Presentato il volume "Il riso. Un cereale da riscoprire"

1 Dic 2017 - 10:19
Presentato il volume "Il riso. Un cereale da riscoprire"
Un nuovo studio coordinato dall'Ente Nazionale Risi e realizzato in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi e il Dipartimento di Bioscienze dell'Università di Milano ha dato origine alla pubblicazione del volume della Fondazione Umberto Veronesi "Il riso. Un cereale da riscoprire", presentato ieri a Milano.
Lo studio, pubblicato quest'anno su "Universal Journal of Agricultural Research", ha evidenziato come i polifenoli presenti nel riso svolgano una potente azione antiinfiammatoria, quasi dimezzando i livelli della proteina iNOS, uno dei mediatori dell'infiammazione. L'infiammazione cronica è anche associata a sovrappeso, obesità e invecchiamento e favorisce malattie croniche come cancro e malattie cardiovascolari. L'assunzione di composti antiinfiammatori come i polifenoli contenuti nel riso integrale e, in particolare, nei risi pigmentati, può aiutarci a ridurre il rischio di incorrere nell'infiammazione cronica. Prediligere il consumo di cereali integrali aiuta infatti a ridurre l'incidenza non solo di malattie cardiovascolari, ma anche di obesità e diabete di tipo 2.Il volume della Fondazione Umberto Veronesi "Il riso. Un cereale da riscoprire" parte dalla storia del riso per poi presentare le sue varietà, i metodi di coltivazione, il rapporto tra risicoltura e sostenibilità, la composizione nutrizionale del chicco di riso, il riso nella dieta mediterranea, le proprietà nutritive e salutistiche del riso, le ricette ed altro ancora.
 "Ente Nazionale Risi, ente pubblico economico a carattere interprofessionale, desiderava pubblicare un volume sulle proprietà nutritive e benefiche del riso e sul suo inserimento nella dieta alimentare – ha dichiarato Paolo Carrà, Presidente dell'Ente Nazionale Risi - Abbiamo chiesto aiuto ad un'istituzione nel campo dell'informazione scientifica, la Fondazione Umberto Veronesi, con la quale è nata una collaborazione con il supporto dell'Università di Milano. Ne è nata una pubblicazione completa e di facile lettura". La Fondazione Umberto Veronesi da anni pubblica la collana "La salute in tavola. I consigli alimentari della Fondazione Umberto Veronesi" dedicata alla sana alimentazione. Nel volume della Fondazione Umberto Veronesi vengono presentate le ricette a base di riso di Marco Bianchi, chef, divulgatore scientifico e personaggio televisivo.
Il volume sarà distribuito gratuitamente da Ente Risi agli Istituti di Agraria, alle Scuole di Gastronomia e alle Università con specializzazioni di pertinenza. È scaricabile gratuitamente dal sito http://www.enterisi.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx, oppure richiederlo alla Fondazione Veronesi (info@fondazioneveronesi.it).
Compila il mio modulo online.