Guido Gobino si aggiudica la Tavoletta d’Oro per la categoria Gianduja

ISSA PULIRE, aperte le candidature per il Premio Product of the Year e per l’HACKATHON

Gelato Festival World Masters 2023: nuove tappe europee e a settembre si vola negli Stati Uniti

Faita-FederCamping a Hospitality: il glamping è la nuova tendenza di campeggio

Notizie FLASH
Guarda tutte le ultime Notizie FLASH

NOTIZIE FLASH



Premio Qualità Italia 2020: saranno oltre 5mila i produttori di vino italiano invitati a partecipare

Giunto alla sua sesta edizione, il Concorso enologico Premio Qualità Italia 2020 è una delle più prestigiose vetrine dei produttori di vino italiano.

Redazione 2 - Pubblicato il 11 Maggio 2020 alle ore 3:30
Categoria: Eventi Categoria: Eventi & Fiere Categoria: Gare & Concorsi Categoria: Prodotti Categoria: Vino & Spumante

Premio Qualità Italia 2020: saranno oltre 5mila i produttori di vino italiano invitati a partecipare

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Saranno oltre cinquemila i produttori di vino italiano invitati a partecipare al Premio Qualità Italia 2020.

Giunto alla sua sesta edizione, il Concorso enologico organizzato dalla Scuola Etica di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” di Città Sant’Angelo (PE) si presenta agli operatori del settore con una significativa serie di novità volte ad implementare l’interesse e la conoscenza circa la qualità del mondo vitivinicolo italiano.

I risultati raggiunti durante le precedenti edizioni hanno convinto la Scuola Etica Leonardo a rilanciare questa sesta edizione del Concorso attraverso rinnovate iniziative di comunicazione e promozione tese a garantire maggiore visibilità ai vini che saranno premiati.

L’edizione 2020 – commenta Mauro Pallini, direttore della Scuola Leonardo, – sarà sicuramente di grande interesse per gli operatori del settore. Il nuovo decennio lo iniziamo con nuove forme, nuovi colori e un modo di comunicare giovane e attuale, sempre più vicino ai luoghi e alle storie del vino.
Vogliamo creare un vero e proprio racconto di questa eccellenza italiana e vogliamo farlo insieme ai produttori, a quanti di loro hanno saputo coniugare una produzione vinicola di qualità superiore con l’amore per la propria terra, il rispetto per l’ambiente, la voglia di innovarsi pur nel totale rispetto delle proprie radici“.

Come per le passate edizioni, il Premio, coordinato dall’Enologo Loriano Di Sabatino, Direttore tecnico del Concorso, troverà ampia visibilità sui diversi media per la comunicazione: radio, tv, stampa di settore e non, locale e nazionale.

Per questa nuova edizione la Scuola Leonardo ha deciso di creare una Guida dei vini vincitori affidando le recensioni a noti Wine Blogger guidati da Francesco Saverio Russo.

Le note di degustazione saranno divulgate ad appassionati e addetti al settore, incrementando così la visibilità offerta dai canali social su pagine e profili aventi maggior seguito.

Autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Premio rientra tra le più importanti ed esclusive iniziative dedicate alla promozione del settore vitivinicolo.

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria globale, il Premio Qualità Italia risulta tra le poche vetrine nazionali al servizio dei produttori vitivinicoli.

La Scuola Etica Leonardo ha voluto rimanere al fianco dei produttori per favorire, anche in queste condizioni, le più alte azioni di visibilità che il Concorso può offrire loro.

Clicca qui per scaricare il Regolamento Concorso enologico nazionale Premio Qualità Italia 2020

Il Concorso enologico è aperto a 20 categorie di vini

La particolarità del Concorso Enologico Premio Qualità Italia consiste nell’essere sempre riuscito a valorizzare le diverse realtà vinicole sia su scala nazionale che regionale, dando visibilità anche alle etichette nuove e ai prodotti di nicchia.

Il Concorso è aperto a 20 categorie di vini, anche biologici:

IGT (Indicazione Geografica Tipica) 
1.1 Rossi I.G.T.

1.2 Bianchi I.G.T.

1.3 Rosati I.G.T.

DOC (Denominazione di Origine Controllata)
2.1 Rossi D.O.C. annate 2019 e 2018

2.2 Rossi D.O.C. annate 2017 e 2016

2.3 Rossi D.O.C. annate 2015 e precedenti

2.4 Bianchi D.O.C. 2019

2.5 Bianchi D.O.C. 2018 e precedenti

2.6 Rosati D.O.C.

DOCG (Denominazione di Origine Controllata Garantita)
3.1 Rossi D.O.C.G.

3.2 Bianchi D.O.C.G.

3.3 Rosati D.O.C.G.

Vini Frizzanti
4.1 Rossi D.O.C. – Rossi I.G.T.

4.2 Bianchi D.O.C. – Bianchi I.G.T.

4.3 Rosati D.O.C. – Rosati I.G.T.

Vini spumanti
5.1 Rossi VSQ – Rossi D.O.C. VSQ – Rossi I.G.T. VSQ

5.2 Bianchi VSQ – Bianchi D.O.C. VSQ – Bianchi I.G.T. VSQ

5.3 Rosati VSQ – Rosati D.O.C. VSQ – Rosati I.G.T. VSQ

Vini passiti 
6.1 D.O.C.

6.2 I.G.T.

Il regolamento e i moduli per le iscrizioni sono disponibili online sul sito www.premioqualitaitalia.it

La scadenza delle iscrizioni è fissata al 6 giugno 2020; le degustazioni saranno effettuate dal 24 al 27 giugno 2020, mentre la Cerimonia di Premiazione è fissata per sabato 11 luglio 2020.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.


    Print Friendly, PDF & Email
    Condividi su:
    Questo articolo ha una valutazione media di: Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

      Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

      Autore articolo:
      Redazione 2

      Altri articoli:

      Puoi usare i filtri dei menu a tendina per selezionare gli autori o le categorie o fare una ricerca libera.

      All Angela PetroccioneDavide Di VietroFabio RussoRedazione 7 HorecanewsninmorfeoRedazioneRedazione 2Redazione 3Redazione 4Redazione 5Rosaria CastaldoSimona RiccioValentina Masotti
      🔍