al salone internazionale e alcuni degli imperdibili eventi che saranno proposti durante i 4 giorni della manifestazione.

Cantina Pizzolato: la masterclass Discover Piwi

L’incontro dal titolo “DISCOVER PIWI” sarà un viaggio alla scoperta dei vitigni resistenti che la cantina produce dal 2017 e si concluderà con una degustazione dedicata.
L’appuntamento è per domenica 2 aprile dalle ore 11.00 alle ore 12.00Sala Iris, piano -1, Palaexpo (Ingresso A1) "Siamo lieti di invitarvi alla masterclass DISCOVER PIWI. Vi vogliamo portare con noi nel mondo dei vitigni resistenti, che produciamo dal 2017, e approfondire assieme i temi della sostenibilità agricola e dell’impatto che questi vitigni hanno ad oggi sullagricoltura.  Seguirà  la  degustazione  dei  quattro  vini  PIWI  della nostra cantina e del vino della rete di Nicola Biasi, enologo di vitigni resistenti.  L' evento  sarà  condotto  e  guidato  da  Filippo  Bartolotta, wine expert".
Così Cantina Pizzolato presenta l'evento in programma al Vinitaly 2023. Il Programma: 11:00 - Presentazione del seminario e degli ospiti 11.10 - Il mondo dei PIWI da un punto di vista agronomico ed enologico 11:25 - L'esperienza di Cantina Pizzolato nel mondo PIWI 11:30-11:45 - Degustazione di 5 vini PIWI 11:45 -12:00 - I feedback dei mercati verso i PIWI e eventuali Q&A. Vini Piwi in degustazione: CANTINA PIZZOLATO – Vino Bianco IGT Veneto “Huakai” - annata 2021 CANTINA PIZZOLATO – Vino Bianco Frizzante IGT Veneto col fondo “Hoopa” - annata 2021 CANTINA PIZZOLATO – Vino Rosato Frizzante IGT Veneto col fondo “Hurrà” - annata 2021 CANTINA PIZZOLATO – Vino Rosso IGT Veneto senza solfiti aggiunti “Konti-Ki” - annata 2022 RESISTENTI NICOLA BIASI - Vino bianco d’Italia "Renitens" - annata 2021

Sala Iris, piano -1, Palaexpo (Ingresso A1)

Domenis1898 torna al Vinitaly

DOMENIS1898 torna a Verona per la 55° edizione del Salone Internazionale dei vini e dei distillati in un anno importante: il 125esimo anniversario della storica distilleria italiana con sede ai piedi dei colli friulani.  Il 1898 è una data che ha segnato la storia grazie agli importanti avvenimenti che si sono succeduti nel bel paese: Guglielmo Marconi depositava il brevetto della radio, a Torino veniva fondata la Federazione Italiana Giuoco Calcio, e i coniugi Curie scoprivano il radio. Ed è proprio nello stesso anno che Pietro Domenis gettava le basi di una solida realtà giunta al 125° anno di attività, sempre attenta ai gusti del consumatore e desiderosa di confrontarsi con le sfide di un mercato in costante espansione. 
 width=
Da sx: Cristina Domenis, Paolo Cogliati, Alain Rubeli
L’Azienda, che da ben quattro generazioni tramanda il proprio know-how e la passione per i distillati di alta gamma, racconta a Vinitaly dei suoi fiori all’occhiello – Storica Nera in primis - e dei suoi “125 anni con lo stesso spirito”, avviando ufficialmente i festeggiamenti del suo anniversario.  Per onorare questo importante traguardo alcuni nuovi prodotti, rappresentativi della filosofia aziendale, verranno introdotti sul mercato mostrando come l’arte distillatoria possa, al tempo stesso, strizzare l’occhio alla tradizione e al mondo del bartending, coinvolgendo anche le nuove generazioni di consumatori.  Proprio in occasione di Vinitaly verrà, infatti, presentato Ginrose, il gin italiano audace e intenso, ultimo arrivato in Trittico, la linea di spirits dedicata soprattutto alla mixology, nonchè la prima delle novità firmate DOMENIS1898 create per l’importante celebrazione.  Sensibile al mondo della miscelazione, DOMENIS1898 offrirà una serie di degustazioni guidate da un professionista di calibro: Riccardo Sironi, docente AIBES esperto in infusioni di ogni tipo, fermentazioni e preparazioni con apparecchiature da laboratorio. 

