Probios diventa Società Benefit

Come società Benefit, Probios si impegna a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Cosa che avviene già da 40 anni.

18 Gen 2022 - 11:32
Probios diventa Società Benefit
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2022/01/Probios-diventa-Societa-Benefit.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Promuovere la salute e il benessere delle persone e ridurre i consumi produttivi e logistici: sono queste le principali finalità di beneficio comune che Probios perseguirà in qualità di Società Benefit, la nuova forma giuridica assunta dall'azienda di Calenzano (Firenze). Finalità messe nero su bianco nello statuto appena adottato, ma da sempre connaturate al business di un'azienda leader nella distribuzione di alimenti biologici salutistici e free from di qualità certificata. "Probios diventa società benefit, ma di fatto viene amministrata secondo criteri di sostenibilità ESG da oltre 40 anni, ben prima che le tematiche ambientali, sociali e di governance diventassero 'mainstream' – afferma Renato Calabrese, direttore generale di Probios -. Al di là dell'aspetto formale, la nostra storia di avanguardia è un esempio che dimostra come un business biologico, green e sostenibile sia possibile, persino con un volume d'affari in crescita, redditività positiva e progetti di sviluppo ambiziosi e sostenibili anche a livello finanziario, poiché in grado di remunerare gli investimenti ben oltre la bolla del momento". Probios ha infatti chiuso l'anno con un fatturato di 31 milioni di euro, in aumento di circa il 10% rispetto al 2020.
 width=
Renato Calabrese, direttore generale di Probios
Come società benefit, l'azienda di Calenzano si impegnerà a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori lavoratori ed altri stakeholders. Il documento stabilisce che "lo scopo ultimo della Società è il benessere e la salute dell’umanità e la sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente, la felicità di tutti quanti ne facciano parte”, sia come soci che in altri ruoli.  A livello ambientale, Probios assume l'impegno alla "commercializzazione di prodotti biologici che non inquinano terra, aria e acqua", all'uso di materie prime da filiere sostenibili e di prodotti provenienti da agricoltura biologica. A questo si aggiunge l'utilizzo di packaging alternativo alla plastica e la “massima priorità” agli investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&S), dedicati all’innovazione alimentare. A livello sociale, ribadisce l'impegno a commercializzare prodotti provenienti da filiere che condividano gli stessi valori. Ulteriore enfasi viene posta sulla volontà di creare "le migliori condizioni possibili per attrarre, fare crescere e trattenere persone di talento con l’orgoglio e la soddisfazione di lavorare con l’azienda". "Promuovere sani stili di vita per tutti richiede un approccio coerente ben oltre la tavola, per questo motivo abbiamo voluto inserire nello statuto anche l'impegno a creare un ambiente di lavoro positivo, che crede nella partecipazione e in una filiera che condivida l’impegno per il benessere delle persone e dell’ambiente – conclude Calabrese -. La decisione di dare atto del nostro impegno formale come società benefit, è pertanto apparsa da subito del tutto naturale e condivisa dall'intero management di Probios. Sin dal 1978 promuoviamo la coltivazione di materie prime nel rispetto dell’uomo e della natura: il raggiungimento delle finalità dichiarate come Società Benefit ci consentirà di proteggere ancora meglio, nel medio e lungo termine, la visione storica che ci caratterizza: 'Migliorare la vita dell’uomo e del pianeta diffondendo una cultura biologica che promuova benessere, gusto e qualità'".
Compila il mio modulo online.