Pizza contemporanea. In programma la cena a quattro mani con Francesco Saggese e Antonio Romano

Francesco Saggese maestro pizzaiolo di 081 Pizzeria Verace Napoletana e Antonio Romano, chef di Spazio7 Torino, insieme per una cena a 4 mani nel segno della pizza contemporanea mercoledì 28 settembre.

14 Sett 2022 - 08:52
Pizza contemporanea. In programma la cena a quattro mani con Francesco Saggese e Antonio Romano
La pizza è identità e territorio. Un’eccellenza italiana che restando legata alla tradizione fotografa un piatto che si evolve. Un’arte che evoca ricordi, emozioni e racconta storie di uomini e di produttori. Sapori e profumi che si incontreranno mercoledì 28 settembre alle ore 20:30 da 081 Pizzeria Verace Napoletana di Melegnano, per una serata speciale che vedrà protagonista Francesco Saggese maestro pizzaiolo di 081 e Antonio Romano, chef di Spazio7 (1 Stella Michelin) di Torino. Due giovani talentuosi che attraverso la loro arte celebrano un’icona del Belpaese per una cena dall’alto tasso di golosità. Francesco Saggese chef di formazione cresciuto nella ristorazione di alto livello, ma maestro pizzaiolo nell’anima, traduce i gusti e i sapori della sua Napoli in topping accattivanti e originali grazie a una visione che abbraccia il concetto di cucina in toto. Lavora molto sugli impasti a lunga maturazione, dalle 24 alle 36 ore, in base all’umidità del tempo e alla temperatura per sfornare sempre una pizza molto leggera. Saggese ama sperimentare e innovare alla ricerca dei migliori abbinamenti per regalare un gusto dai sapori riconoscibili, che coccolano il palato. 
 width=
Zucchine Taleggio Mela E Noci
Antonio Romano alla guida di Spazio7 (1 Stella Michelin) di Torino, ha respirato la tradizione della cucina italiana, ha all’attivo molte esperienze all’estero e si è formato con grandi chef tra cui Heinz Beck. Anche lui molto attento al rispetto della stagionalità e alla qualità della materia prima, abbina elementi presi in prestito dalla cucina internazionale e al rigore delle composizioni nel piatto unisce la tecnologia. Un approccio, il suo, aperto alle novità e alle sperimentazioni. E questa quattro mani ne è una dimostrazione perché usa la pizza come base per riprodurre alcuni dei suoi piatti.
 width=
Antonio Romano
Il menu porta in tavola un anticipo di autunno con i migliori prodotti di stagione tradotti in pizze innovative, di sentimento, terreno di espressione, creatività e impegno. Un invito a scoprire produttori nel segno della valorizzazione degli artigiani del gusto e nella volontà di raccontare l’anima di un luogo e delle sue eccellenze.  La serata inizia con il padrone di casa, Francesco Saggese con Bella Lodi, fichi e porto, un’Entrée di benvenuto con un formaggio stagionato, dal sapore pieno che nasce dalla grande tradizione casearia lodigiana risalente al Medioevo e Stracciatella di bufala, pera al vino rosso, olio al basilico, grue di cacao l’antipasto che ci porta al sud e apre la strada per le 4 pizze.
 width=
Pomodoro San Marzano Triglia Fritta Limone Candito
La prima è Pomodoro San Marzano dop, triglia fritta, polvere di capperi, limone candito di Francesco Saggese, una proposta in equilibrio perfetto tra terra e mare dal profumo inebriante e che entrerà nel nuovo menu segue Zucca, castagne, porcini e zenzero di Antonio Romano, un viaggio di sola andata nell’autunno dei sapori avvolgenti. La terza pizza di Saggese è Zucchine, taleggio, mela, noci, un fuori menu ideato solo per questa sera, con il quale lo chef torna in Lombardia, la sua regione di adozione; chiude Antonio Romano con Cicoria, pancia di maialino, mandorle, ingredienti che lo chef propone al suo locale in un delizioso primo piatto.
 width=
Zucchine Taleggio Mela E Noci
La serata si conclude in dolcezza con il dessert di 081, Zucca, vino rosso, cioccolato Costo 25€ - bevande escluse
Compila il mio modulo online.