DOMENIS1898 @ Vinitaly Verona 

dom 02 – mer 05 aprile 2023 

Padiglione 6, Stand B7 

Agraria Riva del Garda a Vinitaly 2023

La società cooperativa trentina sarà presente alla prossima edizione del Salone internazionale dei vini e distillati in programma a Verona dal 2 al 5 aprile. Protagonisti degli spazi espositivi, allestiti allo stand B4 del padiglione 3, saranno i vini e gli oli che sono da sempre sinonimo di qualità e massima espressione del territorio. Fervono i preparativi per quello che è, senza ombra di dubbio, l’appuntamento italiano più importante per il mondo del vino: dal 2 al 5 aprile prossimi andrà infatti in scena a Verona la 55esima edizione di Vinitaly e Agraria Riva del Garda, con i prodotti della sua cantina e del suo frantoio, sarà tra i protagonisti. Gli eventi fieristici, oltre che un’importante vetrina, rappresentano spesso l’occasione, per le realtà produttive, per fare dei bilanci e Agraria Riva del Garda non può che far altro che tracciare un segno decisamente positivo. A parlare non sono solo i numeri, ma anche il constante riconoscimento, frutto del lungimirante lavoro di squadra tra soci, conferitori, agronomi, esperti, ricercatori ed enologi, della qualità dei vini e degli oli.  width= A confermare il trend ci sono poi anche i premi. Il Lagrein 2019 Vista Lago ha recentemente conquistato i Due Bicchieri Rossi della guida Vini d’Italia 2023 del Gambero Rosso e sarà quindi tra i protagonisti del Wine Tasting Fuori Salone organizzato nel Cortile del Tribunale di Verona e della Tre Bicchieri Vinitaly Special Edition in programma per domenica 2 aprile alle 16.30 nella Sala Argento del Palaexpo di Veronafiere. "Il territorio vitivinicolo dell’Alto Garda Trentino – ha spiegato il presidente Giorgio Planchenstainer – ha saputo distinguersi puntando su produzioni dalla qualità indiscussa. Si tratta di un ambiente la cui ricchezza enologica è unica nel suo genere, con un microclima mediterraneo inserito in un contesto alpino e il merito di averlo saputo rispettare e valorizzare va riconosciuto non solo a noi, ma anche a tutte le realtà a noi vicine". Anche il Frantoio di Riva ha fatto incetta di riconoscimenti: si va infatti dal 5 Gocce di Bibenda per Uliva e 46° Parallelo Biologico alla Gold Medal del Monocultivar Olive Oil Expo per 46° Parallelo Monovarietale o dal Due Foglie Rosse del Gambero Rosso per Uliva e 46° Parallelo Biologico e dal Tre Foglie per 46° Parallelo Monovarietale alla Gran menzione del Sol d'Oro a Uliva e 46° Parallelo Monovarietale. Una delle novità per Agraria Riva del Garda a Verona è rappresentata dalla scelta di accorpare lo stand del frantoio, in passato dislocato al Sol&Agrifood, a quello della cantina: sia gli oli che i vini saranno quindi presenti, nello stand B4, al padiglione 3, dedicato al Trentino. Gli oli saranno comunque proposti in degustazione anche allo stand AIPO, l'Associazione Interregionale Produttori Olivicoli.

