Produttori in Langa, un nuovo progetto si presenta a Vinitaly 2019

29 Marzo 2019 - 04:33
Produttori in Langa, un nuovo progetto si presenta a Vinitaly 2019
È un progetto nuovo ma con una storia lunga 60 anni e debutta a Vinitaly 2019: sono i Produttori in Langa, un gruppo di coraggiosi viticoltori di Clavesana, comune nelle Langhe Sud Occidentali, che nel 1959 si sono uniti per perseguire un obiettivo condiviso. Oggi sono 230 e coltivano 380 ettari di vigne in collina, tra i 200 e i 550 metri sul livello del mare. Produttori in Langa è un progetto che nasce dall’esigenza di cambiamento: "Abbiamo ascoltato la necessità dei più giovani, di chi domani continuerà a lavorare la terra – spiega Giovanni Bracco, presidente Produttori in Langa –. La nuova generazione sente il bisogno di un profondo rinnovamento, a cui si accompagnano nuove scelte in vigna e in cantina. A noi spetta il compito di capire e accompagnarli". Così si continua a produrre Dogliani, con l’uva storica - il dolcetto - ma con selezioni più rigorose in vigna e vinificazioni più moderne. Da tempo è stata intrapresa una strada che porta a una sempre maggiore diversificazione: accanto a dolcetto e barbera, si coltivano altri vitigni. Il nebbiolo, ma anche lo chardonnay e il pinot nero, scommettendo sul futuro dell’Alta Langa come spumante di altissima qualità.

DUE LINEE DI VINI: TERRA E MITO

I Produttori in Langa firmano due linee di vini: la linea Terra e la linea Mito. La linea Terra è l’interpretazione del vino quotidiano, immediato, piacevole, conviviale ed espressione profonda di questa parte di Langa. Le etichette sono ispirate al lavoro contadino: su ognuna un oggetto che quotidianamente il viticoltore utilizza o utilizzava in vigna e in cantina. Forbicioni, trattore, il vecchio torchio in legno, la damigiana, gli stivali. La linea Mito è un vino che nasce dalle uve selezionate nei vigneti con le migliori esposizioni. La M di Mito che rimanda alla forma delle colline, alla simmetria dei filari, all’eleganza di un paesaggio.  width=  width=

IL NOME E LE SCELTE GRAFICHE

Produttori in Langa identifica un gruppo di viticoltori che coltivano i loro vigneti sulla destra del Tanaro, fiume che attraversa e caratterizza il paesaggio di queste colline vitate, dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco. Un’area collinare che si distingue per la sua biodiversità: accanto ai filari, ci sono campi coltivati, prati e boschi. Una varietà di colture che è e sarà sempre più un valore. Nei boschi di questa parte di Langa nasce il prezioso tuber magnatum pico, il tartufo bianco d’Alba. Il logo dei Produttori in Langa rappresenta il fiume Tanaro. Di là e di qua dal fiume, le vigne dei soci. Ricorda anche un grappolo d’uva simbolicamente color oro, per indicare la preziosità della terra e dei suoi frutti. I Produttori in Langa saranno al Padiglione 10 Stand H2.
Compila il mio modulo online.