Pasta di Gragnano IGP premia al Giffoni un film olandese

1 Agosto 2019 - 03:30
Pasta di Gragnano IGP premia al Giffoni un film olandese
C’è un film tra quelli presentati al Giffoni Film Festival 2019 che potrà per sempre vantarsi di avere ricevuto un premio firmato da un grande capolavoro della tradizione alimentare italiana. È lo Special Award destinato al “film più tenace” che il Consorzio di Tutela dalla Pasta di Gragnano IGP ha voluto mettere in palio all’ultima edizione del Giffoni, per una storia che esalta proprio la “tenacia”, come quella che deve avere una buona pasta per mantenere il suo sapore durante le difficili “prove di cottura” a cui è sottoposta. La Giuria del celebre Festival Cinematografico ha scelto per questo riconoscimento “Romy’s Salon” presentato nella sezione “Elements +10” dalla regista olandese Mischa Kamp.  width= A consegnarle il premio il 26 luglio a Giffoni è stata la Presidente del Consorzio Aurora Casillo spiegandone così le motivazioni: "Per la capacità della protagonista di non arrendersi di fronte agli imprevisti, per la sensibilità nell’adattarsi alle problematiche della convivenza quotidiana, per la tenacia nel mettere l’amore al di sopra di ogni difficoltà". "Questa è una storia semplice, ma meravigliosamente familiare e universale per grandi e piccini - dice la regista - attraverso gli occhi di una bambina coraggiosa assistiamo all'incredibile impatto che l'Alzheimer di sua nonna ha sull'intera famiglia. Alla fine, Romy scopre che nulla rimane sempre uguale. Ma a causa della nuova situazione con l'Alzheimer della nonna, i genitori di Romy si parlano di nuovo e i personaggi imparano a comprendersi meglio. E questo a Romy sembra una vittoria: i suoi genitori, alla fine del film, le prestano più attenzione. E conosce davvero sua nonna, con cui condivide molti momenti allegri e speciali".  
Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP
Il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP nasce nel 2003 dall’unione delle aziende storiche produttrici di Pasta di Gragnano. L’azione congiunta dei soci ha portato nel 2013 all’ottenimento dell’Indicazione Geografica Protetta, primo riconoscimento comunitario di qualità assegnato alla pasta in Italia e in Europa. La sua mission è oggi la tutela e lo sviluppo del prodotto Pasta di Gragnano IGP in Italia e nel Mondo, come ambasciatore del Made in Italy e di uno stile di vita sostenibile, sano e naturale. L’IGP vincola ulteriormente la Pasta di Gragnano al suo territorio, dove solo il peculiare microclima di questo altopiano, collocato tra il mare e i Monti Lattari, e l’acqua pura e sorgiva che da qui sgorga creano un prodotto unico quando si uniscono alla semola di grano duro. Elementi che i Gragnanesi sfruttano per la produzione di pasta fin dall’antichità, creando nel XVI secolo i primi pastifici a conduzione familiare e ottenendo nel 1845 da Ferdinando II di Borbone l’alto privilegio di fornire la corte di tutte le paste lunghe, atto che sancisce formalmente la nascita della Città della Pasta.
Attualmente il Consorzio riunisce 14 aziende produttrici: Pastificio Garofalo, Pastificio Liguori, Pastificio Antonio Massa, Pasta d’Aragona, Pastificio D’Aniello, il Re della Pasta, Premiato Pastificio Afeltra, Il Mulino di Gragnano, La Fabbrica della Pasta, Antiche Tradizioni di Gragnano, Pastificio Di Martino, Pastificio dei Campi, Cooperativa Pastai Gragnanesi, L’Oro di Gragnano.
Compila il mio modulo online.