Agraria Riva del Garda - stand B4 del padiglione 3

Distillerie Bonollo Umberto al Vinitaly

I capolavori di stile e di gusto firmati OF Bonollo e il rilancio del brand Ballor diventano protagonisti al Vinitaly 2023, al Padiglione 5, Stand F3. Le Distillerie Bonollo Umberto di Padova si presentano alla kermesse veronese dando un’impronta lifestyle a Bonollo OF, eleganti capolavori, frutto di una centenaria sapienza distillatoria, ma anche figli di una, originale e distintiva capacità creativa. Bonollo OF è dedicato alla community dei “Life Explorers”, ovvero coloro che amano il buono e il bello senza compromessi. Il mondo Bonollo OF propone un innovativo modello di consumo di alto valore edonistico attraverso profili sensoriali sorprendentemente intensi, morbidi ed eleganti, riflessi in un packaging altrettanto esclusivo ed originale che già al primo colpo d’occhio riesce ad esprimere un’esperienza di gusto inimitabile per classe ed esclusività, in grado di conquistare a colpo d’occhio anche i consumatori più esigenti e sofisticati.   width=Gli ormai innumerevoli estimatori del mondo OF troveranno presso lo stand del Vinitaly tutti i prodotti che grazie al lavoro dei mastri distillatori Bonollo hanno segnato con impronte indelebili l’evoluzione del settore, tra questi in particolare i tre pilastri edonistici della distilleria padovana:  - Grappa OF Amarone Barrique, punta di diamante della produzione che nel 1999 ha inaugurato la categoria dei distillati barricati. Unica nel suo particolare pregio, è entrata nei 100 Top Spirits al mondo secondo Wine Enthusiast, posizionandosi al primo posto tra le grappe. Frutto della distillazione delle vinacce, provenienti dalla pigiatura delle uve passite del vino Amarone della Valpolicella, contraddistinte da una incredibile ampiezza e vivacità di aromi, è un’esperienza inimitabile e capace di appassionare.  - Dorange OF è un capolavoro di stile che profuma di mediterraneo, un mix unico e sapiente di OF Amarone Barrique e infusi naturali di scorze di arance di Sicilia. È un matrimonio straordinario, da cui nasce un liquore altrettanto eccezionale: aristocratico, vellutato, autentico, di forte personalità e senza aromi aggiunti.  - Amaro OF delicato al naso, ricco ed equilibrato in bocca. Inimitabile grazie alle fresche tonalità agrumate iniziali che lasciano spazio alle più tipiche note erboristiche – aromatiche e balsamiche e ai toni caldi delle note di Of Amarone Barrique.  width=Sarà invece la prima volta al Vinitaly per il Vermouth di Paul e il Gin di Emilie, i primi due prodotti nati dal rilancio del brand Ballor, considerato tra i più iconici e storici nel mondo del buon bere italiano. La Freund Ballor & C.IA fu fondata a Torino nel 1856 da Paul Ballor, Henry Freund ed Emilie Roussette.  Sono passati 168 anni dalla fondazione del marchio Ballor e oggi la famiglia Bonollo, portavoce dello spirito innovativo del brand e delle sue qualità eccellenti, lo riporta alla luce con il lancio di nuovi prodotti di grande fascino edonistico che i maestri distillatori e liquoristi dell’azienda padovana sanno fare con grande passione e professionalità per presentare una proposta esclusiva alle tendenze più moderne della mixology. La passione, l’entusiasmo e la dedizione di Paul, Emilie ed Henry con la stessa intensità e l’ulteriore sostegno che viene dalle esperienze e conoscenze contemporanee vengono rivissuti e reinterpretati dal team Bonollo per proporre esperienze nuove che si fondano sulla solidità di know how ultra centenari, ma che tutt’ora fanno la differenza.   - Il Vermouth di Paul si presenta intenso e vivace, con note speziate prevalenti di chiodi di garofano, cannella e sentori fruttati di dattero, arancia candita, fino alle note marsalate conferite dal vino, ottima base per aperitivi di qualità, è altrettanto eccezionale liscio, alla moda piemontese dell’800.   - Il Gin di Emilie conquista per il gusto fresco e vivace conferito dalle note agrumate di pompelmo rosa, arancia dolce di Sicilia, bergamotto di Calabria e le note balsamiche di menta piemontese e cardamomo, unite a quelle delle erbe aromatiche mediterranee di timo e basilico.

