Prende il via la campagna "A Buon Rendere – molto più di un vuoto"

L'Associazione Comuni Virtuosi e i suoi partner lanciano la campagna "A Buon Rendere- molto più di un vuoto" sui benefici di un Sistema di Deposito Cauzionale sugli imballaggi monouso per bevande

7 Marzo 2022 - 13:22
Prende il via la campagna "A Buon Rendere – molto più di un vuoto"
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/03/Prende-il-via-la-campagna-A-Buon-Rendere-molto-piu-di-un-vuoto.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Facendo seguito all’appello del novembre scorso al governo Draghi ed al ministro Cingolani per velocizzare l’introduzione di un efficace sistema di deposito cauzionale sugli imballaggi monouso per bevande, l’Associazione nazionale Comuni Virtuosi in collaborazione con: A Sud Onlus, Altroconsumo, Greenpeace, Italia Nostra, Kyoto Club, LAV, Legambiente, Lipu-Bird Life Italia, Oxfam, Marevivo, Pro Natura, Retake, Slow Food Italia, Touring Club Italiano, WWF e Zero Waste Italy ha lancato la campagna nazionale di sensibilizzazione “A Buon Rendere – molto più di un vuoto”. L’Italia potrebbe utilizzare un Sistema di Deposito Cauzionale per raggiungere gli obiettivi di raccolta e riciclo europei e per ridurre l’inquinamento dei suoi mari, delle sue campagne e delle sue città. La piccola somma (“deposito”) aggiunta sul prezzo di vendita delle bevande che viene restituita nella sua totalità, quando la bottiglia o lattina viene riportata in un punto di raccolta, ne garantisce il buon fine. A Buon Rendere – molto più di un vuoto è una campagna che punta a sensibilizzare i cittadini, la politica, l’industria delle bevande e della distribuzione organizzata sui benefici di un Sistema di Deposito. A tal fine, la campagna si avvarrà di strumenti quali petizioni, sondaggi, eventi pubblici, attività di citizen science, quali i report sui materiali che frequentemente si trovano dispersi durante i cleanup, produzione di studi e di materiali divulgativi. A Buon Rendere – molto più di un vuoto mira ad essere una voce autorevole nel dibattito italiano per contribuire alla velocizzazione dei tempi di approvazione di una legge nazionale. A tale fine, secondo una recente ricerca condotta da AstraRicerche e commissionata dalla campagna l'83% degli italiani sostiene l’introduzione di un Sistema di Deposito.  width= Gli aderenti alla campagna A Buon Rendere – molto più di un vuoto chiedono pertanto l’introduzione di un Sistema di Deposito Cauzionale (anche definito sinteticamente DRS, “Deposit Return System”) che, sulla scorta dei sistemi di deposito già operanti con successo in diversi Paesi UE, sia: • di portata nazionale • obbligatorio per i Produttori • che copra tutte le tipologie di bevande in bottiglie di plastica, vetro e lattine. Un sistema così configurato ci consentirebbe di proteggere l'ambiente, favorire la transizione verso l’economia circolare e raggiungere gli obiettivi europei in materia di raccolta selettiva e riciclo. Così facendo, l'iniziativa si vuole raccordare anche con le attuali iniziative delle istituzioni UE, che stanno considerando un possibile approccio al DRS comune in tutta Europa, ispirato ai principi sopra specificati, in modo da renderlo performante ed efficace in tutti i Paesi in cui ancora non c’è uno schema di tale tipo. La differenza tra i tassi di intercettazione delle bottiglie per bevande tra i Paesi Membri con e senza tale sistema in vigore (rispettivamente, 94% e 47%) manda un segnale inequivocabile: i tassi medi di intercettazione degli imballaggi per bevande nei DRS attivi in Europa superano il 90%.  width=

PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI

Compila il mio modulo online.