Pizza Festival al Pareo Park: 3 giorni per celebrare la pizza in Campania

27 Sett 2018 - 04:45
Pizza Festival al Pareo Park: 3 giorni per celebrare la pizza in Campania
Da domani e fino al 30 settembre si svolgerà una speciale tre giorni per festeggiare il tesoro culinario campano riconosciuto dall'Unesco: al via il Pizza Festival. Organizzato da APN, Associazione Pizzaiuoli Napoletani, l'evento si svolge all'interno del Pareo Park, il parco acquatico più grande del Sud Italia sito a Licola, in provincia di Napoli.
Si tratta del primo evento incentrato sul valore della pizza napoletana come patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’Unesco.
La manifestazione, che si terrà nei giorni 28, 29 e 30 settembre, sarà ospitata dall’unica struttura in Campania in grado di sostenere un'alta ricettività con relativi parcheggi e che offre spazi espositivi e di intrattenimento per tutte le età, compresa un'area attrezzata con giostre per i più piccoli.
L’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, nata con l’intento di rivalutare e preservare una delle professioni simbolo del folklore e della cultura partenopea, è regista dell'evento. Il suo obiettivo è quello di tramandare l’arte della pizza alle nuove generazioni, promuovendo l’utilizzo di prodotti tipici campani e offrendo, al contempo, una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani.
APN, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è riuscita ad ottenere per la pizza napoletana il prestigioso riconoscimento di S.T.G. Specialità Tradizionale Garantita dall’Unione Europea.
Pareo Park ospiterà otto tra le migliori pizzerie della Campania, ognuna delle quali presenterà in esclusiva la propria pizza a tema. Otto le specialità da gustare con gli occhi e il palato: pizza puffi, pizza leoni, pizza elefante, pizza Aladdin, pizza pirati, pizza shuttle, pizza bruco, pizza vecchia America.
L’evento prevede inoltre un vero e proprio talent contest amatoriale sulla creazione della pizza più gustosa e originale, "La pizza di Mammà e Papà". Giudici d’eccezione i maestri pizzaiuoli Gino Sorbillo e Davide Civitiello.
Qui il regolamento.
E al Pareo Park  sarà presente anche il “Museo della Pizza”, con una galleria di immagini raffiguranti la storia della pizza napoletana e l’area “Pizza Art”, pinacoteca a cielo aperto con le più prestigiose opere d’arte aventi quale tema appunto, la pizza!
A rendere ancora più “appetitosa” la tre giorni, un programma artistico vario ed entusiasmante che avrà come ospiti la Aurelio Fierro band e Andrea Sannino, offrirà la diretta della partita Juventus-Napoli e molto  altro ancora.
La formula evento prevede ingresso con menù pizza + bibita + dolce € 12,00.

Clicca qui per consultare il programma completo dell'evento.

Compila il mio modulo online.