Distillerie Bonollo Umberto - Padiglione 5, Stand F3

Cantina Valpolicella Negrar porta a Vinitaly i vini Domìni Veneti prodotti con metodi anti-spreco d'acqua

La Valpolicella è sempre stata ricca d'acqua, ma i cambiamenti climatici in corso obbligano anche i viticoltori della zona all'adozione di strategie a favore del risparmio idrico, in modo da riuscire a fronteggiare casi di prolungata siccità, come il periodo che, purtroppo, si sta profilando all'orizzonte. Cantina Valpolicella Negrar, che controlla l’intera filiera produttiva degli oltre 700 ettari di vigneto dei 244 sociintegra buone tecniche e scelte agronomiche per risparmiare e gestire con parsimonia l'acqua. «E' questa una strategia fondamentale, perché la scelta di realizzare nuovi pozzi per l’irrigazione non è la soluzione ottimale, in un periodo dove l’acqua sta diventando un bene in fase di esaurimento», afferma Claudio Oliboni, il tecnico di campagna della cantina. Di seguito, le buone pratiche anti-spreco d'acqua adottate dalla cantina per la produzione di oltre 9 milioni di bottiglie all'anno, tra linea premium Domìni Veneti, presente a Vinitaly 2023 (Pad. 5 C3) e Cantina di Negrar. Le buone pratiche agronomiche anti-spreco d'acqua in vigna E' bene conservare le viti vecchie. Le piante vecchie sopportano meglio la carenza idrica rispetto gli impianti giovani grazie all’apparato radicale ben sviluppato. Cantina Valpolicella Negrar ha, a questo proposito, ancora delle vigne “monumentali”. Nei nuovi impianti, si privilegia la scelta di portinnesti con sviluppo radicale fittonante e ben espanso. Conservazione della sostanza organica nel suolo. È un'operazione fondamentale: funge da assorbente per l'umidità, cattura l'acqua piovana o di irrigazione e la cede poi con gradualità alle radici; favorisce la presenza di micro-organismi che interagiscono con le radici delle piante, e migliora la loro efficenza. Per ottenere questo obiettivo, si interviene anche con l’impiego dei fertilizzanti di origine organica.  width= Inerbimento. È importante per ridurre la superficie di terreno nudo esposto alle elevate temperature e non esporre le radici delle viti a stress da calore. Lo sfalcio viene fatto dopo che le essenze erbacee hanno superato la fase di fioritura, in modo che sia presente una componente maggiore di lignina rispetto alla cellulosa, per cui la loro decomposizione è più lenta e viene favorito l'accumulo di sostanza organica nel suolo. Quindi: pochi sfalci (2/3 l'anno) e, se la stagione è molto secca, si possono sostituire o integrare con una "rullatura" che piega gli steli sul suolo fungendo da pacciamatura organica. Lavorazione del sottofila. Il suolo sotto i filari viene inerbito nel caso di piante adulte, mentre con i nuovi impianti o vigneti giovani va bene la lavorazione superficiale, in quanto interrompe la risalita capillare dell'acqua, riduce l'evaporazione e stimola lo sviluppo radicale delle viti in profondità. Uso parsimonioso dell'irrigazione. E' fondamentale non eccedere mai con la distribuzione di acqua, perchè stimola la crescita vegetativa e «abitua» la pianta ad essere più sensibile qualora questa inizi a mancare. Quindi, bene l'impiego dell'irrigazione a goccia, usata dai soci della cantina anche in pianura, in sostituizione di quella a scorrimento e a pioggia.

