Masi: nuovi riconoscimenti dalla critica nazionale e internazionale e dalle guide enologiche 2023

Grana Padano XSMAS Truck: abbracciamo la generosità

Andrea Benvegna è il vincitore italiano di PATRÓN Perfectionists

San Benedetto Ecogreen corre assieme agli atleti della Firenze Marathon

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Planetary Health Diet: consumare 250 gr di latticini al giorno

Consumare ogni giorno un vasetto di yogurt e una porzione di formaggio fresco o una tazza di latte e una porzione di formaggio duro è un’abitudine che fornisce tanti nutrienti fondamentali e un modo concreto per curarsi non solo della propria salute ma anche di quella del pianeta. Lo sostiene Assolatte, citando il rapporto ‘Food […]

Redazione 4 - Pubblicato il 29 Gennaio 2019 alle ore 5:30
Categoria: Indagini e Ricerche Categoria: Salute

Consumare ogni giorno un vasetto di yogurt e una porzione di formaggio fresco o una tazza di latte e una porzione di formaggio duro è un’abitudine che fornisce tanti nutrienti fondamentali e un modo concreto per curarsi non solo della propria salute ma anche di quella del pianeta. Lo sostiene Assolatte, citando il rapporto ‘Food Planet Health’. Si tratta del modello alimentare amico dell’ambiente e della salute, elaborato da 37 esperti di 16 Paesi e pubblicato dalla rivista Lancet.
La Planetary Health Diet non è una dieta vegana, perché non esclude i prodotti di origine animale, riconoscendo che sono fonti preziose di proteine di alta qualità nutrizionale e di minerali importanti per la salute, ma fornisce dei livelli di riferimento per i loro consumi giornalieri.
All’interno della dieta quotidiana raccomandata,i prodotti lattiero caseari dovrebbero essere consumati per una quantità pari a 250 grammi al giorno (e fino a 500 gr al giorno). La più importante fonte di proteine animali da privilegiare nell’alimentazione quotidiana, commenta Assolatte, dietro frutta e verdura (500 grammi al giorno) e davanti ai cereali integrali (230 grammi).
Queste indicazioni, seguite ogni giorno, sarebbero in grado di migliorare lo stato nutrizionale della popolazione.
Il grande plus dei prodotti lattiero-caseari, riconosciuto dalla Planetary Health Diet, è il rapporto favorevole tra densità nutrizionale e impatto ambientale: infatti, per raggiungere uno sviluppo sostenibile, non occorre solo fornire calorie a milioni di persone, ma anche nutrirle con alimenti ottenuti in modo efficiente e ricchi di nutrienti, che favoriscono la crescita e il mantenimento dello stato di salute. I prodotti lattiero-caseari sono alimenti ricchi di nutrienti, ricorda Assolatte, poiché apportano proteine, vitamine e minerali di alta qualità, ma relativamente poche calorie. Il secondo grande vantaggio è che i prodotti lattiero-caseari sono accessibili a tutti, diffusi in ogni continente e a ogni latitudine, ed economicamente convenienti.


Print Friendly, PDF & Email
Condividi su:
Questo articolo ha una valutazione media di: 4/5 (1)

Lascia una valutazione

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Autore articolo:
    Redazione 4

    Altri articoli:

    Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

    All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
    🔍