Pianeta pizza e ristorazione. Da HostMilano le novità del foodservice equipment

Preziosa alleata nelle cucine di ristoranti e pizzerie, la tecnologia diventa sempre più indispensabile per i professionisti del foodservice. Ce lo racconta HostMilano, con un osservatorio privilegiato per il settore.

24 Maggio 2022 - 07:01
Pianeta pizza e ristorazione. Da HostMilano le novità del foodservice equipment
La tecnologia diventa preziosa alleata anche in cucina, un supporto fondamentale per risparmiare tempo, ottimizzare le risorse e ottenere risultati performanti. È quanto emerge dalle osservazioni rilevate da HostMilano, manifestazione leader dell’accoglienza, che grazie al suo punto di vista privilegiato e al costante dialogo con professionisti del settore e “contributors” qualificati, è in grado di delineare a 360° l’evoluzione e le tendenze del foodservice equipment. Ciò che emerge riguarda in particolare l’innovazione di prodotto e di servizio, ma soprattutto come la tecnologia può essere applicata agli strumenti utilizzati in una cucina professionale. 

Attrezzature in primo piano: gli alleati per una pizza perfetta

Una delle filiere che da sempre dimostra di essere ricca di novità è l’arte bianca che racchiude al suo interno i settori pane, pasta e l’universo pizza, con focus specifico su tecniche di produzione e cottura. Forno, impastatrice, frigorifero, fermalievitatori, ma anche abbattitore, planetaria, fuochi e piastre ad induzione, linea del freddo. Sono queste le attrezzature alleate in un laboratorio dedicato all’arte della pizza, a cui si aggiungono altri strumenti che ciascun artigiano utilizza nella preparazione dei prodotti. Su quali attrezzature potranno dunque contare pizzaioli ma anche panificatori, cuochi e chef? In base alle testimonianze raccolte dall’osservatorio HostMilano, il principio di innovare in chiave di efficienza e risparmio energetico sembra essere ormai una costante che guida molte delle aziende del settore. L’attenzione al risparmio energetico si è concretizzata ad esempio con proposte come il forno elettrico a bocca aperta provvisto di un sistema brevettato che crea una lama d’aria a contrastare la fuoriuscita del calore, o la gamma di forni statici polivalenti supportati da tecnologia 4.0. Massima produttività con le spezzatrici e arrotondatrici che velocizzano la produzione nella pesatura e nella formatura delle palline di pasta di pizza. Emerge inoltre l’importanza di offrire servizi pre-post vendita puntando su formazione, video tutorial e webinar. L’innovazione applicata ai diversi prodotti dotati di tutte le caratteristiche per rientrare nei beni dell’industria 4.0, permette ai fruitori di ottenere non solo vantaggi economici, ma anche miglioramenti sulla qualità del loro lavoro grazie ad un’interazione uomo/macchina sempre più veloce ed intuitiva e una teleassistenza immediata in caso di necessità.  width=

Al servizio dei professionisti per ottimizzare le risorse

Innovare nel mondo della ristorazione significa non solo scegliere di utilizzare macchinari professionali all'insegna dell'efficienza energetica, ma anche soluzioni smart che permettono al professionista di servire cibo fresco, di alta qualità e nei tempi corretti ai clienti, qualunque sia la modalità di consumo. Nell’ambito del food processing emerge la necessità, secondo i protagonisti di settore interpellati da HostMilano, di gestire al meglio consumi, funzionalità e costi: le attrezzature dedicate al sottovuoto rappresentano senza dubbio grandi potenzialità, sia in termini di conservazione che di cottura dei cibi, riducendo al minimo qualsiasi spreco, così come la tecnologia IoT che consente di collegare una serie di attrezzature tra loro e di programmarle secondo le reali esigenze. New entry la macchina brevettata che cambia l'olio in automatico in pochi secondi, come l'opzione per la sanificazione integrata e autonoma con generatore di ozono. Tra i trend del momento intercettati da HostMilano, il roner rappresenta non solo uno strumento da utilizzare per la cottura dei cibi, ma un vero e proprio stile di cucinare, molto apprezzato da numerosi chef, tra cui Davide Oldani. Lo chef due stelle Michelin del D’O racconta a HostMilano di come le tecnologie siano oggi imprescindibili in cucina, unite però sempre al fattore umano.  width= Dai materiali ai forni, dalle attrezzature professionali agli impianti di refrigerazione, tutto è ormai all’insegna della tecnologia e della sostenibilità. Una svolta profonda nella produzione dell’equipment dedicata al foodservice che viene premiata da un importante riconoscimento: lo Smart Label Innovation Award. Promosso da Host – Fiera Milano in collaborazione con POLI.design, premia infatti quei prodotti, servizi, progetti che emergono in termini di funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali. Giunto alla quinta edizione, il riconoscimento si rivolge a tutte le aziende iscritte a HostMilano e si rivela un imperdibile appuntamento biennale. Lo Smart Label Innovation Award rappresenta infatti uno stimolo per lo sviluppo di progetti innovativi capaci di rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione. Il prossimo appuntamento sarà dunque l’occasione per scoprire i trend 2023 del mondo equipment.

L’efficienza nel foodprocessing nel rispetto dell’ecosostenibilità: premiati i consumi “low” e le soluzioni “up”

Oggi si ha la possibilità di gestire in modo efficiente e interattivo macchine che cucinano, impacchettano, stagionano, maturano, processano. Potenzialmente tutti gli strumenti utilizzati in una cucina professionale, possono essere controllati e gestiti da remoto con un incredibile aumento in efficienza sia operativa che energetica. Nel contesto della sostenibilità, diversi sono i player individuati da HostMilano che hanno lanciato sul mercato sistemi efficienti. Come la rivoluzionaria lavastoviglie con due camere di lavaggio separate che funzionano simultaneamente. Sebbene la macchina occupi lo stesso spazio di una lavastoviglie standard, può lavare il doppio della quantità di stoviglie nello stesso tempo, risparmiando così energia. L’applicazione della tecnologia ha portato alla realizzazione di macchine professionali dedicate alla perfetta pulizia e disinfezione di bottiglie in vetro, piatti e bicchieri in plastica rigida e riutilizzabile, nell’ottica della sostenibilità. Sono inoltre aumentate le richieste da parte dei professionisti del settore di nuove soluzioni efficaci per la disinfezione di attrezzature da cucina. La risposta? Apparecchiature a tecnologia Led a basso consumo, così come lavamani con un notevole risparmio di acqua e scaldavivande che consumano tre volte meno energia rispetto ad altre apparecchiature simili.  width= HostMilano si è già rimessa in moto per il prossimo appuntamento a Fieramilano dal 13 al 17 ottobre 2023. La 43a edizione porterà in mostra tutte le filiere Horeca presenti: Ristorazione Professionale, Bakery, Pizza, Pasta, Caffè, Tea, Bar, Macchine caffè, Vending, Gelato Pasticceria, Arredo, Tecnologia e Tavola.
Compila il mio modulo online.