Cantina Valpolicella Negrar - Padiglione 5 Stand C3

Ricci Curbastro di Franciacorta al Vinitaly

L’azienda Agricola Ricci Curbastro di Franciacorta protagonista all’edizione 2023 di Vinitaly allo stand B3 del Palaexpo Lombardia Area Franciacorta. Sarà l’occasione per presentare tutte le nuove annate dei suoi Franciacorta DOCG, Curtefranca DOC e Sebino IGT. Molta attesa in particolare per il Franciacorta Dosaggio Zero Gualberto 2013 che, con l’annata 2012, ha conquistato i massimi punteggi su tre importantissime guide nazionali dedicate al vino e, in particolare: i 5 grappoli di Bibenda 2023; i tre bicchieri della Guida Vini d’Italia 2023 del Gambero Rosso; il Premio Corona della Guida Vinibuoni d’Italia del Touring Club Italiano. L’appuntamento alla Fiera di Verona permetterà a operatori e winelover di degustare anche le nuove annate di Curtefranca Bianco DOC 2022 e Sebino IGT Pinot Bianco 2022 che, nonostante le difficoltà climatiche, promettono molto bene in qualità ed eleganza.
 width=
da sx Gualberto, Riccardo Filippo Ricci Curbastro ®Ricci Curbastro
Il forte impegno nei confronti della sostenibilità che caratterizza da sempre la Ricci Curbastro - testimoniata dalla certificazione Equalitas ottenuta nel 2017 e dal recente inserimento nella lista Agricoltura100 di Confagricoltura delle 100 migliori imprese italiane in termini di sostenibilità - sarà centrale anche a Vinitaly. Verrà infatti presentata la seconda fase del progetto “Il nido della sostenibilità, le tre vite dell’albero”, un percorso di sostenibilità ambientale, economica ed etica per il riciclo virtuoso delle doghe di rovere delle botti di vino dismesse con le quali i detenuti del Carcere di Alessandria hanno dato vita ad una nuova serie di nidi artificiali destinati ai vigneti aziendali per ospitare Cinciallegre, Codirossi e altri uccelli insettivori utili all’equilibrio naturale dei vigneti stessi. L’obiettivo è quello di chiudere il ciclo del legno nel più naturale dei modi, in linea con le principali direttive per la promozione dell’economia circolare. L’appuntamento è quindi dal 2 al 5 aprile a Verona, presso lo stand B3 del Palaexpo Lombardia Area Franciacorta.

Ricci Curbastro di Franciacorta Palaexpo Lombardia Area Franciacorta Stand B3

Coravin al Vinitaly

L'azienda promuove Coravin Passport Campaign: un viaggio alla scoperta delle etichette più prestigiose delle aziende partner, grazie all’innovativo sistema di conservazione Coravin Sparkling. L'iniziativa consiste nel visitare le cantine che partecipano alla campagna, assaggiare le loro migliori referenze preservate con il device e ottenere un timbro sul passaporto. I primi 5 partecipanti che avranno collezionato 10 timbri, riceveranno un Coravin Pivot in omaggio.  width=Sarà possibile partecipare alle masterclass organizzate dal Consorzio Lugana DOC e scoprire insieme a Chiara Giovoni, e alla tecnologia Coravin, sei referenze delle migliori annate di Lugana Riserva. DOVE: Palaexpo A6, Stand Consorzio del Lugana DOC QUANDO: lunedì 3 aprile (dalle 14.00 alle 15.00) e martedì 4 aprile (dalle 14.00 alle 15.00) COME PARTECIPARE: i posti sono limitati, scrivimi per confermare la tua partecipazione.

Coravin - Padiglione F, Stand B6

Montelvini al Vinitaly

La cantina veneta presenta "Asolo Experience", un nuovo modo di vivere un territorio unico, culla della DOCG Asolo Montello. In programma lunedì 3 aprile una giornata speciale in collaborazione con lo chef Daniel Canzian: le eccellenze venete dello chef accompagnano le referenze Montelvini in tre moment diversi: Prosecco for Breakfast: dalle 10.30 alle 12.30 Light Lunch: dalle 12.30 alle 14.00 Aperitivo Montelvini dalle 15.30 alle 18.00 Domenica 2, martedì 4 e mercoledì 5 aprile, le etichette Montelvini saranno, invece, accompagnate dalla cucina di Eccellentissimo, brand di qualità nel cuore del territorio trevigiano.  width=Infine, domenica 2 aprile, dalle 15.15 alle 16.15, sarà possibile assistere alla presentazione dell'Asolo Prosecco Superiore DOCG Brut FM333, in occasione dei Wine Talk di Vinitaly and The City, presso il Cortile Mercato Vecchio, nel centro storico di Verona.

