9 illustrazioni raccontano i Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: Lactalis sostiene Fondazione Banco Alimentare Onlus

Andrea Leali vince Acqua di Chef 2021

Si avvicina la finale mondiale di Gelato Festival World Masters

Partenio Day: le eccellenze gastronomiche irpine arrivano a Bologna

I prodotti tipici dell’Irpinia invaderanno Bologna il prossimo 12 aprile durante il Partenio day ospitato nei locali dell’Enoteca italiana. Testimonial della giornata il prefetto di Bologna, Matteo Piantedosi, avellinese di nascita, e il direttore della Reggia di Caserta, il bolognese Mauro Felicori. Parteciperanno alla giornata anche i sindaci di Summonte Pasquale Giuditta, e di Ospedaletto […]

Eventi Turismo Redazione - 5 Aprile 2018

I prodotti tipici dell’Irpinia invaderanno Bologna il prossimo 12 aprile durante il Partenio day ospitato nei locali dell’Enoteca italiana.
Testimonial della giornata il prefetto di Bologna, Matteo Piantedosi, avellinese di nascita, e il direttore della Reggia di Caserta, il bolognese Mauro Felicori. Parteciperanno alla giornata anche i sindaci di Summonte Pasquale Giuditta, e di Ospedaletto d’Alpinolo Antonio Saggese.
La giornata nasce per iniziativa del direttore Felicori che ha firmato con i Comuni del Partenio un accordo per lo sviluppo dell’entroterra campano che prevede una serie di iniziative di promozione dei territori.
Nel 2016 analogo evento, che riscosse molto successo, fu organizzato coinvolgendo i comuni del casertano. All’Enoteca Italiana ci sarà quindi occasione per conoscere salumi, pane, biscotti, pasta, frutta secca, torrone, cioccolato, vini fiano e aglianico e tutte le altre specialità irpine.
Tra le aziende presenti al Partenio Day il salumificio Salumonte, il panificio Sibilia, il pastificio Del Sole, l’Azienda vitivinicola Ciro Picariello, le aziende dolciarie Sapif,  DG3, La Preziosa, mentre lAbbazia di Montevergine offrirà i liquori di propria produzione.
L’obiettivo è quello di accrescere le possibilità di promozione turistica di cittadine che difficilmente rientrano all’interno dei tradizionali percorsi turistici. Il Partenio Day, infatti, è stato pensato proprio per raccontare un territorio, narrarne le eccellenze enogastronomiche, per attrarre sempre più visitatori e stimolare rapporti commerciali per le aziende del territorio.
In occasione del Caserta Day furono molte le aziende che parteciparono all’evento riuscendo poi a trovare beneficio dai tanti contatti stretti in quell’occasione.
Il Partenio Day è solo uno dei tanti progetti a cui ha dato vita il direttore Felico tutti finalizzati al rilancio tanto della Reggia quanto dell’intero territorio campano.
Appuntamento quindi all’Enoteca Italia, dove una parte di Irpinia verrà ricreata all’interno di una capitale della gastronomia mondiale come Bologna.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
    Autore articolo:
    Redazione

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
     
    🔍