Vinòforum: 20 anni di vino e cibo a Roma

HostMilano. Il mondo del gelato tra performance, equipment e trend

AVPN: Stefano De Filippo si conferma vincitore del Vera Pizza Contest

Grande successo per l’evento solidale “Uno Chef per Amico”

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Pasqua 2023: Da Vittorio e Davide Comaschi propongono un nuovo e iconico uovo

Prosegue la collaborazione tra il Gruppo Da Vittorio e Davide Comaschi: per il periodo pasquale propongono la rivisitazione di uno dei più celebri dolci della tradizione, fondendo i codici stilistici di entrambi i brand

Redazione 5 - Pubblicato il 23 Marzo 2023 alle ore 13:32
Categoria: Cioccolato e Praline Categoria: Notizie Flash

L’uovo richiama filosoficamente il concetto di trasformazione e la sua forma si ricollega a figure geometriche perfette, come la sfera o l’ellissi. Ma è anche il simbolo del momento di rinascita per eccellenza, Pasqua, e la sua versione al cioccolato rappresenta un’autentica felicità per il palato. Quella che da sempre la Famiglia Cerea regala ai propri clienti con tutta la sua offerta gastronomica, compresi i prodotti pensati per il periodo delle festività.

A partire da quest’anno, la core range della linea di Pasqua firmata Da Vittorio si arricchisce di una nuova versione del suo gustoso e iconico uovo, nata dal confronto e dalla collaborazione con il chocolate designer Davide Comaschi.

Tutto nasce dal desiderio di sintetizzare, in un’unica forma, i DNA dei due brand, dando vita a un dolce che sia espressione del continuo cammino di ricerca e sperimentazione che tanto Da Vittorio quanto Davide Comaschi portano avanti.

Ne nasce un uovo moderno, nel gusto e nel design, che sintetizza alla perfezione il concetto di trasformazione, fondendo e combinando i codici stilistici e culinari che rappresentano l’identità di ciascuna sua componente per crearne una nuova.

La base rispecchia il mondo e la tradizione Da Vittorio, “a tutto tondo” come la percezione del gusto dei piatti studiati dalla Famiglia Cerea, mentre il vertice, più allungato e appuntito, si ispira alla collezione Carati, studiata da Davide Comaschi in collaborazione con Da Vittorio, a sua volta immaginata come evoluzione della celebre linea Galaxy, con la quale il chocolate designer è diventato World Chocolate Master nel 2013. A conferire ulteriore qualità all’uovo, i loghi dei brand sono posizionati sulla superficie con un effetto filigrana.

Il nuovo dolce sarà disponibile in diverse varianti – cioccolato fondente, cioccolato al latte, cioccolato bianco, caramello, lampone, fondente e nocciola, al latte e mandorla, bianco e pistacchio – e in versione sia grande da 530 g che piccola da 265 g.

Sul Gruppo Da Vittorio
Quella di Da Vittorio è la storia di un talento, quello della famiglia Cerea, capace di tracciare – in oltre 55 anni di attività – nuovi percorsi nel mondo della ristorazione e dell’accoglienza, inventando uno “stile” unico che oggi viene esportato in tutto il mondo. Nato nel 1966 con l’apertura della prima insegna a Bergamo, voluta da Vittorio Cerea e sua moglie Bruna, oggi il Gruppo Da Vittorio è un sistema di business articolato in diverse aree di offerta, tutte accomunate dallo stesso obiettivo: offrire ai propri clienti un’esperienza d’eccellenza a tutti i livelli. Accanto allo storico ristorante, oggi immerso nel verde della collina della Cantalupa a Brusaporto (dal 2010 insignito delle 3 Stelle Michelin), troviamo Da Vittorio St. Moritz e Da Vittorio Shanghai (entrambi 2 stelle Michelin dal 2020); la Dimora, sempre a Brusaporto, che con le sue 10 camere di charme fa parte del circuito Relais&Châteaux; la Pasticceria Cavour 1880, piccolo gioiello ristrutturato a Bergamo Alta e da tempo inserito nella lista dei Locali Storici d’Italia, cui si aggiunge ora la Locanda Cavour, che completa l’offerta di accoglienza firmata Da Vittorio; un modello di ristorazione esterna pret-a-porter considerato tra i migliori al mondo; un sistema di ristorazione collettiva che offre competenza e qualità in ogni ambito; importanti consulenze per realtà di prestigio come Terrazza Gallia a Milano e Allianz Stadium a Torino; le aperture dei casual dining sotto l’egida DaV, con una formula di cucina più informale e giocosa: DaV Cantalupa, da DaV Mare presso lo Splendido Mare di Portofino e DaV Milano by Da Vittorio in Torre Allianz a City Life; un’ampia offerta di prodotti da regalare e regalarsi, dalle conserve ai lievitati, disponibili sia nei punti vendita DaV Selection di Albano Sant’Alessandro e Milano (nella centralissima corso Matteotti) e sull’e-commerce davittoriogift.com. La visione di papà Vittorio è oggi portata avanti dai cinque figli insieme alla Signora Bruna: Enrico, detto Chicco, e Roberto (Bobo), sono entrambi executive chef. Francesco è responsabile della ristorazione esterna, e degli eventi. Rossella è general and product&innovation manager. Barbara è responsabile delle attività di charity. Mamma Bruna continua a supervisionare il lavoro dei figli, ma anche delle mogli, dei mariti e dei nipoti che aiutano in cucina, in sala e in pasticceria. Il segreto del ristorante Da Vittorio è nella capacità di attuare il concetto di “tradizione lombarda e genio creativo”, unendo la grande tradizione culinaria italiana all’evoluzione della modernità.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 5

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Alberto PresuttiAngela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