Pistacchi, elisir di lunga vita

7 Febbraio 2020 - 04:30
Pistacchi, elisir di lunga vita
L'elisir per la longevità è racchiuso nei pistacchi; questi frutti hanno proprietà anti-aging e possono essere gustati ogni giorno come snack, insieme a frutta, verdura e pesce. Si tratta di un cibo ideale per combattere l’invecchiamento cellulare. American Pistachio Growers, associazione no profit che unisce i coltivatori di pistacchi americani, ha approfondito tutte le proprietà benefiche di questo frutto, suggerendo anche alcuni modi per inserirli nella nostra alimentazione quotidiana.

L'età è scritta sui cromosomi

I telomeri sono piccole porzioni di DNA che si trovano alla fine di ogni cromosoma e ne proteggono l'estremità dal deterioramento o dalla fusione con cromosomi confinanti. Se non vi fossero i telomeri la duplicazione del DNA comporterebbe, ogni volta, il rischio di una significativa perdita di informazione genetica. A ogni replicazione, infatti, i telomeri vengono tagliati o accorciati. Diversi studi ipotizzano che al progressivo accorciamento dei telomeri sia associato l'invecchiamento cellulare: più i telomeri sono corti più si sta invecchiando. “In futuro si vivrà più a lungo e questo grazie ai progressi scientifici e alle terapie sempre più all’avanguardia. Secondo il rapporto dell’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) entro il 2050 il numero degli ultrasessantenni raddoppierà ma con l’avanzare dell’età le possibilità di ammalarsi aumentano. Ecco perché invecchiare bene risulta uno degli obiettivi di maggiore interesse di ricercatori e nutrizionisti. Sono in costante crescita gli studi che dimostrano come lo stile di vita, in particolare il consumo dei cibi giusti, sia in grado di influenzare i processi e i meccanismi alla base dell’invecchiamento, aiutando l’organismo a conservare la massima efficienza e salute. Le ricerche, ad esempio, hanno chiarito che la restrizione calorica accende i geni della longevità, mentre quelli dell’invecchiamento si svegliano quando mangiamo troppo o siamo in sovrappeso o obesi”, spiega Sara Cordara, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizionista. Come fare quindi a invecchiare bene e a mantenersi in forma tutti i giorni? Una dieta sana ed equilibrata unita all’attività fisica, è la chiave per restare giovani più a lungo.

Le vitamine antiossidanti presenti nei pistacchi

È consigliato inserire nello schema dietetico quotidiano cibi sfiziosi e allo stesso tempo ad alto valore nutrizionale, come ad esempio i pistacchi. La combinazione di minerali, vitamine e antiossidanti, infatti, rende il pistacchio una sorta di integratore naturale, da utilizzare tutti i giorni come snack anti-aging. A questo proposito, l’ultima ricerca commissionata da American Pistachio Growers dimostra che consumare quotidianamente circa 55 gr di pistacchi può influenzare positivamente l'invecchiamento cellulare e la longevità aiutando a diminuire il danno al DNA e aumentando l'espressione dei geni correlati ai telomeri. I pistacchi contengono inoltre un’abbondante quantità di Vitamina E che funge da potente antiossidante, prevenendo l’invecchiamento della pelle e delle cellule corporee, insieme alla Vitamina A che protegge mucose e pelle. [caption id="attachment_52732" align="aligncenter" width="948"]pistacchi @andreeas via Twenty20[/caption]

I cibi per restare giovani

Ecco alcuni cibi che potrebbero allungare la vita perché contengono molecole ‘intelligenti’ che nelle sperimentazioni appaiono in grado di inibire i geni dell’invecchiamento e attivare quelli della longevità, da abbinare ai pistacchi americani per rallentare l’invecchiamento: • Pesce azzurro, salmone e semi oleosi (lino, zucca, chia) per il contenuto di Omega 3, grassi ad azione antiossidante capaci di proteggere i neuroni, le cellule nervose, rallentando così il declino cerebrale. • Carboidrati complessi: segale, farro, grano saraceno, chicchi di cereali integrali, pane e pasta nero integrale e legumi. Rispetto a quelli semplici, i carboidrati complessi vengono assimilati più lentamente, permettono una liberazione progressiva dello zucchero nel sangue e assicurano energia all’organismo e alla mente in modo costante. • Verdure a foglia verde, come bietole, broccoli e cavolo riccio, per il contenuto di vitamina K. Questa vitamina è indispensabile per la salute dello scheletro prevenendo malattie come osteoporosi e artrosi, tipiche dell’invecchiamento. La vitamina K è infatti in grado di attivare una specifica proteina responsabile dell’incorporamento del calcio in denti e ossa. • Kiwi e arance per il contenuto di potassio e vitamina C, quest’ultima contribuisce alla formazione del collagene, proteina fondamentale della nostra pelle, mantenendola il più giovane possibile e rallentando la comparsa delle rughe. Il potassio invece, elimina l’eccesso di sodio responsabile della pressione alta e riduce lo sforzo del muscolo cardiaco mantenendolo ben allenato e funzionante. • Cachi, cipolle, cetrioli, fragole e mele rilasciano nell’organismo la fisetina, un flavonolo con attività antiaging, che potrebbe aiutare a trattare il declino mentale legato all'età e a condizioni come l'Alzheimer o l'ictus. • Curcuma per la presenza di curcumina, un antiossidante ad azione anti infiammatoria e anti tumorale. Questa molecola è in grado di inibire anche Tor, uno dei geni responsabili dell’invecchiamento. L’efficacia viene potenziata se consumata insieme al pepe nero. • The verde e nero, per la presenza dell’epigallocatechingallato, un polifenolo che dietro il complicatissimo nome nasconde importanti proprietà antiossidanti, in grado di prevenire l’invecchiamento dei lipidi del cervello e contribuendo a proteggere l’organismo dalle malattie cardiovascolari.

Un esempio di dieta anti-aging con i pistacchi

• ORE 8:00 COLAZIONE 15 gr di pistacchi americani + the nero/verde e qualche biscotto integrale. • ORE 10:30 SPUNTINO: yogurt intero bianco + 1 kiwi. • ORE 13:00 PRANZO: 80g di riso integrale con piselli e salmone + bietole/spinaci e una manciata di semi. • ORE 16:30 MERENDA: 1 arancia + 15g di pistacchi americani. • ORE 20:00 CENA: 200g di ceci + broccoli scottati + 2 fette di pane di segale o integrale.   pistacchi
Compila il mio modulo online.