Montelvini Padiglione 4, Stand E6

Edoardo Freddi International

Edoardo Freddi International, prima realtà italiana di export management del settore del vino che si occupa di supportare le aziende vinicole, curandone la diffusione nei mercati internazionali, presenta le cantine del suo portfolio. Per scoprirle e degustarle in maniera esclusiva, sarà inoltre possibile partecipare, sabato 1° aprile, a partire dalle 18.00, al primo Portfolio Tasting Dinner organizzato dall'azienda, che si terrà presso una delle cantine partner di Edoardo Freddi. In caso di interesse, contattaci per poter partecipare alla serata.

Edoardo Freddi Palaexpo Lombardia 4, Stand D4-D5

A Vinitaly debutta la nuova idea di Schioppettino firmata I Clivi

Può un vino di grande bontà emergere accanto a vini di fama internazionale? Il suo destino sembrerebbe segnato, eppure… Nel 2020, durante le settimane impegnative del primo lockdown, la lettura del romanzo Il soccombente di Thomas Bernhard si è rivelata illuminante per Mario Zanusso, titolare della cantina I Clivi di Corno di Rosazzo (Udine). Il libro racconta la storia di Wertheimer, musicista di talento che si trova ad avere come compagno di corso un genio che brilla di luce immensa, destinato a diventare una star mondiale e a oscurare chiunque gli stia vicino: Glenn Gould. Dinnanzi a tale virtuosismo, Wertheimer scoprirà che il proprio destino è quello del soccombente, epiteto coniato per lui dallo stesso Gould. width=

Proprio come il talentuoso Wertheimer – racconta Mario Zanusso – lo Schioppettino ha trovato lungo la propria strada vini storicamente nobili o assai più largamente diffusi che gli hanno reso impossibile dispiegare tutto il proprio valore. Presente in Friuli Venezia Giulia fin dal Medioevo, fu quasi completamente distrutto dalla fillossera, quindi sostituito con vitigni più produttivi nel corso del Novecento tanto da essere addirittura escluso dalle varietà d’uva coltivabili in regione fino alla seconda metà degli anni Settanta”.

Da questa riflessione è scaturita la volontà di dare la giusta dignità a un vitigno storico confinato per troppo tempo a un ruolo minore, che è al tempo stesso il rosso più rappresentativo del Friuli e un outsider affascinante dalle potenzialità ancora non completamente esplorate. Durante la vendemmia di quell’anno sono state raccolte le uve della prima edizione del Friuli Colli Orientali Dop Schioppettino “Il soccombente”, che debutterà in anteprima a Vinitaly 2023, in programma dal 2 al 5 aprile a Verona.

Da tempo stiamo portando avanti in azienda, con curiosità e liberi da preconcetti, un percorso di sperimentazione dei materiali tra acciaio, cemento e legno” spiega Zanusso. “E’ in quest’ultimo che abbiamo trovato la strada ideale per esaltare i migliori tratti del nostro Schioppettino. Il legno, impiegato fin troppe volte in passato come riserva di tannini o elemento omologante, se usato con sapienza è un grandissimo amplificatore di terroir”.

Un affinamento di dodici mesi in botti di rovere da 300 litri, a cui segue un periodo analogo in acciaio è il punto di equilibrio che ha permesso di raggiungere a I Clivi l’intuizione avuta poco più di tre anni fa. Lo Schioppettino “Il soccombente” esce in tiratura limitata: un racconto emozionante distillato in mille bottiglie. La scatola in legno, la carta velina e l’assenza di capsula sono i tratti principali della sua veste, in linea con il desiderio di liberare l’anima nobile di questo vino nella sua essenzialità.

