Pioggia di riconoscimenti per Inalpi

Inalpi si aggiudica un doppio riconoscimento al Cibus Connecting di Parma e viene premiata durante la manifestazione per la celebrazione dei 75 anni di Confapi tra le realtà che si sono distinte per crescita aziendale e sostenibile e legame con il territorio

7 Apr 2023 - 06:44
Pioggia di riconoscimenti per Inalpi
Nella giornata della consegna degli Awards al Cibus Connecting 2023 di Parma, Inalpi si aggiudica un doppio riconoscimento. La giuria composta da 101 buyer di GD, DO, Normal Trade e operatori del settore, e presieduta da Edoardo Gamboni - direttore commerciale di Gruppo VèGè – ha infatti conferito all’organizzazione di Moretta il premio per la “Miglior Innovazione di Prodotto” per le Fettine Special e per l’iniziativa di Charity con la quale Inalpi ha ricevuto il secondo riconoscimento Welcome dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Sul palco della Sala Plenaria di Fiere Parma, per ritirare i riconoscimenti, è salito Florian Guida - Export Account Inalpi SpA. Le Fettine Special sono state presentate da Latterie Inalpi a fine 2022. Una nuova gamma di formaggio fuso in fette al gusto pizza, pepe e chili. Tre proposte accattivanti, sfiziose, che giocano il ruolo della new entry nel mercato domestico nazionale ed internazionale. Una proposta innovativa che crea un binomio tra ingredienti di alta qualità – formaggio e latte di filiera corta e controllata - l’assenza di polifosfati e conservanti, per un gusto davvero special. Un pack colorato e invitante avvolge le SPECIAL Mamma Mia al gusto pizza, le Wanted con formaggio fuso al gusto di pepe e le Tex Mex al gusto chili. L’organizzazione di Moretta è inoltre particolarmente attenta alla creazione di nuove opportunità lavorative, impegno che declina sia attraverso un inserimento medio annuale di circa 40 lavoratori in apprendistato, sia portando avanti un progetto di inclusione lavorativa – in collaborazione con l’associazione Papa Giovanni XXIII - che ha condotto negli ultimi 12 mesi all’inserimento, sempre in apprendistato, di 13 soggetti richiedenti o beneficiari di protezione. Un progetto quest’ultimo premiato per il 2019 e 2021 con il riconoscimento Welcome di UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.  width= Innovazione e sostenibilità sociale, due pilastri della filosofia che guida quotidianamente il lavoro di Inalpi, in un percorso di crescita continua che vuole essere portatore di nuove proposte ma anche di attenzione alle singole persone e al territorio. Un impegno riconosciuto, in questa edizione degli Awards 2023, che si colloca temporalmente al termine di un mese importante per Inalpi: proprio nelle scorse settimane ha infatti ufficialmente inaugurato la sua seconda torre di sprayatura. Un momento che ha simbolicamente aperto anche a un nuovo futuro di crescita.

Inalpi alla celebrazione dei 75 anni di CONFAPI

Mercoledì 29 marzo, presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma, si è svolta la celebrazione dei 75 anni di Confapi, la Confederazione italiana della piccola e media industria privata che rappresenta oggi circa 120 mila aziende italiane. Un momento importante per il quale sono giunti i messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la benedizione apostolica di Papa Francesco.
 width=
Ambrogio Invernizzi
Durante la manifestazione sono state inoltre premiate le realtà che si sono distinte per crescita aziendale e sostenibile e legame con il territorio. E tra queste ben 3 sono state le realtà cuneesi che hanno ritirato il riconoscimento: Bra Servizi, Giuggia Costruzioni e Inalpi. "Inalpi è orgogliosa del riconoscimento ricevuto” – ha commentato il presidente Ambrogio Invernizzi – “che testimonia come l'impegno imprenditoriale responsabile, che restituisce al territorio e che contribuisce alla crescita della comunità, siano la via giusta per costruire un futuro che possa dare prospettiva alle persone e all'economia del nostro paese”. Inalpi, infatti, nata nel 1966 da un’intuizione imprenditoriale di Egidio Invernizzi, ha saputo trasformarsi nel tempo da piccola impresa familiare ad industria che da oltre 55 anni opera quotidianamente nello stesso territorio e che oggi dà lavoro a 300 conferitori e a oltre 380 dipendenti impegnati negli stabilimenti di Moretta e Peveragno, entrambe in provincia di Cuneo. “Una storia che si snoda lungo quella tradizione imprenditoriale italiana, culla di eccellenze e fonte di preziose idee che tutto il mondo apprezza e riconosce” – prosegue Invernizzi – “che sa lavorare quotidianamente per la crescita non solo dell’azienda ma anche del territorio, diventando supporto per le proprie comunità sia nei momenti di difficoltà che nelle tante e belle iniziative realizzate”. “Accogliamo dunque questo riconoscimento – sul quale è riportata la scritta COSTRUIRE INSIEME IL FUTURO – come buon auspicio non solo per Inalpi, ma per tutta l’imprenditoria cuneese ed italiana, guardando al domani con fiducia e convinzione che potremo, tutti insieme, raggiungere importanti obiettivi” – conclude Ambrogio Invernizzi.
Compila il mio modulo online.