Pivetti Lab: al via i corsi online gratuiti dedicati alla pizza

Due nuovi appuntamenti in programma con i corsi di formazione organizzati da Molini Pivetti e condotti dal maestro pizzaiolo Antonio Boscia

25 Febbraio 2022 - 11:10
Pivetti Lab: al via i corsi online gratuiti dedicati alla pizza

[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/02/Pivetti-Lab-al-via-i-corsi-online-gratuiti-dedicati-alla-pizza.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"]

E’ la pizzala protagonista dei prossimi appuntamenti di formazione del Pivetti Lab, la piattaforma formativa nata dalla volontà di Molini Pivetti di mettere a disposizione dei professionisti, attuali e futuri, la sua lunga esperienza nelle farine, combinando tradizione, qualità e innovazione.

Il 1° marzo e il 5 aprile, sempre alle ore 11.00, sono in programma i corsi online gratuiti rivolti ad aspiranti pizzaioli e professionisti, tenuti da Antonio Boscia, docente Molini Pivetti e titolare della pizzeria "Arte Bianca". Dalle pizze tradizionali fino a quelle più innovative e green, i webinar di Pivetti Lab comprendono sia una parte teorica che pratica, per imparare le tecniche di produzione e impasto, entrare nel dettaglio delle diverse tipologie di pizza e approfondire i vari tipi di farine.

 width=

La formazione tocca anche aspetti imprenditoriali e di business attraverso approfondimenti quali la sostenibilità economica, la creatività in laboratorio e la flessibilità del prodotto, fornendo informazioni pratiche, esempi di strategie di marketing e suggerimenti utili per lo sviluppo del business. Partecipare ai corsi Pivetti Lab, infatti, significa entrare in un team che supporterà il corsista durante tutte le fasi dello sviluppo di un’idea imprenditoriale.

Il 1° marzo si terrà il corso “L'evoluzione green in Pizzeria. Un modello di business vincente”. Ospite del webinar sarà il pizzaiolo Stefano Mazzeo, titolare della pizzeria "Poss" di Milano, che mostrerà come ha cambiato il suo metodo di produzione passando ad una modalità realmente più sostenibile, con un impatto a beneficio della produzione e della fase di stoccaggio e, cosa più importante, un plus di sapore nella pizza.

 width=

Le farine protagoniste di questa evoluzione green della pizza appartengono alla linea da filiera corta Gran Riserva e la linea da Agricoltura Sostenibile di Molini Pivetti, 100% emiliane e risultato di un’attenta coltivazione. Solo grani di qualità superiore e di origine certificata, derivanti da territori selezionati nelle province di Bologna, Modena e Ferrara, l’area riconosciuta come la più vocata alla coltivazione del grano tenero. Ogni sacco di questa linea di farine è contraddistinto dal marchio Campi Protetti Pivetti, che rappresenta una filiera produttiva legata al luogo di origine ed è garanzia di un ingrediente innovativo e al tempo stesso tradizionale.

Il 5 aprile è in programma il webinar dal titolo “Strumenti e tecniche d'impastamento professionale”, per approfondire il connubio tra farine e attrezzature corrette. Insieme ad Antonio Boscia si parlerà, tra le altre cose, di biga, di impasto diretto a bassa idratazione e indiretto ad alta idratazione.

A fare da filo conduttore saranno le farine della linea “Professional”, una miscela di grani che soddisfano le esigenze più rigorose dei professionisti della pizza e racchiudono tutta l’esperienza e la storia di Molini Pivetti che dal 1875 è la realtà italiana tra le più virtuose e qualificate nella produzione di farina.

Da non perdere il webinar dal titolo “L’innovazione nella Pizza Napoletana" che completa la formazione ed è già disponibile sulla piattaforma dei corsi di formazione Pivettihub.it Con Antonio Leone, titolare della pizzeria napoletana “Pizzeria Leone da Ciro”, si parla di come innovare un prodotto così perfetto come la Pizza Napoletana, regina indiscussa di tutte le tipologie di pizze.

Tra le farine che fanno da ingrediente base, Triticum è la linea di farine di grano tenero decorticato attraverso la tecnologia DECORTEC di Molini Pivetti, una tecnica di macinazione innovativa e delicata, che rispetta le parti pregiate del chicco di grano. Il risultato è una farina di alta qualità dal sapore rustico, dal colore dorato e ricca di fibre.

 width= Per seguire il corso "L'innovazione nella Pizza napoletana" - Versione Live Replay - Molini Pivetti Academy: https://www.pivettihub.it/lab/it/pizzeria/linnovazione-nella-pizza-napoletana-versione-live-replay Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi:  https://www.pivettihub.it/lab/it/pizzeria

MOLINI PIVETTI  Molini Pivetti, azienda di Renazzo in provincia di Ferrara, propone un’ampia scelta di farine di grano tenero e semole di grano duro fin dal 1875, anno in cui Valente Pivetti costruì il primo molino. Dopo oltre 140 anni, alla quinta generazione famigliare, il molino è sempre l’anima del gruppo, simbolo di solidità e di impegno nel custodire e reinterpretare una tradizione che cambia e si rinnova nel tempo. La ricerca costante della massima qualità e l’introduzione di tecnologie all’avanguardia hanno permesso a Molini Pivetti di diventare un punto di riferimento assoluto dell’arte molitoria. L’impegno nella sostenibilità. Per creare maggiore consapevolezza sulla strategica tematica della sostenibilità, l’azienda ha presentato nel 2021 il primo Manifesto di Sostenibilità, che racchiude tutto l’ impegno verso una crescita responsabile e sostenibile attraverso 4 pilastri: Agricoltura, Territorio, Responsabilità, Squadra.
Compila il mio modulo online.