Cadis 1898, protagonista a Vinitaly con tante novità

L’edizione numero 55 di Vinitaly è oramai alle porte e non vediamo l’ora di potervi nuovamente incontrare. Cogliamo l’occasione per segnalarvi le principali novità che ci riguardano e degli appuntamenti che ci accompagneranno in fiera. Venite a trovarci al PAD 4 Stand F4, vi aspettiamo!
 width=
Dg Wolfgang Raifer
NASCE CADIS 1898 Lo scorso febbraio abbiamo annunciato la nascita di CADIS 1898, che sarà presente a Vinitaly con le sue quattro realtà operative: Cantina di Soave, Cantina di Illasi, Cantina di Montecchia e Terre al Lago. In quest’occasione potrete conoscere la prima parte delle nostre referenze: nuove bottiglie ed etichette strettamente legate al territorio d’origine. Tra queste una menzione la meritano sicuramente i rossi di Cantina d’Illasi, in particolare: il “Val d’Illasi” – Valpolicella Ripasso Superiore Doc 2019 premiato al concorso internazionale Mundus Spring 2023 come miglior prodotto nella sua categoria e il Valpolicella Ripasso Doc 2018, medaglia d’oro sia a Mundus spring 2023 che al Berliner Wine Trophy. BRINDISI CON MAXIMILIAN I E I GIOCATORI DELL’A.C. MONZA Lunedì 3 aprile, dalle 15.30, saranno con noi in visita allo stand di CADIS 1898 l’attaccante Gianluca Caprari, ex Hellas Verona. Con lui brinderemo assieme alle bollicine di MAXIMILIAN I, protagonista negli ultimi anni di un articolato restyling e oggi silver sponsor dell’Associazione Calcio Monza. Una partnership di successo quella nata quest’anno tra MAXIMILIAN I e Calcio Monza che mira a consolidarsi nei prossimi anni. PROTAGONISTI A VINITALY AND THE CITY: IL FUORI SALONE PER LE VIE DEL CENTRO DI VERONA Venerdì 31 marzo, dalle 19 alle 22, al MAX&Co. di via Mazzini, angolo via Cappello, Aperitivo fashion musicale con “733” Charmat Lessini Durello Doc, lo spumante vulcanico di Cantina di Montecchia, immediato, piacevole ed elegante, ma al contempo vivace e di grande carattere. Nel cuore del centro storico di Verona, CADIS 1898 sarà protagonista con una delle sue bollicine più famose e apprezzate dai giovani per la grande varietà di componenti aromatiche che spaziano tra le suggestive fragranze silvane tipiche della Lessinia come il sambuco e il biancospino, fino a sfiorare le delicate e seducenti note agrumate del cedro e del pompelmo giallo. Inoltre, dal 31 marzo al 3 aprile, i vini di CADIS 1898 saranno tra i protagonisti nella Loggia di Fra Giocondo, all’ombra di Dante nella piazza museo a cielo aperto, della grande Enoteca di Vivite – Alleanza delle Cooperative, il cuore pulsante di Vinitaly and the City. In degustazione, per tutti gli appassionati, l’espressione più rappresentativa dei vini tricolori e della varietà dei nostri terroir: spumanti, bianchi, rossi e rosati. CADIS 1898 E LE DEGUSTAZIONI NEI CONSORZI A Vinitaly i nostri vini saranno protagonisti anche all’interno degli spazi riservati ai Consorzi di tutela:

Enoteca Soave e Durello (Pad 5 – stand G 4-5-6): Soave Doc Rocca Sveva 2022, “Castelcerino” Soave Classico Rocca Sveva Doc 2022, “733” Charmat Lessini Durello Doc, “Collineri” Metodo Classico Lessini Durello Doc.

Enoteca Valpolicella (Pad 8 – stand H 2- 3 - 4): Amarone della Valpolicella Rocca Sveva Docg 2016 e il Valpolicella Ripasso Superiore Doc Rocca Sveva.

Enoteca Garda (Pad 5 – esterno): Maximilian I Garda Doc, Pinot Grigio Rocca Sveva Doc, Cabernet Sauvignon Rocca Sveva Doc.

Enoteca Bardolino (Pad 4 - stand D1): Chiaretto di Bardolino Classico Rocca Sveva 2022 e Chiaretto di Bardolino Terre Al Lago 2022.

Compila il mio modulo online.