Partnership tra Giglio Group e Acque Minerali d'Italia: nasce Cloud Food

26 Marzo 2018 - 04:45
Giglio Group S.p.A.  – prima società di e-commerce 4.0 quotata dal 20 marzo 2018 sul mercato MTA-STAR di Borsa Italiana – annuncia di aver siglato un accordo di joint venture con Acque Minerali d’Italia S.p.A., una delle prime quattro aziende nel settore delle acque minerali in Italia, guidato da Massimo Pessina. Giovedì 22 marzo, infatti, è stata costituita la società Cloud Food - partecipata al 51% da Giglio Group e al 49% da Acque Minerali d’Italia. Cloud Food é una piattaforma tecnologica che si porrà come un vero canale distributivo alternativo ed innovativo dei prodotti alimentari Made in Italy che consentirà la gestione degli ordini in modo flessibile e con modalità di subscription online, anche attraverso l’innovativo T-commerce disponibile sui canali di Giglio Group. Composta da 3 divisioni (Food Digital, Food Distribution, Food Media), Cloud Food fornirà servizi tailor made di e-commerce 4.0 - B2C e B2B; dalla creazione di piattaforme e-commerce, alla gestione dei prodotti e beni di consumo in ambito food and beverage su tutti i principali marketplace a livello globale. Cloud Food rappresenterà, quindi, la prima Digital Company ad introdurre sul mercato internazionale la fusione tra la promozione sui media tradizionali e digitali (canali tv e video) e la vendita tramite piattaforma online, rivoluzionando l'esperienza di e-shopping nel mondo con il nuovo modello integrato di e-commerce 4.0. La partnership tra Giglio Group e Acque Minerali d’Italia consentirà di mettere a fattor comune le attività e le competenze distintive dei due Gruppi: da un lato le competenze tecnologiche, digitali e di T-commerce abbinate alla televisione di Giglio Group e, dall’altro, un Gruppo come Acque Minerali d’Italia, ai vertici del proprio mercato, con una pipeline di nuovi prodotti interessanti e una capillarità distributiva a livello nazionale. Operativamente, Cloud Food sarà in grado di agganciare le disponibilità dei prodotti del sito e-commerce alle oltre 40 piattaforme nel mondo con cui è connessa Giglio Group. La piattaforma sarà in grado di gestire in “real time” gli acquisti settimanali, mensili e stagionali, suggerendo all’utente-consumatore il corretto mix di prodotto attraverso modelli predittivi in funzione dello storico acquistato. Il sistema sarà in grado inoltre di predisporre in automatico il refill preventivo e statistico di determinati articoli vicini al fine stock. Cloud Food è una joint venture a governance paritaria con la nomina di due amministratori da parte di ciascun socio. Alessandro Giglio è stato nominato Presidente. Il consolidamento da parte di Giglio Group verrà effettuato ad Equity e non line by line. Contestualmente, Giglio Group oggi ha presentato il nuovo canale Ibox 65, canale di T-commerce dedicato al mondo della casa e della famiglia (home, food, furniture, design e family), che sarà visibile da oggi sul canale 65 del digitale terrestre e sarà il primo canale di T-commerce in Italia che consentirà l’acquisito dei prodotti distribuiti da Giglio Group e da Cloud Food anche in tv. Alessandro Giglio, Chairman e Ceo di Giglio Group, dichiara: “Siamo molto orgogliosi del lancio di Cloud Food e dell’accordo con uno dei gruppi alimentari italiani più grandi e innovativi che ci siano sul mercato. Con questo accordo Giglio Group allarga il modello ecommerce 4.0 al Food e si pone come unico partner nel processo di vendita digitale, dopo averlo già applicato con successo in ambito fashion, posizionandosi oggi come la piattaforma di aggregazione e diffusione del Made in Italy nel mondo. Tale accordo si accompagna al lancio del nostro primo canale di T-commerce in Italia legato al mondo home, food and furniture che consentirà l’acquisito dei prodotti distribuiti da Giglio Group e da Cloud Food attraverso la nostra nuova piattaforma digitale i-box integrata con la televisione”. Massimo Pessina, Presidente del Gruppo Acque Minerali D’Italia, commenta: “Dall’incontro tra una delle principali realtà indutriali e distributive del comparto delle acque minerali e la dinamica piattaforma e-commerce di Giglio Group ne scaturisce un progetto che ha l’ambizione di portare un importante contributo innovativo, che migliori le logiche del modello organizzativo e di business del settore, nonché le modalità di distribuzione e consumo.". Lorenzo Falconi, Amministratore Delegato di Acque Minerali D’Italia, aggiunge: “Il Gruppo Acque Minerali d’Italia rilancia con passione ed entusiasmo, convinti che questo sia il momento di credere in progetti che diano respiro e cerchino di realizzare vero valore, sociale ed economico. In tale contesto, in un Paese dove ancora non è diffusa la cultura del fare sistema, dell’aggregarsi, la nuova sfida è quella di muoversi come soggetto aggregante convinto che le partnership siano una leva di valore fondamentale”.  
Acque Minerali d’Italia è una delle prime quattro aziende nel settore delle acque minerali in Italia, con importanti marchi come Norda Sangemini, Gaudianello. Il gruppo comprende il più largo assetto produttivo e distributivo, alimentato da 26 fonti e costruito su 5 poli di eccellenza ed esprime potenzialità produttive e commerciali fondate su ben 8 stabilimenti sul territorio nazionale (4 al Nord, 2 al Centro e 2 al Sud), con 25 linee di imbottigliamento dedicate a formati in vetro e PET. Nel 2017 il Gruppo complessivamente ha superato 1 miliardo e 200 milioni di litri, con una crescita consolidata del +8,3% sull’anno precedente e un fatturato che ha raggiunto i 140 milioni di euro, in aumento di circa il 7%. A livello nazionale, con i suoi marchi, il Gruppo è presente nei canali tradizionali, nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO), nella distribuzione automatica (vending) e nell’HO.RE.CA. (hotel, restaurant, catering). Acque Minerali d’Italia Spa opera anche nel settore delle bibite analcoliche gassate, che produce sia con il proprio marchio, sia per conto terzi. Infine è presente anche nel mercato delle bevande piatte (non gassate), con un proprio impianto di imbottigliamento dotato di tecnologia “in asettico”.
Giglio Group, fondata da Alessandro Giglio nel 2003 e quotata in Borsa sul mercato STAR, è una società e-commerce 4.0 rivolta principalmente ai Millenials. Il gruppo è leader nel settore del broadcast radio televisivo, ha sviluppato soluzioni digitali all’avanguardia e rappresenta, nel fashion online, un market place digitale a livello globale, approvvigionando i quaranta principali digital retailer del mondo. Giglio Group produce, inoltre, contenuti multimediali che vengono trasmessi, attraverso accordi con operatori e in larga parte attraverso una infrastruttura proprietaria di trasmissioni via fibra e satellite costituita dalla divisione M-Three Satcom, in 46 paesi, 5 continenti ed in sei lingue attraverso i propri canali televisivi, visibili su tutti i dispositivi televisivi, digitali, web e mobile. Nel 2016 il Gruppo ha lanciato il proprio modello di e-commerce 4.0: l’utente “vede e compra” cliccando sul proprio smartphone/tablet o scattando una fotografia del prodotto che sta guardando in tv, per una rivoluzionaria esperienza d'acquisto. Giglio Group ha sede a Milano, Roma, New York (Giglio USA) e Shanghai (Giglio Shanghai).
Compila il mio modulo online.